Salve, sono nuovo cliente da poche settimane. Ho impostato IPv6 e funziona correttamente, ma avrei alcune curiosità da chiedere che riguardano anche i DNS.
La guida sul sito per le utenze FTTC con modem libero consigliano di impostare la connessione IPv6 manualmente con indirizzo statico. C'è un motivo specifico? Io ho impostato la configurazione automatica e funziona comunque. Direi che sia preferibile in caso in futuro cambi qualcosa (con l'indirizzo statico dovrei modificare io manualmente).
Sempre nella guida, è consigliato impostare i DNS6 di Google, ma a quanto pare in configurazione automatica vengono utilizzati i DNS6 di Aruba che immagino siano preferibili essendo interni alla rete (quella utilizzata da PianetaFibra).
Noto inoltre nel router, nella sezione statistiche della connessione PPPoE, che per la sessione IPv4 sono specificati i DNS di Aruba, mentre per quella IPv6 è specificato soltanto il prefix delegation. Sembra che non vengano forniti i DNS6. Però dai test di https://bgp.tools/ noto che utilizzo comunque i DNS6 (insieme a quelli IPv4). Chiedo per curiosità: è una mancanza del mio router e i DNS6 vengono specificati lo stesso? O è possibile utilizzare i DNS6 anche se la sessione non li specifica? Grazie.