Ho aspettato un po' ed effettuato un paio di test... Discorso sempre uguale Speed test alti per poi crollare a 65 megabit dopo 3-4 secondi provato con cat6a risultato sempre uguale.. vicolo ceco .. tutto funzionante a casa di altri .. compreso il cavo in fibra da 20 metri .. quindi mi viene da pensare che il problema è esterno .. per forza

• GiaNN ha risposto a questo messaggio

SoldierOnCod prova a riassumere un attimo in un messaggio il problema che mi sono perso qual'era.

GiaNN lag, desync , connessione che scende a 65mbps .. appena muovo l'ont .. resta da capire se il problema è la porta LAN dell'ont o la porta fibra ... Adesso Sto raccogliendo i dati ottici dell'ont giorno per giorno per capire che succede

SoldierOnCod e che prove hai fatto? l'ONT è sempre quello? idem per il modem?
        Questi dati ottici sono un qualcosa che tu puoi normalmente accedere o solo l'operatore/OF può?

SoldierOnCod connessione che scende a 65mbps .. appena muovo l'ont

a) dai una mazzata forte sopra l'ONT e poi apri un ticket dando la colpa agli alieni, tanto le premesse ci sono tutte :D
          b) apri l'ONT e se fisicamente puoi farlo ed hai gli arnesi adatti, "ripassa" le saldature del connettore ethernet (lavoro non banale)

OperationOne mh preferisco prima contattare l'assistenza .. e magari mi manda qualche tecnico ma prima volevo discuterne qui con voi

GiaNN testato cavo fibra e cavi lan a casa di un amico che in pratica abita accanto a me .. (ho dovuto pregarlo per lasciarmelo fare) 100% cavo lan e cavo fibra da 20 metri sono intatti .. testato con PC e Xbox nessun desync o altro .. quindi mi domando .. l'ont ? Oppure il cavo in fibra da fuori il palazzo ? Perché volevo sia con cavo in dotazione da 30 centimetri e col cavo da 20 metri e abbastanza tirato in modo che se muovo l'ont si muove anche il cavo che viene da fuori allego una foto per farvi vedere cosa intendo

Quindi ont ? Oppure il cavo che arriva alla borchia ? L'assistenza dice che va tutto bene

Il mio vicino sarà connesso al mio stesso albero probabilmente dovrei avere i stessi problemi

SoldierOnCod ma i problemi te li da sempre o a intermittenza? Hai provato a fare cambio con il tuo amico per un giorno o due? Perché se capita ogni tanto poi sparisce magari non l'hai beccato. Anche perché mi pare strano che si comporti così la fibra🤔.
              La PPPoE cade o rimane su?

GiaNN 7 compagnie diverse sempre lo stesso problema ..

Ont difettoso è una teoria che pensandoci impossibile 7 ont difettosi ?mi pare strano si è ad intermittenza dal log del router non mi dà nulla riguardo la PPPOE anche se effettivamente rimango senza connessione .. mentre gioco tutto rimane fermo per poi riparte vado sui log del modem nulla tutto normale quindi mi sa che devo estrarre i log dall'ont magari lì vedo qualcosa ..non so più che fare continuo a pagare e nessuno risolve mai niente .. sinceramente sto cominciando ad incazzarmi esco soldi senza ricevere i servizi richiesti ...o comunque servizi scadenti ho scelto pianetafibra perché chiunque mi ha detto che avrei risolto ... sicuramente non è colpa loro .. la realtà è che in 2 anni ho avuto una connessione migliore con l'ADSL che con la fibra sia fttc che ftth

SoldierOnCod aggiungo che rimango senza connessione su tutti i dispositivi ma la poi riparte e di nuovo da 40 di ping a 70

SoldierOnCod quando hai contattato l'assistenza nel momento che avevi problemi?
                  O a far monitorare la linea nel preciso momento dove hai problemi?
                  se il supporto PF vedesse problemi non penso esiterebbe a dirtelo.
                  Ma in tutti questi ISP e tempo un tecnico per controllare sta fibra è uscito?
                  Però già il fatto che la PPPoE rimanga su potrebbe escludere la fibra, però c'è da vedere la perdita pacchetti in quei periodi.
                  Do per scontato che i vari modem/router siano cambiati nel tempo

GiaNN la perdita pacchetti va a momenti a volte 1 a volte 6% sull'ultimo hop e quello intermedi ho mandato email è tutto e sto ancora aspettando ho fatto un mtr per un po' di minuti .. no mai nessuno anzi l'ultimo tecnico che è venuto perché praticamente si era spezzato il cavo interno alla borchia .. mi ricordo che il primo che ha montato tutto ha pulito diciamo la fibra nuda prima di unirla .. l'utimo tecnico ha unito tutto senza pulire mia magari non c'entra niente .. ma non credo il mio PC sia affidabile .. perché con un'altro PC di un mio amico va benissimo e da telefono nessuna perdita pacchetti quindi escludo la perdita pacchetti.. non so più cosa pensare

Su richiesta mai ..perché non vedono problemi sennò dovevo pagare 80€

SoldierOnCod per la fibra non me ne intendo ma se il supporto PF dice che i parametri ottici sono a posto intanto vediamo altro, che modem hai? È sempre stato lo stesso con tutti gli ISP? Qualche elemento di rete che è rimasto comune con tutti gli ISP che non hai testato? Che test hai fatto? Come hai misurato la perdita pacchetti?

