giambu ma se tu mi dici e sei sicuro che le porte sono bidirezionali
Le porte Ethernet sono sempre bidirezionali, poi quello che fanno i vari dispositivi dipende da essi stessi. Come ho già scritto io ho sia il RE700X che il RE600X, virtualmente identici (il primo è AX3000 ed il secondo è AX1800, per il resto hanno medesime funzionalità).
Il router ce l'ho al centro dell'appartamento. Da lì un cavo Ethernet parte verso il soggiorno, dove ho uno switch al quale sono collegati TV, console ed il RE700X. Lo scopo del RE700X è di fare collegare in WiFi gli Amazon Echo/Show di cucina e soggiorno, oltre agli smartphone quando siamo in quelle zone. Su dispositivi WiFi 5 di fascia mediobassa arriviamo tranquillamente a 300 Mbps in download (in WiFi 5 è ottimo).
In una camera da letto, dove ho necessità di collegare via cavo alcuni dispositivi (un bridge Philips Hue, un decoder TV) ma senza una presa Ethernet comoda, ho un RE600X collegato via WiFi al router, mentre alla sua porta Ethernet ho collegato uno switch dove ho il bridge Philips ed il decoder appena menzionati. Oltre a questo, una banda WiFi del RE600X resta libera per far connettere altri dispositivi (ad esempio un'unità interna Daikin nel mio caso).
Come router, non ho il tuo bensì un Archer AX90, sul quale però non ho dovuto fare nulla se non attivare la funzionalità OneMesh.
Posso ipotizzare che sul RE700X che hai provato probabilmente mancasse un aggiornamento firmware, che magari l'avrebbe reso più "addomesticabile".