Allora, ci sono delle novità. Alla fine ho preso questo oggetto che avevo menzionato prima:
https://www.amazon.it/dp/B0BG5349YP/ref=sspa_mw_detail_0?psc=1&pd_rd_i=B0BG4YPHKJ&pd_rd_w=wPCJ1&content-id=amzn1.sym.50ffd8ce-be27-4a08-b4dd-4294eb4499fd&pf_rd_p=50ffd8ce-be27-4a08-b4dd-4294eb4499fd&pf_rd_r=DBTRXAGHPSY3SMHBDAQ9&pd_rd_wg=zXnWF&pd_rd_r=acebcab4-ffa1-4ce0-99b0-1abcf1680451&s=pc&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9waG9uZV9kZXRhaWxfdGhlbWF0aWM&th=1
Con il primo dei due dispositivi cablati nessun problema, la connessione viene "trasportata" direttamente nell'altra stanza. L'unica cosa che proprio non riesco a fare è meshare i due segnali wifi, in pratica li vedo come due diverse connessioni. Anche tramite il pannello delle impostazioni del router principale (EX230v), nonostante riconosca regolarmente il collegamento tramite cavo del dispositivo, non lo riconosce come elemento da meshare. Il secondo dispositivo poi, che dovrebbe accoppiarsi con il primo per poi essere posizionato in un altro punto relativamente lontano della casa, continua a lampeggiare anche oltre i tre minuti indicati senza arrivare a nulla. Ho seguito le istruzioni naturalmente, posizionandolo entro un massimo di tre metri dal primo per farlo riconoscere, ma niente.
Ma per ora la connessione c'è abbastanza quindi, a meno che non arrivi uno bravo a sistemare il tutto, credo mi convenga per adesso lascare tutto così.