GiaNN allora mtr da Windows perdita pacchetti verso il modem e gli altri hop da Linux perdita pacchetti verso il modem 0 come per gli altri hop, tramite termux su android ambiente Linux tutto apposto nessuna perdita pacchetti .. modem sempre diversi..ora ho quello di pianetafibra il vx230v.. poi non è cambiato nulla ho comprato dei cat 6 i cavi vanno benissimo .. il lan va tutto bene è appena esco fuori che nascono i problemi ora una fresca fresca il modem non ha più attiva la porta 80 e non posso più entrare nell'interfaccia web
                        I miei dispositivi prendono vita da soli..

SoldierOnCod da quello che dici direi che è un problema di Windows, però dicevi che ti dava problemi anche l'xbox (che però personalmente non userei come parametro di riferimento dato che spesso i server dei giochi fanno 💩, così come la sua diagnostica e i suoi server di riferimento (se è cambiato qualcosa fatemelo sapere)).
                          Con telefoni android hai mai problemi quando il computer rimane offline? E poi l'IP del tuo modem è 192.168.2.1?

GiaNN .per quanto riguarda Xbox .. avrebbe fatto pena anche a casa del mio amico no ? .. quindi ne sono sicuro

Si per quanto riguarda l'ip se lo lascio standard 192.168.1.1 non mi apre le porte per i dispositivi devo modificarlo per forza .. comunque non cambiava niente faceva schifo lo stesso anche con 192.168.1.1 ho provato anche 10.0.0.1 .uguale .. si si anche i dispositivi android come Xbox tutto fermo senza connessione luce modem relativa a connessione accesa .. nei log non vedo nulla dopo qualche istante riparte tutto con perdita pacchetti fino a 46% in pratica devo uscire dalla Partita appena faccio partire il matchmaking da 30ms mi passa a 39 e trova partite solo di 70ms con perdita pacchetti alta .. dopo qualche minuto si scollega di nuovo e tutto torna con ping basso ma comunque desync vomitevole .. su 6 colpi sparati 3 vanno a vuoto .. 4 giochi online provati .. stesso discorso .. sembra un mistero ..mi sa che devo tenermela così non vedo soluzione almeno per ora

SoldierOnCod e per quanto riguarda la perdita pacchetti hai mandato l'MTR dove vedi il 46% di PP all'assistenza? Che ti han detto?
                              Per l'IP era per provare a vedere se ti stessi connettendo all'IP giusto o fosse un errore, è insolito dare .2.1 al modem.
                              Non ho capito se ti da problemi muovendo fibra o ONT?

GiaNN

La perdita pacchetti la rilevo da Xbox in 4 giochi diversi in diversi punti della giornata infatti se eseguo un mtr da android effettivamente c'è una perdita del 46% ..

Per quanto riguarda l'ont è quello che penso io mi capito si spostarlo e va bene per qualche giorno poi magari durante le spolverate giornaliere toccano qualcosa e ricomincia
                                Ma succedeva anche con gli altri addirittura con Fastweb ero senza ont direttamente collegato al modem stesso problema

E tutti tranne Tiscali mi hanno detto che andava bene
                                Tiscali mi rispose che finché il governo non stanzia i fondi la mia cabina non può essere aggiustata ..quando il tecnico ha montato la fibra mi ha risposto che dovevo aspettare perché praticamente mi hanno attaccato ad un'altra abitazione e doveva risolvere Tiscali in via telematica ha risolto dopo qualche giorno ..e li sono nati i problemi con ftth ed fttc .. perché prima andava bene .. io ho rilevato i segnali ottici di mattina e sinceramente confrontandoli con quelli trovati in rete sembrano ottimi

RX -20.04
                                TX 1.61

ho modificato l'ip anche per questo in modo da entrare rapidamente nell'ont quando si verificano i problemi che ti ho detto ma non mi fa entrare prima con lo zyxel di Tiscali riuscivo a pingare un ip interno diciamo fuori dalla mia lan nel senso 192.168.1.1 da 192.168.1.1 con questo modem no .. non ho il tempo di staccare cambiare ip statico collegarmi all'ont digitare i comandi .. mi servirebbe uno switch forse ? Fare tipo ont--switch--router e lasciare un PC collegato allo switch in modo da entrare velocemente nell'ont .. e capire se durante questa alta perdita pacchetti cambiano i valori ottici .