Ciao a tutti,

volevo chiedervi un opinione su una anomalia che non riesco a spiegarmi.

Dal 20/05/2023 intorno alle 17/18 i miei apparati AirThings View plus han smesso di inviare dati al cloud dell'azienda.

Me ne sono accorto in questi giorni, uno dei due, dopo vari tentativi sono riuscito a farlo "ripartire" connesso al WIFI Ospiti del mio fritz 4060.

L'altro invece non ne vuole sapere di andare, fa richieste al DNS ma poi non ho capacità per analizzare oltre.

Che la problematica risieda o sul modem o su eventuali mitigazioni in atto è corroborata dal fatto che se lo connetto al mio cellulare in tethering funziona alla perfezione.

Senza dover comprare un altro modem, come posso capire se il problema è di connettività o di altro?

Questo dovrebbero essere i domini richiamati:
chunks.memfault.com
global-api.airthin.gs
hub-api.airthin.gs
time.google.com

Questa è la frequenza, ed è ciò che mi fa insospettire di finire in mezzo alle mitigazioni.

Vi ringrazio per l'aiuto.

WhiteWolf Questo dovrebbero essere i domini richiamati:
    chunks.memfault.com
    global-api.airthin.gs
    hub-api.airthin.gs
    time.google.com

So per certo che time.google.com è stato oggetto di blocco temporaneo ed ora è a posto. Secondo me se apri un ticket per l'assistenza con i rimanenti domini, risolvi 😉

RobertoMattioli Allora, problema risolto. Anche se non è stata proprio trasparentissima la comunicazione.

Apro il ticket con un apparato disconnesso, mi dimentico di dire che funziona in tethering col cellulare, ma le altre info le scrivo tutte.

Mi viene risposto che loro non vedono niente di che e che devo dare altre informazioni su come comunicano gli apparati. Cosa che io non sono in grado di fare essendo questi delle scatole chiuse dove scegli solo e solamente l'AP di connessione e basta (neanche l'ip ti fa inserire) e le mie competenze lato network sono limitate. Lo scrivo nel ticket per chiarezza, chiedendo aiuto per aiutarli nella diagnosi. Dopo un po' aggiungo l'informazione che mancava sull tethering (senza che nessuno mi avesse risposto ne prima ne dopo)

Il 4060 ad una certa mi fa l'occhiolino rosso, lo riavvio senza sapere se ci fossero problemi o meno perchè ero a pranzo, riprovo a connettere gli apparati e tutto funziona.

Lo riporto, e mi viene risposto che sono felici che tutto funzioni, senza spiegazione alcuna.

Diciamo che mi aspettavo più informazioni su cosa era stato fatto.

• supremo ha risposto a questo messaggio

WhiteWolf Diciamo che mi aspettavo più informazioni su cosa era stato fatto.

Da quanto ho capito la gestione tecnica avrà un altro modus operandi

PF-Matteo mi dispiace che ti sia risentito, ma vorrei far notare che non siamo più una piccola azienda ed il mio ruolo non è più operativo. Non ho nemmeno accesso a gran parte della rete e ci sono altri attori coinvolti quando si segnala un possibile problema di rete.