Ufo es: se mi è già stato assegnato un tecnico per l'installazione e chi

Non credo che nessuno ti dirà mai nome e cognome del tecnico. Anche ammesso che qualcuno lo sappia.
Ti hanno già telefonato per la "presa appuntamento"?
Se non ti hanno chiamato, significa che ancora non ti hanno assegnato nessun tecnico.
Se ti hanno già chiamato, non ti resta che aspettare la data 😉

Ufo Inoltre è da capire se quanto subentrerà WindTre se a livello tecnico cambieranno gli indirizzi ip pubblici statici e anche per l'fwa rimarrà della banda e dello spettro che garantisca agli utenti fissi un servizio dignitoso senza cap e limitazioni varie in 5G.

Ti stai facendo un sacco di domande sulle evoluzioni di un servizio che non hai nemmeno ancora attivato... servizio che non è nemmeno ancora stato ufficialmente lanciato da PF, ma in pre-lancio solo per alcuni casi particolari...
Credo che tu ti stia lasciando un po' troppo trasportare da questo hype...
Se anche ti dicessero, ora, che gli IP cambieranno in futuro, che scelte diverse faresti in questo momento?

  • Ufo ha risposto a questo messaggio
  • uiblog.it ha messo mi piace.
    • Modificato

    Matwolf Non credo che nessuno ti dirà mai nome e cognome del tecnico. Anche ammesso che qualcuno lo sappia.

    Intendevo perlomeno il nome dell'azienda (anche se non lo ho specificato nel precedente messaggio), in modo nel caso da contattarli per chiedere.

    Matwolf Ti hanno già telefonato per la "presa appuntamento"?

    Attualmente no.

    Matwolf Se anche ti dicessero, ora, che gli IP cambieranno in futuro, che scelte diverse faresti in questo momento?

    Pianificare per il futuro e cercare delle alternative.

    Ignorate le notizie macro del wholesaler, conoscerle e gestirle è competenza nostra. (Se poi parliamo di negoziazione, garanzie, economics etc è stata proprio competenza mia 😅).

    Voi preoccupatevi solo del servizio senza pensare al sottostante.

    Mi han linkato anche la discussione dall'altra parte e sono state fatte molte speculazioni, alcune simili "alla fine che avremmo fatto" dopo l'acquisizione con Aruba.

    Giusto parlarne, ma è importantissimo, prima di farvi venire dubbi, di verificare la fonte. Gli insider sanno, ma per questioni di NDA non divulgheremo. Chi non sa invece fa supposizioni senza fondamenti. Voi preoccupatevi di godervi il servizio, mi avete sempre dimostrato grande fiducia, anche nei momenti "bui" dei DDoS, quelli che, esternamente lo sembravano, del merging con Aruba, ma non vi ho sempre ripagato migliorando il servizio e mantenendo le promesse? D'altronde, la firma sui contratti riporta il mio nome, e di passare per peracottaro non mi va ;-)

    Buondì a tutti... sono nuovo del forum e spero di non rompere con le mie domande. Son un tecnico informatico e sono sempre alla ricerca di soluzioni migliori per i miei clienti; sono molto interessato a questa offerta AIR5G e capisco che ci siano alcuni piccoli segreti ancora da mantenere tali ma io un po' di domande me le faccio perché anche ieri un cliente mi chiedeva aggiornamenti ma in mancanza di update si è rivolto altrove...

    La mia unica domanda in realtà è questa: tanti danno la precedenza alle tecnologie come AIR100-200-300 ma nella mia esperienza (purtroppo non enorme) negli ultimi anni ho visto un netto sorpasso dei 4G sopra queste tecnologie in quanto mi hanno dato molti meno problemi di banda, di crescita piante, di puntamento ecc ecc. Quindi io punterei per i miei clienti IMMEDIATAMENTE all'AIR5G rispetto alle AIR100 ecc ecc, ma al momento sono un po' bloccato perché se per altri gestori posso dare un'occhiata su LTEitaly a vedere dove sono i ripetitori e dare un'indicazione di massima al cliente e farmi un'idea su cosa compare... per questo servizio non ho idea di niente e non ho idea di quante antenne ci saranno in Italia (ora e in futuro). Immaginando che non si possa riempire un'ulteriore volta tutta la penisola ripartendo da zero sarebbe bello sapere su chi si appoggia in modo da fare qualche analisi anche lato cliente prima dell'acquisto. Comprare giusto per provare mi sembra sempre un casino oltre che uno spreco di tempo e soldi per tutti.

