Qualcuno zona Madignano (CR) ha problemi? Ho dovuto attaccarmi all'hotspot...

Yess senza linea Madignano e Romanengo, sarà qualche nutria che ha fatto casa nel PCN

Si è arrivato da O.F. segnalazione di guasto massivo in mezzo cremasco

PF-Matteo immagino non ci siano previsioni di OF per la risoluzione del problema...

• SkyNut ha risposto a questo messaggio

Nel 2023 è impensabile lasciare i clienti senza connettività per 4 ore.
      Siamo al ridicolo...intanto poi parte lo scaricabarile al relativo fornitore.
      Visti questi 2 anni folli mi aspetterei un minimo riconoscimento economico solo per la pazienza, magari anche solo una mensilitá scontata dalla fattura.
      Almeno un gesto nel venire incontro al cliente ed ai disagi provocati perchè onestamente non me ne frega se il problema è di Open Fiber o altri, il servizio lo paghiamo a Pianeta Fibra

Ci sono novità in merito alla riparazione del guasto? Sono parecchie ore che la connessione è out e mi sta creando non pochi disagi.

Catta l'ideale, vista la situazione, sarebbe avere una linea di backup 4G a prezzo calmierato con un provider serio. Anche io trovo incredibile lasciare un intero territorio senza connessione per 4 ore.

Catta beh 4 ore è anche poco...
        Se vuoi una linea che se succede qualcosa ti fai una fibra dedicata da centinaia di € al mese e non una in best effort da 20-30€...
        altrimenti una linea di backup su altra tecnologia che sia 4G che sia FWA-rame ecc se è essenziale internet direi che è il minimo farsela con qualsiasi operatore

Mario se le nutrie che hanno preso possesso del PCN hanno minori con sé la vedo lunga sfrattarle...

La rete di OF è ancora troppo poco resiliente come può essere quella Tim, per esempio, molto più ridondata e interconnessa. I guasti non sono così rari.
          Se la connessione vi serve così tanto da avere disagi per qualche ora senza, è d'obbligo avere una linea di backup su altra tecnologia/ISP, oppure farvi una dedicata con ben altri costi dei 30€/mese di quello che si paga ora.

I disagi nascono nel momento in cui becchi il giorno che devi fare smartworking oppure hai un weekend dove sei reperibile e senza connessione internet potresti aver problemi a fare assistenza senza dover recarti ogni 3x2 in azienda per magari 5minuti di intervento e xx km di auto.
          Certo ci si può aiutare temporaneamente con Hotspot da 4g ma non sempre è fattibile.
          Cmq ognuno ha esigenze diverse, magari uno nella vita piace solo navigare e può trovarsi a disagio lo stesso, per cui evitiamo di fare commenti inutili su quello che può essere considerato un disagio, restiamo nel tema del topic ossia guasto linea e possibili tempi di riparazione.

Ovviamente quello che è considerato un disagio è soggettivo, ma proprio per questo ognuno dovrebbe fare le sue considerazioni.
          Se tu sai che potresti trovarti a lavorare da casa ti devi attrezzare di conseguenza. Punto. C'è poco da fare.
          Io pago una FTTH con OF e una FTTC con TIM per questo motivo. Anche io lavoro da casa e sono reperibile, perciò ho preso atto che la connessione mi è fondamentale e mi sono adeguato per non dover fare 40km per andare in sede ogni volta.

Chiudo OT (che poi nemmeno tanto lo era a mio avviso ma vabbè).

C'è però da dire che io in anni di ftth con flashfiber avrò avuto problemi si e no un paio di volte.
          Su OF leggo quasi giornalmente di problemi da qualche parte.

Concordo anche nel dire che il responsabile verso l'utente finale è e rimane l'isp.

GiaNN ma infatti non mi sto lamentando del costo ed una fibra dedicata domestica è pura follia, siamo seri!
            Mi sto lamentando del continuo scaricabarile che c'è da 2 anni con la sicurezza che intanto nessuno puó fare nulla.
            Di conseguenza nessun gesto da parte di Pianeta Fibra per venire un attimo incontro al cliente.
            Lavoro in una societá di consulenza informatica e fidati che per anche meno i clienti avrebbero fatto il culo a strisce

• GiaNN ha risposto a questo messaggio

Catta PF purtroppo può fare ben poco, se in OF sono scappati di casa purtroppo poi il cliente se la prende (giustamente come dici dato che paghiamo PF) con PF, poi loro si rivalgono su OF. Ora non so dopo quanto tu possa chiedere un rimborso ma penso che andiamo nell'ordine dei giorni. L'alternativa per PF per evitare ste cose sarebbe mandare a quel tal paese OF ma non è certamente un'opzione valida per le aree bianche...
              Purtroppo per PF e per fortuna per OF quando loro fanno gli scappati di casa la brutta figura la fanno sempre gli altri ISP ...

supremo è questo quello che vorrei far capire. Con le dovute proporzioni non è che vado dal panettiere e da la colpa al proprio forno perchè di prima mattina gli porta il pane del giorno prima.
              Se sai che ti appoggi ad un'infrastruttura che fa cagare non è che puoi continuare a vendere per 3 anni senza freni e poi scaricare la colpa si open fiber, poi ovviamente ci saranno accordi sa rispettare ecc ecc

Aggiungo che secondo il vostro ragionamento a livello personale dobbiamo avere una linea di backup per essere sicuri, ma open fiber e di conseguenza pianeta fibra non sono tenuti ad avercela?
                Oppure un piano di disaster recovery, alla fine si sta parlando si infrastrutture a livello nazionale..non del cantinaro sotto casa.
                A me sembra che si stiano giustificando troppo gli errori di societá colpevoli.
                Poi la chiudo qua che intanto è solo uno sfogo che non porterá a nulla

Catta Se sai che ti appoggi ad un'infrastruttura che fa cagare non è che puoi continuare a vendere per 3 anni senza freni

Ni. Io che sono nell'area metropolitana di Bologna, da aprile 2022 ad oggi non mi posso lamentare. peraltro da me non ci sono alternative, o OF o FTTC ad 1 km.

Catta secondo il vostro ragionamento a livello personale dobbiamo avere una linea di backup per essere sicuri, ma open fiber e di conseguenza pianeta fibra non sono tenuti ad avercela?

Di sicuro non PF, nel senso che se il problema è nella rete OF tra te ed il BRAS, cosa può fare PF se non avere la propria infrastruttura che dal punto di raccolta va agli utenti finali? Ma a quel punto non avrebbe bisogno di OF 😃

Per quanto riguarda OF, avere un'infrastruttura nazionale col 99,99% di uptime o giù di lì sarebbe un impegno economico da niente... Già fanno fatica così... 😃 bisognerebbe comunque poter vedere i dati relativi alle singole aree, perché se oggi OF ha un problema a Cremona e domani a Bari, non si può dire che OF ha avuto problemi per due giorni di fila...

Catta beh avere una linea totalmente ridondata specie in area bianca la vedo molto dura, ma ripeto PF (come qualunque altro ISP in openstream quindi il 99.9% di quelli in area bianca) che può fare?
                  Poi che OF sia incapace di gestire bene una rete sono d'accordo e ringrazio tutti i giorni il cielo che FC/Tim abbia inserito il mio indirizzo a investimento privato e almeno non avrò a che fare con l'incompetenza di OF.
                  Che siam già fortunati se hanno ridondanza su POP nazionali