Ciao @PF-Matteo ,
scusa vorrei qualche info in più sullo switch sulla nuova rete (al momento non ho ancora riavviato); ho visto che il post precedente è stato chiuso per la questione localizzazione IP, ma non è lo scopo di questo post.
Partendo dal presupposto che per me le latenze non sono così rilevanti non essendo un giocatore, avrei alcune domande:
Quando dici che la rete è magliata e che nell'utilizzo di tutti i giorni non si fa davvero: Casa > Milano (Seflow) > Bergamo (Aruba) > Milano, potresti dettagliare meglio?
Ho chiesto a @Erik (che è sulla nuova rete) un traceroute verso una rotta al VSIX di Padova essendo a noi geograficamente molto più vicino che Milano ed il traffico ha fatto questa rotta:
Casa > Milano (Seflow)> Bergamo (Aruba) > Padova
Quindi sembra che il traffico venga (anche in futuro?) sempre consegnato presso Seflow al Mix e poi verrà rigirato su rete Aruba (almeno per noi della provincia di Treviso?).
Il fatto di far transitare il traffico su 2 reti (anzi 3 contando anche OF ma questa non è eliminabile dall'equazione), non è aggiungere un ulteriore Point of Failure?
Poi chiaramente non sto chiedendo che una connessione domestica con un Uptime del 99.99%, è solo per capire la scelta.
Inoltre lo switch è stato fatto per permetterci di accedere a quei servizi (pochi) che avevano bannato il vostro AS e per risolvere le problematiche con Akamai?
Avete perso in considerazione di far scegliere all'utente quale infrastruttura usare? Magari tramite un setting impostabdal portale MY?
O la vecchia a breve sarà comunque dismessa?
Perché detto fra noi, non ho mai avuto problemi con la "vecchia" rete.
Grazie anticipatamente per il tuo tempo.