RobertoMattioli ah boh, te lo dirò il giorno che mi arriva la FTTH, non mi ricordo se alla fine l'ottenibile dal profilo 10G fossero 6 o 8Gb "reali"
Nasce Fibra 6 La Diva , la connettività FTTH PianetaFibra più veloce di sempre
PF-Matteo La copertura è su rete OpenFiber nelle città con tecnologia xgspon ed è in continua espansione!
Nelle aree bianche c'è speranza che possa arrivare? Grazie
GiaNN che io ricordi la 10 arriva al max sugli 8 gbps ...
Poi non saprei se si tratta di una 10 cappata , o di un nuovo profilo openfiber , o semplicemente un profilo da dieci ma venduto, onestamente , per quello che è senza sbandierare i 10gbps come fanno tanti e poi il cliente medio è insoddisfatto perché lo speedtest si ferma a 8 ....
Magari @PF-Matteo ci può dare più delucidazioni in merito ...
@PF-Matteo il modem lo si potrebbe acquistare come cliente PF ma con profilo diverso da questo nuovo proposto ?
Attila82 o semplicemente un profilo da dieci ma venduto, onestamente
this @GiaNN
Attila82 @PF-Matteo il modem lo si potrebbe acquistare come cliente PF ma con profilo diverso da questo nuovo proposto ?
Non in questa primissima fase. Valuteremo in secondo momento.
Navuzzi-rcq Nelle aree bianche c'è speranza che possa arrivare? Grazie
Servono apparati nuovi perchè la tecnologia è xgspon invece che gpon, non credo quindi arriverà nel breve periodo
GiaNN abbiamo fatto una valutazione oggettiva, il 10G è l' intero ramo, quindi considerando l' overhead della tecnologia già quella velocità non la raggiungi, se poi abbiniamo che bastano altri utenti connessi per ridurla ancora, preferiamo dire al cliente che hai una 6gigabit e poi vai a 7-8 che viceversa :)
Infatti! Davvero infiniti complimenti per la trasparenza.
Approfitto per chiedere @PF-Matteo, se in futuro sarà possibile attivare anche su rete fibercop (non sono ancora coperto in xgspon ma potrei esserlo a breve, vista la rapidità con cui fibercop sta espandendo la propria rete
esiste, come per la rete Fibercop, una lista delle città già attive e di quelle pianificate per il nuovo profilo da OpenFibre?
Al momento non ci danno previsioni ne condividono i piani sulle espansioni future
Cla.78 Mi accodo anche io alla domanda, nello specifico se sarà una rete che cmq, anche col tempo, vedremo nelle aree bianche
Sinceramente ho dei dubbi che le aree bianche possano passare da GPON a XGS-PON. Ricordiamoci che la rete #BUL è di proprietà dello stato. Ricordiamoci anche che Open Fiber ha "semplicemente" una concessione (mi pare che sia ventennale - e vent'anni sembrano tanti, ma passano...) e che dovrebbe tirar fuori di tasca propria i soldi per l'upgrade da GPON a XGS-PON, in aree a fallimento di mercato (che ricordiamoci, vuole dire aree dove gli ISP non hanno convenienza ad investire).
Open Fiber dovrebbe tra le altre cose:
- aggiornare (ove necessario) tutte le connessioni backbone agli OLT a 10 Gbps
- rimpiazzare le schede GPON negli OLT con nuove schede che supportino anche XGS-PON
Fonte: https://dgtlinfra.com/xgs-pon-fiber-based-technology/
Poi naturalmente rimpiazzare gli ONT presso gli utenti finali. Onestamente non mi ci vedo Open Fiber fare questi investimenti nelle aree bianche...
RobertoMattioli concordo, soprattutto la poca affluenza della fibra in quelle aree. Già sono poco densamente popolate, se ancora meno aderiscono, già si capisce che non sarà un business a breve/medio periodo
RobertoMattioli rimpiazzare le schede GPON negli OLT con nuove schede che supportino anche XGS-PON
Considera che ogni 5 anni è previsto un "refresh" degli OLT spesato tutto da Infratel. Che poi alla fine è tutta questione di cambiare la scheda hardware (aka line card) e piazzare quella per XGS-PON.
RobertoMattioli aggiornare (ove necessario) tutte le connessioni backbone agli OLT a 10 Gbps
Questo magari potrebbe essere un problema ma c'è da dire che pian piano li stanno tutti rilegando come si deve.
RobertoMattioli Poi naturalmente rimpiazzare gli ONT presso gli utenti finali. Onestamente non mi ci vedo Open Fiber fare questi investimenti nelle aree bianche...
Beh, se un utente sottoscrive un contratto a 10Gbps te lo portano. Esattamente come avvenuto col passaggio da 1Gbps a 2.5Gbps, non vedo quale problema potrebbe esserci.
Insomma, mi aspetto che tra qualche anno venderanno su XGS-PON anche in aree #BUL.