• Aiuto
  • Info Instradamenti nuova rete

Ciao @PF-Matteo ,
scusa vorrei qualche info in più sullo switch sulla nuova rete (al momento non ho ancora riavviato); ho visto che il post precedente è stato chiuso per la questione localizzazione IP, ma non è lo scopo di questo post.

Partendo dal presupposto che per me le latenze non sono così rilevanti non essendo un giocatore, avrei alcune domande:

Quando dici che la rete è magliata e che nell'utilizzo di tutti i giorni non si fa davvero: Casa > Milano (Seflow) > Bergamo (Aruba) > Milano, potresti dettagliare meglio?

Ho chiesto a @Erik (che è sulla nuova rete) un traceroute verso una rotta al VSIX di Padova essendo a noi geograficamente molto più vicino che Milano ed il traffico ha fatto questa rotta:
Casa > Milano (Seflow)> Bergamo (Aruba) > Padova

Quindi sembra che il traffico venga (anche in futuro?) sempre consegnato presso Seflow al Mix e poi verrà rigirato su rete Aruba (almeno per noi della provincia di Treviso?).

Il fatto di far transitare il traffico su 2 reti (anzi 3 contando anche OF ma questa non è eliminabile dall'equazione), non è aggiungere un ulteriore Point of Failure?
Poi chiaramente non sto chiedendo che una connessione domestica con un Uptime del 99.99%, è solo per capire la scelta.

Inoltre lo switch è stato fatto per permetterci di accedere a quei servizi (pochi) che avevano bannato il vostro AS e per risolvere le problematiche con Akamai?

Avete perso in considerazione di far scegliere all'utente quale infrastruttura usare? Magari tramite un setting impostabdal portale MY?
O la vecchia a breve sarà comunque dismessa?
Perché detto fra noi, non ho mai avuto problemi con la "vecchia" rete.

Grazie anticipatamente per il tuo tempo.

Cito due punti che penso ti risolveranno molti dubbi

Axo92 ha fatto questa rotta:
    Casa > Milano (Seflow)> Bergamo (Aruba) > Padova

Prova quanto da me detto e soprattutto non come inizialmente indicato che la strada dovesse essere
    Casa > Milano > Bergamo > Milano > Padova

Con la nuova strada "perdi" 1 ms per fare Milano > Bergamo, ma poi li riguadagni perchè per andare al vsix andiamo diretti. Avendo ora presenza a vsix, topix, mix, namex si raggiungono molti provider direttamente e non tramite i tier1 abbattendo notevolmente rischi di congestione e spesso migliorandone la latenza (parlo nell' uso reale, non nei soliti google, cloudflare etc).

Axo92 Il fatto di far transitare il traffico su 2 reti (anzi 3 contando anche OF ma questa non è eliminabile dall'equazione), non è aggiungere un ulteriore Point of Failure?

Questo è un punto che so già faticheremo a farvi capire 😆. La rete è sempre una, dovete ora considerare le reti SeFlow e Aruba unite. Mentre vari punti (Assistenza, delivery, personale, offerte etc.) rimarranno separate, la rete di trasporto è unica per tutto il gruppo. Non esistono più le reti, ma LA rete 😉

PF-Matteo Intanto grazie!
      Per il punto sopra, d'accordo ma (erroneamente) pensavo che la tratta sarebbe stata:
      Casa > Padova VSIX
      Ovvero che OF avrebbe direttamente consegnato li il traffico lì visto che Aruba è fisicamente interconnessa.

Per l'altro punto ovviamente mi devo fidare non essendo pubblica l'infrastruttura di rete.
      Mi sono fatto ingannare dal fatto che inizialmente l'hop è identificato come Seflow e il secondo come Aruba quindi sembrava interconnessione tra 2 reti differenti non la medesima.

Attendo quindi che si risolva il problemino con la localizzazione IP e poi la testerò anch'io.

Grazie per la disponibilità e buon weekend

Axo92 si, ma essendo un L2 con un BNG, devi autenticarti sui nostri BNG e poi ti portiamo verso casa :-)

@PF-Matteo quindi quando aprirà la consegna a Roma si passa sempre da Milano?

Attualmente da Roma per andare a Roma faccio: Roma - Milano - psp -Roma

Quando aprirà il punto di consegna a Roma saró diretto li o passo sempre prima per Milano?

Vale sia per of che per FC/FF?

PF-Matteo grazie, credo di aver capito.
            Quindi, ad esempio quando raccoglierete a Roma per il centro e il sud, metterete al NAMEX l'autenticazione (altrimenti va a Milano e torna a Roma).
            Immagino che non abbiate al momento in previsione di farlo per VSIX perché tutto sommato è un Exchange minore/non strategico.

