• Aiuto
  • Info Instradamenti nuova rete

Cito due punti che penso ti risolveranno molti dubbi

Axo92 ha fatto questa rotta:
Casa > Milano (Seflow)> Bergamo (Aruba) > Padova

Prova quanto da me detto e soprattutto non come inizialmente indicato che la strada dovesse essere
Casa > Milano > Bergamo > Milano > Padova

Con la nuova strada "perdi" 1 ms per fare Milano > Bergamo, ma poi li riguadagni perchè per andare al vsix andiamo diretti. Avendo ora presenza a vsix, topix, mix, namex si raggiungono molti provider direttamente e non tramite i tier1 abbattendo notevolmente rischi di congestione e spesso migliorandone la latenza (parlo nell' uso reale, non nei soliti google, cloudflare etc).

Axo92 Il fatto di far transitare il traffico su 2 reti (anzi 3 contando anche OF ma questa non è eliminabile dall'equazione), non è aggiungere un ulteriore Point of Failure?

Questo è un punto che so già faticheremo a farvi capire 😆. La rete è sempre una, dovete ora considerare le reti SeFlow e Aruba unite. Mentre vari punti (Assistenza, delivery, personale, offerte etc.) rimarranno separate, la rete di trasporto è unica per tutto il gruppo. Non esistono più le reti, ma LA rete 😉

PF-Matteo Intanto grazie!
    Per il punto sopra, d'accordo ma (erroneamente) pensavo che la tratta sarebbe stata:
    Casa > Padova VSIX
    Ovvero che OF avrebbe direttamente consegnato li il traffico lì visto che Aruba è fisicamente interconnessa.

Per l'altro punto ovviamente mi devo fidare non essendo pubblica l'infrastruttura di rete.
    Mi sono fatto ingannare dal fatto che inizialmente l'hop è identificato come Seflow e il secondo come Aruba quindi sembrava interconnessione tra 2 reti differenti non la medesima.

Attendo quindi che si risolva il problemino con la localizzazione IP e poi la testerò anch'io.

Grazie per la disponibilità e buon weekend

Axo92 si, ma essendo un L2 con un BNG, devi autenticarti sui nostri BNG e poi ti portiamo verso casa :-)

@PF-Matteo quindi quando aprirà la consegna a Roma si passa sempre da Milano?

Attualmente da Roma per andare a Roma faccio: Roma - Milano - psp -Roma

Quando aprirà il punto di consegna a Roma saró diretto li o passo sempre prima per Milano?

Vale sia per of che per FC/FF?

PF-Matteo grazie, credo di aver capito.
          Quindi, ad esempio quando raccoglierete a Roma per il centro e il sud, metterete al NAMEX l'autenticazione (altrimenti va a Milano e torna a Roma).
          Immagino che non abbiate al momento in previsione di farlo per VSIX perché tutto sommato è un Exchange minore/non strategico.

@Skyscreaper88 mi hai anticipato di poco 😁

Skyscreaper88 Quando aprirà il punto di consegna a Roma saró diretto li o passo sempre prima per Milano?

ti riporto come detto correttamente da Axo92

Axo92 Quindi, ad esempio quando raccoglierete a Roma per il centro e il sud, metterete al NAMEX l'autenticazione (altrimenti va a Milano e torna a Roma).

Se solo OF o anche Fibercop vi informeremo appena avrò più dettagli

Passando sulla "nuova rete" ho eseguito dei tracert giusto per curiosità (ip presi da un utente che li posta sempre 😅 avete capito a chi mi sto riferendo) e confrontati successivamente con un altro utente che ha Aruba (a Milano), sono identici in tutto tranne per un punto.
              Gli utenti Aruba vanno direttamente a ponte San Pietro mentre gli utenti seflow/pf passano prima per Milano (causando i famosi 2ms di latenza in più).
              Giusto per dare un'idea, in ogni caso mi sono trovato bene prima e mi trovo bene adesso, poi se quello che dice PF-Matteo che con la nuova rete si eviteranno saturazioni nel caso ci fossero meglio ancora.

PF-Matteo scusa ancora, allora non ho capito perché per gli utenti al Nord non abbiate deciso di spostare direttamente il server di autenticazione da "Milano" a "Bergamo IT3 (Aruba)" e di conseguenza vi facciate consegnare tutto il traffico direttamente li (visto che comunque è una tappa obbligata).

In linea teorica, si risparmierebbero hop e si dovrebbe abbassare di conseguenza il ping (soprattutto per i videogiocatori che sono i clienti che più risentono della problematica)... ma l'operazione dovrebbe essere vantaggiosa anche lato link di trasporto.

Come sempre, grazie per la disponibilità e il tuo tempo.

Axo92 perchè parliamo di 1ms di differenza e soprattutto il kit è a Milano, quindi sia che autentichi da Milano o Bergamo, sempre per Milano passi.

L' alternativa è aprire kit a Bergamo, spostare uno ad uno i clienti e pregare che OF non faccia casini con lo spostamento mandando le utenze offline. E' tecnicamente impossibile da fare, soprattutto visto il guadagno irrisorio che avresti

PF-Matteo Sarebbe meglio mettere Aruba a Milano, visto che è tutto lì. Si risparmierebbero i 2 ms.. Ma mi rendo conto che tecnicamente non è fattibile. Cmq io al momento di questo switch e fusione, non ho visto miglioramenti di sorta, ma solo un piccolo peggioramento lato latenza 2 ms, per ora compensati e quindi accettabili in quanto sto da qualche giorno sul trasporto più breve, lato Open Fiber, quindi non pesano in questo momento. Arrivo a Milano in 20\22 ms.
                  Ovviamente aspetto che sia fattibile la consegna a Roma per me del sud Italia, e vedo come andranno quindi le cose.

Cla.78

lo sposti tu questo campus? I vostri data passano da li. Il polo più grande italiano 😂

Scusate tanto, ho seguito il thread, ma avrei una domanda: perché giudicare la qualità di una rete solo dalla latenza? Non mi sembra che sia l'unico parametro utile. O no?
                      E poi cosa c'è di male a fare un giretto da Ponte S. Pietro? Il posto è carino... Mai stati in via Caldera d'inverno? Deprimente... 😉

• Axo92 ha risposto a questo messaggio
                      • Axo92 ha messo mi piace.

psychotrain65 apprezzo la battuta e come primo autore del post ci tengo a chiarire che è solo per scambiare idee in ottica costruttiva.

Venendo al sodo, meno hop e più il percorso è diretto e più la rete è resiliente (meno soggetta a degradi/interruzioni).

Per me comunque il ping è pressoché influente, non gioco online 😅 ma volevo capire se c'era margine di miglioramento senza stressare la vita a Matteo...

Axo92 Venendo al sodo, meno hop e più il percorso è diretto e più la rete è resiliente

Beh, in linea teorica hai ragione. Sappiamo esserci un hop in più tra MIlano e Bergamo. Ma non sappiamo cosa succede da casa a via Caldera. Sappiamo poi che da Bergamo verso il mondo ora abbiamo diversi instradamenti possibili, alcuni decisamente più brevi di un tempo. Ovvero una rete magliata, che strutturalmente è più resiliente.

Axo92 Venendo al sodo, meno hop e più il percorso è diretto e più la rete è resiliente

Ni

Mi spiego e se il percorso con meno hop è pieno di spof e l' altro completamente ad anello? 😇

PF-Matteo Ovvero, è la topologia che fa la resilienza... Se ho capito bene. Le reti che conosco meglio sono quelle neurali... e funzionano così. Se no le mie vecchiette con ictus non riprenderebbero a zampettare arzille...