Buonasera a tutti e buon 2 Giugno vorrei chiedere a chi è già attivo con la fibra sono in area bianca la mia installazione non richiede permessi visto che il Roe è sulla parete di casa mia io ho forato il muro di cinta facendo passare un corrugato da 25 mm da dentro casa a fuori sono ad un metro sotto il Roe ,il 13 maggio è passato il tecnico per il sopralluogo mi ha telefonato ma io non ero a casa lui midisse che non c' era problema che lui doveva fare un sopralluogo per l' attivazione della fibra ,e mi ha chiesto come potevano fare per portare il cavo in fibra dentro casa allora io gli ho fatto notare che avevo già predisposto il tutto per il passaggio della fibra e che quel corrugato che vedeva uscire fuori dal muro era per la fibra il tecnico allora tutto contento mi ha detto va bene va benissimo allora mando avanti la richiesta di attivazione e che dall' ufficio mi avrebbero chiamato per fissare un appuntamento.Ora capisco i tempi dilatati delle aree bianche ma non vi sembra che sia anche troppo 50 giorni lavorativi prima che passasse il tecnico per il sopralluogo e adesso che è passato sono passati altri 15 giorni lavorativi senza ricevere una telefonata.Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungato ma è così frustrante questa attesa buonaserata a tutti.Vi allego foto .

Ciao, a portale come risulta lo stato della linea? E' cambiato da quando e' passato il tecnico? Ti sono arrivate email in merito da PianetaFibra?

A portale risulta in attivazione,non è cambiato nulla da quando è passato il tecnico e non mi sono arrivate email,io controllo tutti i giorni se percaso cambia lo stato ma è rimasto così come la prima volta che mi hanno inviato la richiesta di attivazione.

Gino
    Sei in area bianca con comune di recente apertura o ci sono già utenti attivi?
    Se il comune è di nuova apertura i tempi possono essere più lunghi per la mancata rilegatura del PCN, inoltre se hai il cellulare del tecnico potresti chiamarlo e chiedere se stanno aspettando che altri civici vengano attivati nella tua zona per farli insieme in una giornata lavorativa, se a portale il tuo stato non è mai cambiato e risulta "in attivazione" anche dopo sopralluogo del tecnico probabilmente non hai permessi terzi in sospeso altrimenti il tuo stato sarebbe cambiato "in attesa permessi terzi" con tempistiche molto più lunghe ma gli attori principali sono Open Fiber e la ditta scelta da OF per fare i lavori per questo se hai il telefono del tecnico io lo sentirei.

• Gino ha risposto a questo messaggio

GiaMisu Ciao sono in area bianca il Pcn è stato rilegato a metà Marzo nel mio paese non ci sono altri utenti attivi,si ho il numero del tecnico che è venuto a fare il sopralluogo ma da quello che mi ha detto sembrava che sarebbe venuto un altro tecnico,cosa dici posso provare comunque a contattarlo e vedere se mi risponde grazie.

Gino
        Quando sono venuti ad attivarmi il cellulare dei tecnici suonava ogni tanto ed erano utenti che chiedevano informazioni, sono loro che rispondono appena liberi se lo ritengono opportuno, se non ti risponde alla prima puoi riprovare fino a quando non riesci a parlarci, io stesso li ho contattati più volte senza problema, chiedere una informazione non credo sia la morte di nessuno, è un lavoro che li riguarda e lo organizzano loro, in alternativa hai poche soluzioni se non aprire ticket con l'assistenza e chiedere un sollecito a Open Fiber ed aspettare pazientemente, la tua situazione mi pare molto buona, non dovresti avere nessun problema, io ho aspettato 5 mesi per essere attivato ma ci sono casi con attese molto più lunghe, varia da caso a caso.

Gino il tecnico che è venuto da me per il sopralluogo era contattabile anche via WhatsApp (account business), prova anche così.

• Gino ha messo mi piace.

A me è andata decisamente meglio: area bianca, richiesta di attivazione aperta il 13/02/23 (il giorno stesso in cui si è attivata la disponibilità sul database di OF, ero li che lo interrogavo quotidianamente da un anno...), linea attiva e funzionante il 13/03/23, il primo utente della via. Un mese esatto per sopralluogo, richiesta ed approvazione dei permessi al comune per lo scavetto, esecuzione dei lavori e allacciamento. Come vedi va un po a "caso", nel tuo magari una spintarella per tenerli vivi gliela darei...

• Gino ha messo mi piace.

Gino nel mio paese non ci sono altri utenti attivi

Occhio che gli operatori sanno quanti propri clienti attivi ci sono in un certo PCN, non sanno i clienti di altri operatori (salvo vie traverse dentro OF), quindi magari sei ancora l'unico di PF mentre OF ha gia' iniziato ad attivare altre linee, magari aziendali o dedicate (es. pubblica amministrazione), non necessariamente residenziali.

Purtroppo in questi casi, l'unica cosa che tutti gli operatori (PF compresa) possono fare, e' sollecitare OF, che a sua volta dovra' sollecitare gli appalti di zona che dovranno fisicamente svolgere il lavoro in casa...

MN00AA Ti ringrazio per la tua risposta anche perchè sinceramente non sò se un ISP possa sapere se in un PCN ci sono utenti attivi che non siano suoi clienti certo che sapere che nel tuo comune ci sono già utenti attivi ed io che aspetto da metà Marzo non sono ancora attivo sai un pò la cosa mi logora ma comunque aspetterò domani chiamo l'assistenza e chiedo se sanno qualcosa grazie.

GiaMisu Ciao ho ascoltato il tuo consiglio ho chiamato il tecnico che è venuto a fare il sopralluogo e glio spiegato il tutto e mi ha detto che oggi provava lui sentire mi ha chiesto i dati e mi ha detto che sicuramente entro questa settimana sarebbero venuti grazie del consiglio.

RobertoMattioli grazie anche a te ho chiamato il tecnico e mi ha risposto e mi ha detto che provava asentire lui in ditta grazie ancora.