giambu Non ho familiarità con i prodotti Tenda, comunque:
- hai davvero bisogno di 3 dispositivi anziché 1?
- il modello che hai linkato è WiFi5 AC1200, ma soprattutto (vedi sotto)
- Le porte Ethernet sono a 100 Mbps
Mi è venuto un dubbio però: finora ho dato per scontato che tu avessi un router OneMesh. Il tuo è questo? https://www.tp-link.com/it/home-networking/wifi-router/ex230v/ allora a quanto leggo è EasyMesh. In tal caso il Tp-Link RE700X è dato come compatibile EasyMesh ma non sono sicuro che, se il modello che hai provato era in giro da un po', eventualmente avesse bisogno di un aggiornamento firmware.
Edit: bisogna anche vedere se era un RE700X V1 o V2. Il V2 più recente dovrebbe supportare nativamente EasyMesh, il V1 invece ha bisogno di questo aggiornamento:
Edit 2: il RE600X che avevi menzionato sembra non avere supporto EasyMesh, ma solo OneMesh. Potrebbe quindi essere usato come AP cablato o range extender tradizionale.
NB: in ogni caso, cablando il RE700X/RE600X perdi la possibilità di attivare One/EasyMesh. Il funzionamento in mesh è disponibile solo collegando i satelliti al router tramite WiFi. Nel caso d'uso che hai descritto all'inizio comunque, visto che hai portato un cavo in stanza B, la modalità più indicata è quella con AP.