• AiutoFTTH
  • Analisi banda in download su rete PF

  • [cancellato]

Doveroso direi per mantenere un elevato standard di qualità su tutta la rete.
Attendiamo fiduciosi.

PF-Matteo
Si, anche io sono su Auth3 e stanotte verso le 2e10 e verso le 3 ci sono state disconnessioni.

Ho visto che hai scritto solo dei kit di openfiber però io sono su Fibercop e il problema è comunque presente, farete indagine anche sui kit di Fibercop?

    PF-Matteo questa cosa dei risultati Speedtest io li ho notati dal 20 di aprile, dopo la famosa partita che ci ha causato parecchie saturazioni locali se ti ricordi..da allora non sono mai più riuscito ad avere dei risultati “full banda”, cosa che prima avevo senza problemi.

      Secondo la tua esperienza cosa potrebbe essere successo? Anche solo cosa sospetti per ora?
      Per fare un qualcosa che dal giorno alla notte fa questo comportamento.

      Ok ti ringrazio per il lavoro svolto in questi giorni di festa.

      Chiaro che se c'è un problema, è doveroso risolverlo e che in generale ogni ISP debba fare tutto il possibile per erogare il miglior servizio al cliente (best effort), ma non credo di svelare un segreto dicendo che su una connettività gigabit a 30 euro al mese le garanzie non esistano e non possano esistere.

      Ricordate che se finora siete stati fortunati (e viziati) con velocità elevate, non è detto che sarà sempre così, stiamo parlando di risorse condivise (e non intendo solo il ramo gpon cui siete collegati) e, per rendere economicamente sostenibile il business anche con prezzi unitari molto bassi, serve che ci sia molta condivisione di risorse tra tanti clienti.

      Lo so, non è bello dire che babbo natale non esiste, ma a volte ci tocca ricordarlo 🤭

        emilio Ricordate che se finora siete stati fortunati (e viziati) con velocità elevate, non è detto che sarà sempre così, stiamo parlando di risorse condivise (e non intendo solo il ramo gpon cui siete collegati) e, per rendere economicamente sostenibile il business anche con prezzi unitari molto bassi, serve che ci sia molta condivisione di risorse tra tanti clienti.

        Attenzione a fare questi ragionamenti, ne escono tutti sconfitti. Non c'è nessuno che si deve accontentare: l'isp deve fare utile e l'utente deve avere un servizio che lo soddisfi. Se un isp non fa utile chiude, se un utente non è soddisfatto migra.

        Proprio perché tante grandi compagnie non sono riuscite a fare collimare le due esigenze, vedono il numero di clienti diminuire e i loro fatturati crollare. (Aggiungerei a valtaggio dei piccoli ISP).

        Noi stessi siamo diventati clienti di PianetaFibra perché le grandi compagnie non sapevano soddisfarci: per supporto tecnico, performance di rete, per trasparenza o qualità/prezzo.

        Non sono un moderatore, però sono un utente che sta seguendo il topic e vi dico che state andando davvero OT...
        Sarebbe bello che il thread restasse "pulito" così da ricevere notifiche solo se ci sono novità sul tema...

        Grazie

          Matwolf
          Hai ragione, chiudo con l'OT e cancello i mess precedenti per far pulizia.
          Chiedo anche @PF-Matteo di cancellare i mess non pertinenti, se si vuole parlare di altro si può aprire un altro thread

          • [cancellato]

          • Modificato

          È giusto creare un thread con solo i messaggi di @PF-Matteo sull'aggiornamento delle azioni intraprese dell'attività.
          es. installazione sonde, ETA prevista ecc.

          È già disponibile il piano d'azione formalizzato? Attori coinvolti (OpenFiber, Aruba)?
          Considerando che coinvolge tutta la clientela sarebbe il caso di fare qualcosa di ufficioso. È un Incident ICT anche se non bloccante e la compliance di Aruba dovrebbe imporvi di muovervi di conseguenza a questo tipo di situazioni.. oppure su questo mantenete la vecchia autonomia?

          90% abbiamo trovato la causa del problema. E' un rilancio all' interno del campus caldera. Va tutto a piena banda, ma quando mettiamo i server ai capi di quel link e lanciamo l' iperf abbiamo prestazioni pessime.

          Non da CRC, quindi nei log non è visibile, ma sono abbastanza certo che il problema sia li, ecco perchè ne siete tutti impattati, è un link di TBB 😤

            Piccola favore, viste le speculazioni partite nell' altro forum, vi chiedo cortesemente di aggiornare il thread indicando:

            "E' stato rilevato un degrado in un link interno di rilancio da MIX nella TBB della rete SeFlow/PianetaFibra. Nella notte verrà eseguito un controllo dei valori ottici al fine di risolvere la problematica. La dismissione del link impattato era già in programma per i primi di giugno con il completamento della connessione SeFlow <-> Aruba con l'anello che ci collegherà direttamente a Ponte San Pietro in doppia via protetta, da cui verrà fatta l' autentificazione rimuovendo i 2 ms di latenza aggiunti temporaneamente per permettere i lavori". Teniamo quindi a sottolineare che il degrado di prestazioni non è causato da un aumento improvviso degli utenti nella rete Pianetafibra che è adeguatamente e costantemente ridimensionato per il costante numero di nuovi clienti che giornamente ci scelgono.

              PF-Matteo Ottimo Matteo non c'è difficoltà che non riuscite a gestire! Attendiamo fiduciosi dei feedback. 🙂