    • Matwolf ha risposto a questo messaggio

      ferrariproject sarebbe bello sapere su chi si appoggia in modo da fare qualche analisi anche lato cliente prima dell'acquisto

      Che si appoggia su Linkem/OpNet direi che oramai si sa 😉

        Dopo l'acquisizione avvenuta da parte Windtre, cha ha lasciato fuori Tiscali, suppongo sia errato dire Linkem/Opnet, sarà forse più Windtre(Opnet) 🤔.
        Quello che ci fa paura è piuttosto l'hardware assegnato al cliente. Sopratto la CPE lte/5g, se veramente fossero le stesse distribuite da Linkem, sarebbe un problema. Da nostre esperienze abbiamo notato blocchi frequenti che spesso di risolvono solo con reset dell'alimentazione. Non so se altri di voi hanno questo stesso feedback.

        Matwolf

        no ok... ma in mancanza di quella rete che immagino non sarà molto diffusa il fallback su 4G su chi viene fatto? I tralicci 4G sappiamo dove sono... sono censiti... Poi vabbé se ci fosse questo collegamento 5G SA tanto meglio ma almeno sapere se "di base" c'é qualcuno su cui appoggiarsi...

          ferrariproject ora non c'è ancora nel tool di copertura, ma presto sarà possibile, dal tool stesso verifica un indirizzo e ti darà la migliore tecnologia disponibile, compresa la 5G. Per ora si ha solo ftth, fttc, air su base eolo (compresa la 300). Appena ci daranno le specifiche delle API ci sarà anche la 5G. Non ti servirà quindi LTE italy, fai solo il test a portale come sempre e se non ti esce, significa che non c'è

          Domanda per @PF-Matteo al discorso PF-Matteo ;dato che sono partiti con le installazioni il numero che usano per chiamare è quello di Linkem Business?

            Ufo dipende da chi installa. Non c'è un numero unico

            • Ufo ha risposto a questo messaggio

              PF-Matteo Capito, nel caso mi hanno chiamato ma non ho fatto a tempo a rispondere perché purtroppo avevo il cellulare in modalità "silenziosa"; c'è qualche modo per farsi richiamare e sapere più o meno l'orario che chiameranno? (in modo da essere pronto a rispondere).

              Martedì ho appuntamento col tecnico, vi aggiorno su prime impressioni!

              • Ufo ha risposto a questo messaggio
              • Matwolf ha messo mi piace.

                Caluz Mi hanno chiamato oggi; domani ho l'appuntamento con il tecnico per l'installazione.

                Domande del tecnico:

                • Specifico che mi ha chiesto se desideravo l'installazione a balcone (immagino sconsigliata) oppure se la volevo sopra il tetto.

                • Dicendogli che la desidero sopra il tetto mi ha chiesto se avevo una botola che porta sopra il tetto per effettuare l'installazione da come ho capito.

                  Ufo Dicendogli che la desidero sopra il tetto mi ha chiesto se avevo una botola che porta sopra il tetto per effettuare

                  Giustamente ha chiesto. Se non hai accesso "sicuro/pratico" e serve la piattaforma aerea ci vuole tempo per organizzare il noleggio (oltre ad essere una spesa a tuo carico, anche in caso di KO, di riparazioni e anche per quando un giorno dovrai smontare il tutto per chiudere l'abbonamento).

                  • Ufo ha risposto a questo messaggio

                    Ufo ha chiesto se desideravo l'installazione a balcone (immagino sconsigliata)

                    In realtà essendo 5G anche sul balcone probabilmente andava bene. Chiaro che la "linea di visibilità diretta" della BTS non fa schifo, ma non è indispensabile con questa tecnologia. A differenza delle Air "standard" (Eolo) che invece richiedono che l'antenna sia montata in un punto dove sia possibile "vedere" senza ostacoli la BTS.

                    Per farti un esempio, ad un mio amico che ha installato la Air "standard" hanno comunque installato l'antenna sul balcone perché era più comoda (anche come passaggio cavi) e aveva comunque visibilità della BTS con segnale ottimo.

                    Immagino che con la Air 5G sia ancora più facile che vada bene su un balcone.

                    Poi chiaramente ogni caso farà storia a se...

                    • Ufo ha risposto a questo messaggio
                    • PF-Matteo ha messo mi piace.
                      • Modificato

                      LSan Si, capisco che è una cosa corretta informarsi prima sul luogo per effettuare l'installazione; è molto importante la sicurezza sul lavoro e non avere rischi.

                      Matwolf In realtà essendo 5G anche sul balcone probabilmente andava bene

                      Il problema è che in linea d'aria all'altezza del balcone sono pieno di alberi, case, capannoni, tralicci della rete nazionale ad alta tensione ecc.. .

                      Ufo ma poi sei stato allacciato?

                      • Ufo ha risposto a questo messaggio

                        È appena andato via il tecnico che era al telefono con non so chi e mi ha detto che non c’è campo e quindi non si poteva installare, perché ha detto che questa tipologia deve essere regolata col ripetitore. Il tecnico ha detto di fare Wind 3 che prende, ma non è stessa tecnologia? @PF-Matteo come possiamo procedere adesso? Devo per forza fare fibra mista? Codice Cliente hPsZa3

                        Grazie!!