GiaNN .per quanto riguarda Xbox .. avrebbe fatto pena anche a casa del mio amico no ? .. quindi ne sono sicuro

Si per quanto riguarda l'ip se lo lascio standard 192.168.1.1 non mi apre le porte per i dispositivi devo modificarlo per forza .. comunque non cambiava niente faceva schifo lo stesso anche con 192.168.1.1 ho provato anche 10.0.0.1 .uguale .. si si anche i dispositivi android come Xbox tutto fermo senza connessione luce modem relativa a connessione accesa .. nei log non vedo nulla dopo qualche istante riparte tutto con perdita pacchetti fino a 46% in pratica devo uscire dalla Partita appena faccio partire il matchmaking da 30ms mi passa a 39 e trova partite solo di 70ms con perdita pacchetti alta .. dopo qualche minuto si scollega di nuovo e tutto torna con ping basso ma comunque desync vomitevole .. su 6 colpi sparati 3 vanno a vuoto .. 4 giochi online provati .. stesso discorso .. sembra un mistero ..mi sa che devo tenermela così non vedo soluzione almeno per ora

• GiaNN ha risposto a questo messaggio

SoldierOnCod e per quanto riguarda la perdita pacchetti hai mandato l'MTR dove vedi il 46% di PP all'assistenza? Che ti han detto?
    Per l'IP era per provare a vedere se ti stessi connettendo all'IP giusto o fosse un errore, è insolito dare .2.1 al modem.
    Non ho capito se ti da problemi muovendo fibra o ONT?

GiaNN

La perdita pacchetti la rilevo da Xbox in 4 giochi diversi in diversi punti della giornata infatti se eseguo un mtr da android effettivamente c'è una perdita del 46% ..

Per quanto riguarda l'ont è quello che penso io mi capito si spostarlo e va bene per qualche giorno poi magari durante le spolverate giornaliere toccano qualcosa e ricomincia
      Ma succedeva anche con gli altri addirittura con Fastweb ero senza ont direttamente collegato al modem stesso problema

E tutti tranne Tiscali mi hanno detto che andava bene
      Tiscali mi rispose che finché il governo non stanzia i fondi la mia cabina non può essere aggiustata ..quando il tecnico ha montato la fibra mi ha risposto che dovevo aspettare perché praticamente mi hanno attaccato ad un'altra abitazione e doveva risolvere Tiscali in via telematica ha risolto dopo qualche giorno ..e li sono nati i problemi con ftth ed fttc .. perché prima andava bene .. io ho rilevato i segnali ottici di mattina e sinceramente confrontandoli con quelli trovati in rete sembrano ottimi

RX -20.04
      TX 1.61

ho modificato l'ip anche per questo in modo da entrare rapidamente nell'ont quando si verificano i problemi che ti ho detto ma non mi fa entrare prima con lo zyxel di Tiscali riuscivo a pingare un ip interno diciamo fuori dalla mia lan nel senso 192.168.1.1 da 192.168.1.1 con questo modem no .. non ho il tempo di staccare cambiare ip statico collegarmi all'ont digitare i comandi .. mi servirebbe uno switch forse ? Fare tipo ont--switch--router e lasciare un PC collegato allo switch in modo da entrare velocemente nell'ont .. e capire se durante questa alta perdita pacchetti cambiano i valori ottici .

Quindi Movimento ont che da problemi è per forza come dice Tiscali (coincidenza) è la teoria più normale che mi viene in mente volendo

Ora stavo scorrendo qui nel bar e ho visto che mw2 ha aperto i server a Milano ho preso l'ip effettuato un ping ... E nemmeno lo pinga tutti pacchetti persi ...

SoldierOnCod quella che ha detto Tiscali è una delle supercazzole più grisse mai sentite.
          Se è come dici abbi la prontezza di vedere i valori ottici mentre ti da problemi e poi manda al supporto

SoldierOnCod è ovvio che ti dia tutti pacchetti persi ... Un server di gioco non ancora pronto e che non stai nemmeno pingando in gioco

GiaNN se faccio un traceroute verso questo ip mi risulta 22ms .. è l'unica soluzione devo riuscire ad entrare in tempo oppure scaricare i log dell'ont e vedere cosa succede

SoldierOnCod o magari prova a sentire Matteo se loro hanno a disposizione un log dei valori ottici oppure solo quello istantaneo, è l'unica cosa che forse potrebbe dirti che problema c'è.

E credi che mi daranno i log ?

SoldierOnCod
                Domanda... stupida: il tuo amico ha un contratto con PF? Sarebbe tecnicamente possibile scambiarvi temporaneamente l'ONT e le credenziali PPOE (con autorizzazione da parte di PF....)? Facendo così si potrebbe, se non altro, escludere eventuali problemi sulla parte fisica della fibra.

AlexMil il vicino ha contratto con Fastweb, ma sono entrambi su stesso albero e quindi potrebbero scambiarsi ONT e modem (e navigare l'uno con la linea dell'altro), pero' il vicino non e' cosi' disponibile per fare questa prova...

(Gli operatori o i tecnici cmq non potrebbero mai autorizzare ufficialmente una cosa del genere 😅)

Sono cose che non dovrei fare io ... In realtà mi serve un tecnico che viene e controlla tutto

Ma se non gli faccio vedere il problema non viene nessuno .. ci vorrà del tempo

SoldierOnCod mah non penso anche perché a te dei parametri ottici non te ne deve fregare nulla, ma se li hanno vedono in caso se c'è qualche problema, però non so se hanno un log nemmeno loro... @PF-Matteo voi avete a disposizione i log o istantaneo?

Si possiamo interrogare gli ont da remoto. Avevo scritto nelle prime risposte che lato nostro i segnali ottici erano ok

PF-Matteo quindi escludiamo danni fibra ? .. per forza .. dopo 7 compagnie quanto ancora devo cambiare .. e snervante .. e frustrante soprattutto ..tornare a casa e vedere come a casa tua il gaming online è un pasticcio di lag e ping alto .. e a casa del vicino volevo aggiungere collegato al suo wifi .. 33 di ping casa mia 50-70 tipo .. non so più cosa fare sinceramente ..

Tramite router ho abilitato il port mirroring per sniffare i pacchetti della console e mi sono accorto che durante la ricerca delle partite pinga un ip di Milano tramite wireshark mi dà come errore che non è riuscito a connettersi .. se effettuo un traceroute o un ping verso questo ip e come se non esiste ..ma se effettuo il ping da rete mobile si .. quindi sono un po' confuso .. il server è aperto ma tramite pianetafibra non posso connettermi .. infatti prima di passare a pianetafibra io sullo stesso gioco .. stesso server avevo 32-33 di ping ..ma con desync incredibili .. adesso il desync è uguale (forse un tantino peggio) con aggiunta lag e ping sull'ordine dei 70 .. non mi sembra che vada tutto bene .. anzi ..

Se ritieni che il problema sia la tratta tra il pte e casa tua una soluzione un po' limite e sicuramente poco economica potrebbe essere farti attivare una seconda linea mentre hai già la tua attiva così sono costretti a farti un'installazione con cavo, borchia e ont nuovi. Non dovrebbero esserci problemi per PF a farti attivare un'altra linea nello stesso appartamento