OperationOne infatti .. questo non capisco .. e dipende come lo muovo .. sale la perdita pacchetti oscillando fra 3,6 e 5,7 .... Porca miseria 🤦🤦 prima di richiedere assistenza vedo di provare una serie di cavi .. vuoi vedere che viene il tecnico e poi si sistema ...

• MN00AA ha risposto a questo messaggio

Mi sento come si stanno trollando Credimi

In questo momento ho trovato la posizione perfetta ..

372/343 in wifi

1018/993 via cavo ( non sapevo nemmeno fosse possibile ottenere un risultato del genere - test effettuato con nperf su server Pianetafibra)

Quindi boh .. più tardi provo con il gaming online per vedere la situazione in caso aggiorno ..

OperationOne non e' detto, ne ho viste di porte "saltellanti" che negoziavano sempre a 1 Gigabit ma che poi avevano piogge di errori nei contatori...

SoldierOnCod assicurati che sia veramente l'ONT e non il cavo. Evita cavi "CAT 7" o superiori, troppo spesso e' solo marketing senza sostanza. CAT 5e o CAT 6 vanno bene. Il cavo in dotazione al modem di solito va bene...

MN00AA non me lo dire .. ho comprato 5 cavi cat 5e stp in bundle su Amazon 3 di loro in realtà erano utp senza schermatura
      .. si si sinceramente mi scoccia disturbare tecnico e cose varie perché poi magari e semplicemente il cavo ho testato per adesso quello in dotazione .. un'altro cavo cat 5e e un cat 6 , domani mio amico mi porta un cat6e (affidabile) da 0.30 cm piccolo abbastanza..così controllo .. voglio togliere dai piedi possibili guasti dalla parte cavi .. 3 cavi difettosi poco probabile ma non impossibile

Menomale che non dovrò abitarci per il resto della mia vita 😂😂

6 giorni dopo

Ho aspettato un po' ed effettuato un paio di test... Discorso sempre uguale Speed test alti per poi crollare a 65 megabit dopo 3-4 secondi provato con cat6a risultato sempre uguale.. vicolo ceco .. tutto funzionante a casa di altri .. compreso il cavo in fibra da 20 metri .. quindi mi viene da pensare che il problema è esterno .. per forza

• GiaNN ha risposto a questo messaggio

SoldierOnCod prova a riassumere un attimo in un messaggio il problema che mi sono perso qual'era.

GiaNN lag, desync , connessione che scende a 65mbps .. appena muovo l'ont .. resta da capire se il problema è la porta LAN dell'ont o la porta fibra ... Adesso Sto raccogliendo i dati ottici dell'ont giorno per giorno per capire che succede

SoldierOnCod e che prove hai fatto? l'ONT è sempre quello? idem per il modem?
              Questi dati ottici sono un qualcosa che tu puoi normalmente accedere o solo l'operatore/OF può?

SoldierOnCod connessione che scende a 65mbps .. appena muovo l'ont

a) dai una mazzata forte sopra l'ONT e poi apri un ticket dando la colpa agli alieni, tanto le premesse ci sono tutte :D
                b) apri l'ONT e se fisicamente puoi farlo ed hai gli arnesi adatti, "ripassa" le saldature del connettore ethernet (lavoro non banale)

OperationOne mh preferisco prima contattare l'assistenza .. e magari mi manda qualche tecnico ma prima volevo discuterne qui con voi

GiaNN testato cavo fibra e cavi lan a casa di un amico che in pratica abita accanto a me .. (ho dovuto pregarlo per lasciarmelo fare) 100% cavo lan e cavo fibra da 20 metri sono intatti .. testato con PC e Xbox nessun desync o altro .. quindi mi domando .. l'ont ? Oppure il cavo in fibra da fuori il palazzo ? Perché volevo sia con cavo in dotazione da 30 centimetri e col cavo da 20 metri e abbastanza tirato in modo che se muovo l'ont si muove anche il cavo che viene da fuori allego una foto per farvi vedere cosa intendo

Quindi ont ? Oppure il cavo che arriva alla borchia ? L'assistenza dice che va tutto bene

Il mio vicino sarà connesso al mio stesso albero probabilmente dovrei avere i stessi problemi

SoldierOnCod ma i problemi te li da sempre o a intermittenza? Hai provato a fare cambio con il tuo amico per un giorno o due? Perché se capita ogni tanto poi sparisce magari non l'hai beccato. Anche perché mi pare strano che si comporti così la fibra🤔.
                    La PPPoE cade o rimane su?

GiaNN 7 compagnie diverse sempre lo stesso problema ..

Ont difettoso è una teoria che pensandoci impossibile 7 ont difettosi ?mi pare strano si è ad intermittenza dal log del router non mi dà nulla riguardo la PPPOE anche se effettivamente rimango senza connessione .. mentre gioco tutto rimane fermo per poi riparte vado sui log del modem nulla tutto normale quindi mi sa che devo estrarre i log dall'ont magari lì vedo qualcosa ..non so più che fare continuo a pagare e nessuno risolve mai niente .. sinceramente sto cominciando ad incazzarmi esco soldi senza ricevere i servizi richiesti ...o comunque servizi scadenti ho scelto pianetafibra perché chiunque mi ha detto che avrei risolto ... sicuramente non è colpa loro .. la realtà è che in 2 anni ho avuto una connessione migliore con l'ADSL che con la fibra sia fttc che ftth

SoldierOnCod aggiungo che rimango senza connessione su tutti i dispositivi ma la poi riparte e di nuovo da 40 di ping a 70

SoldierOnCod quando hai contattato l'assistenza nel momento che avevi problemi?
                        O a far monitorare la linea nel preciso momento dove hai problemi?
                        se il supporto PF vedesse problemi non penso esiterebbe a dirtelo.
                        Ma in tutti questi ISP e tempo un tecnico per controllare sta fibra è uscito?
                        Però già il fatto che la PPPoE rimanga su potrebbe escludere la fibra, però c'è da vedere la perdita pacchetti in quei periodi.
                        Do per scontato che i vari modem/router siano cambiati nel tempo

GiaNN la perdita pacchetti va a momenti a volte 1 a volte 6% sull'ultimo hop e quello intermedi ho mandato email è tutto e sto ancora aspettando ho fatto un mtr per un po' di minuti .. no mai nessuno anzi l'ultimo tecnico che è venuto perché praticamente si era spezzato il cavo interno alla borchia .. mi ricordo che il primo che ha montato tutto ha pulito diciamo la fibra nuda prima di unirla .. l'utimo tecnico ha unito tutto senza pulire mia magari non c'entra niente .. ma non credo il mio PC sia affidabile .. perché con un'altro PC di un mio amico va benissimo e da telefono nessuna perdita pacchetti quindi escludo la perdita pacchetti.. non so più cosa pensare

• GiaNN ha risposto a questo messaggio

Su richiesta mai ..perché non vedono problemi sennò dovevo pagare 80€