Buongiorno,
ho un conoscente che vorrebbe passare a pianetafibra, in fttc data la mancata copertura in ftth.
attualmente è cliente fttc di altro operatone, e vorrebbe fare la portabilita anche del numero.
quali sono attualmente i tempi di passaggio dal momento della firma del contratto? da fttc altro operatore a fttc pianetafribra?
Grazie

Gae85 esperienza in Toscana: una settimana circa, in un caso che ho gestito personalmente, da TIM a PF.

perfetto!
    Grazie

ottimo!
    sapete per caso dirmi se devo dare disdetta al vecchio operatore oppure migrando fttc e numero telefonico la disdetta non serve?

Grazie

Gae85 in caso di portabilità del vecchio numero ci pensa tutto PF e quindi non serve dare disdetta.

Gae85 posso confermarti che con una migrazione "standard" (fttc verso fttc, compreso numero voip) non serve niente, sulla vecchia area cliente TIM ho trovato la pratica di cessazione attivata senza averla richiesta espressamente.

Gae85 dipende dall'operatore, in generale non serve, ma sarebbe buona prassi una volta terminata la portabilità mandare una PEC per informare l'operatore della propria volontà (in caso continuino a fatturarti la linea e devi andare in conciliazione almeno hai una prova).
      Per Tim invece non serve, ogni linea è collegata al numero e appena porti via il numero si disattiva la linea. Il ragionamento della PEC imho è essenziale per quelli che fanno anche linee senza numero (come ad esempio lo è PF, Fastweb ecc ecc)