• ComunicazioneFTTH
  • Nasce Fibra 6 La Diva , la connettività FTTH PianetaFibra più veloce di sempre

Infatti! Davvero infiniti complimenti per la trasparenza.
Approfitto per chiedere @PF-Matteo, se in futuro sarà possibile attivare anche su rete fibercop (non sono ancora coperto in xgspon ma potrei esserlo a breve, vista la rapidità con cui fibercop sta espandendo la propria rete

PF-Matteo come la Air30 che va a 60M per un tot poi torna a 30 o quindi uno eventualmente può andare stabilmente a 7G ad esempio?

vpaolo84 dipende se arriverà o meno ai ws questo profilo, al momento non c'è, massimo 2500/1000

@GiaNN sono velocità totalmente diverse, se fai 7Gbps costanti sempre forse non stai facendo qualcosa di completamente legale 😅

PF-Matteo effettivamente 😂 ma magari in un futuro a sto punto nemmeno troppo remoto qualcuno che da 10Gb a download lo beccheremo🥲

PF-Matteo Servono apparati nuovi perchè la tecnologia è xgspon invece che gpon, non credo quindi arriverà nel breve periodo

Ma a parte le tempistiche , voi addetti ai lavori sapete già se arriverà anche in area bianca o è solo una tua supposizione?

Attila82 Mi accodo anche io alla domanda, nello specifico se sarà una rete che cmq, anche col tempo, vedremo nelle aree bianche.

esiste, come per la rete Fibercop, una lista delle città già attive e di quelle pianificate per il nuovo profilo da OpenFibre?

Cla.78 Mi accodo anche io alla domanda, nello specifico se sarà una rete che cmq, anche col tempo, vedremo nelle aree bianche

Sinceramente ho dei dubbi che le aree bianche possano passare da GPON a XGS-PON. Ricordiamoci che la rete #BUL è di proprietà dello stato. Ricordiamoci anche che Open Fiber ha "semplicemente" una concessione (mi pare che sia ventennale - e vent'anni sembrano tanti, ma passano...) e che dovrebbe tirar fuori di tasca propria i soldi per l'upgrade da GPON a XGS-PON, in aree a fallimento di mercato (che ricordiamoci, vuole dire aree dove gli ISP non hanno convenienza ad investire).

Open Fiber dovrebbe tra le altre cose:

• aggiornare (ove necessario) tutte le connessioni backbone agli OLT a 10 Gbps
          • rimpiazzare le schede GPON negli OLT con nuove schede che supportino anche XGS-PON

Fonte: https://dgtlinfra.com/xgs-pon-fiber-based-technology/

Poi naturalmente rimpiazzare gli ONT presso gli utenti finali. Onestamente non mi ci vedo Open Fiber fare questi investimenti nelle aree bianche...

RobertoMattioli concordo, soprattutto la poca affluenza della fibra in quelle aree. Già sono poco densamente popolate, se ancora meno aderiscono, già si capisce che non sarà un business a breve/medio periodo

RobertoMattioli rimpiazzare le schede GPON negli OLT con nuove schede che supportino anche XGS-PON

Considera che ogni 5 anni è previsto un "refresh" degli OLT spesato tutto da Infratel. Che poi alla fine è tutta questione di cambiare la scheda hardware (aka line card) e piazzare quella per XGS-PON.

RobertoMattioli aggiornare (ove necessario) tutte le connessioni backbone agli OLT a 10 Gbps

Questo magari potrebbe essere un problema ma c'è da dire che pian piano li stanno tutti rilegando come si deve.

RobertoMattioli Poi naturalmente rimpiazzare gli ONT presso gli utenti finali. Onestamente non mi ci vedo Open Fiber fare questi investimenti nelle aree bianche...

Beh, se un utente sottoscrive un contratto a 10Gbps te lo portano. Esattamente come avvenuto col passaggio da 1Gbps a 2.5Gbps, non vedo quale problema potrebbe esserci.

Insomma, mi aspetto che tra qualche anno venderanno su XGS-PON anche in aree #BUL.

bello interessante mancano almeno altri 2 anni e mezzo prima che mi arrivi FTTH :D.....
                beati voi altri

Se faccio l'abbonamento alla 2.5 posso avere quel modem o no?
                Per la parte telefonica mi sembra che non la supporti posso lasciare in cascata il modem Fritz che ho?

Si rimane in PPPoE o si passa as IPoEth per esempio ?

Domanda sulla copertura: per curiosità (di 6 Gbit non me ne faccio nulla, al momento) ho guardato le disponibilità al mio indirizzo (Torino, ex Metroweb, ma anche FW e Tim-GOM) e risulta attivabile... 🙄 Su ex Metroweb? È un miracolo od un errore del database?

Attila82
                  Io ho fatto la verifica ed a me dà solo l'offerta 2500.
                  Su rete Of.