@Skyscreaper88 mi hai anticipato di poco 😁

Skyscreaper88 Quando aprirà il punto di consegna a Roma saró diretto li o passo sempre prima per Milano?

ti riporto come detto correttamente da Axo92

Axo92 Quindi, ad esempio quando raccoglierete a Roma per il centro e il sud, metterete al NAMEX l'autenticazione (altrimenti va a Milano e torna a Roma).

Se solo OF o anche Fibercop vi informeremo appena avrò più dettagli

Passando sulla "nuova rete" ho eseguito dei tracert giusto per curiosità (ip presi da un utente che li posta sempre 😅 avete capito a chi mi sto riferendo) e confrontati successivamente con un altro utente che ha Aruba (a Milano), sono identici in tutto tranne per un punto.
                Gli utenti Aruba vanno direttamente a ponte San Pietro mentre gli utenti seflow/pf passano prima per Milano (causando i famosi 2ms di latenza in più).
                Giusto per dare un'idea, in ogni caso mi sono trovato bene prima e mi trovo bene adesso, poi se quello che dice PF-Matteo che con la nuova rete si eviteranno saturazioni nel caso ci fossero meglio ancora.

PF-Matteo scusa ancora, allora non ho capito perché per gli utenti al Nord non abbiate deciso di spostare direttamente il server di autenticazione da "Milano" a "Bergamo IT3 (Aruba)" e di conseguenza vi facciate consegnare tutto il traffico direttamente li (visto che comunque è una tappa obbligata).

In linea teorica, si risparmierebbero hop e si dovrebbe abbassare di conseguenza il ping (soprattutto per i videogiocatori che sono i clienti che più risentono della problematica)... ma l'operazione dovrebbe essere vantaggiosa anche lato link di trasporto.

Come sempre, grazie per la disponibilità e il tuo tempo.

Axo92 perchè parliamo di 1ms di differenza e soprattutto il kit è a Milano, quindi sia che autentichi da Milano o Bergamo, sempre per Milano passi.

L' alternativa è aprire kit a Bergamo, spostare uno ad uno i clienti e pregare che OF non faccia casini con lo spostamento mandando le utenze offline. E' tecnicamente impossibile da fare, soprattutto visto il guadagno irrisorio che avresti

PF-Matteo Sarebbe meglio mettere Aruba a Milano, visto che è tutto lì. Si risparmierebbero i 2 ms.. Ma mi rendo conto che tecnicamente non è fattibile. Cmq io al momento di questo switch e fusione, non ho visto miglioramenti di sorta, ma solo un piccolo peggioramento lato latenza 2 ms, per ora compensati e quindi accettabili in quanto sto da qualche giorno sul trasporto più breve, lato Open Fiber, quindi non pesano in questo momento. Arrivo a Milano in 20\22 ms.
                    Ovviamente aspetto che sia fattibile la consegna a Roma per me del sud Italia, e vedo come andranno quindi le cose.

Cla.78

lo sposti tu questo campus? I vostri data passano da li. Il polo più grande italiano 😂

Scusate tanto, ho seguito il thread, ma avrei una domanda: perché giudicare la qualità di una rete solo dalla latenza? Non mi sembra che sia l'unico parametro utile. O no?
                        E poi cosa c'è di male a fare un giretto da Ponte S. Pietro? Il posto è carino... Mai stati in via Caldera d'inverno? Deprimente... 😉

• Axo92 ha risposto a questo messaggio
                        • Axo92 ha messo mi piace.

psychotrain65 apprezzo la battuta e come primo autore del post ci tengo a chiarire che è solo per scambiare idee in ottica costruttiva.

Venendo al sodo, meno hop e più il percorso è diretto e più la rete è resiliente (meno soggetta a degradi/interruzioni).

Per me comunque il ping è pressoché influente, non gioco online 😅 ma volevo capire se c'era margine di miglioramento senza stressare la vita a Matteo...

Axo92 Venendo al sodo, meno hop e più il percorso è diretto e più la rete è resiliente

Beh, in linea teorica hai ragione. Sappiamo esserci un hop in più tra MIlano e Bergamo. Ma non sappiamo cosa succede da casa a via Caldera. Sappiamo poi che da Bergamo verso il mondo ora abbiamo diversi instradamenti possibili, alcuni decisamente più brevi di un tempo. Ovvero una rete magliata, che strutturalmente è più resiliente.

Axo92 Venendo al sodo, meno hop e più il percorso è diretto e più la rete è resiliente

Ni

Mi spiego e se il percorso con meno hop è pieno di spof e l' altro completamente ad anello? 😇