psychotrain65 Ho provato adesso anch'io e a me funzionano tutti ma con la solita velocità di 1-2MB/s tranne il garr. Per un paio di min la velocità è calata sotto i 100KB/s per poi tornare a 1.8 circa. Pensavo stesse per fallire..
Analisi banda in download su rete PF
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Finalmente ho trovato il tempo di fare alcune prove anche io, rifacendomi a quanto fatto da altri utenti.
FTTH 1000/300 (OF - Area bianca) - Concentratore 1
wget https://proof.ovh.net/files/1Gb.dat
2023-05-03 09:13:35 (2,65 MB/s) - '1Gb.dat' saved [1073741824/1073741824]
wget https://almalinux.schlundtech.de/9.1/isos/x86_64/AlmaLinux-9-latest-x86_64-dvd.iso
2023-05-03 10:32:22 (2,50 MB/s) - 'AlmaLinux-9-latest-x86_64-dvd.iso' saved [8602517504/8602517504]
Un MTR verso queste due destinazioni non ha rilevato anomalie, sia in IPv4 che IPv6
Poi uno speedtest:
Speedtest by Ookla
Server: PianetaFibra - Milano (id = 42559)
ISP: PianetaFibra
Latency: 15.48 ms (0.16 ms jitter)
Download: 97.61 Mbps (data used: 142.2 MB)
Upload: 189.48 Mbps (data used: 297.2 MB)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/524846bd-977e-4053-a1e3-eaa25908c19f
Lo speedtest verso Vodafone ed Eolo Milano ha restituito risultati inferiori alle aspettative ma comunque in linea con una connessione best effort su albero GPON condiviso.
PF-Matteo Visto quello che hanno postato altri utenti direi che il problema non è solo sul concentratore 3. Nel complesso, per i miei utilizzi, la connessione è funzionale, comunque qualcosa da guardare c'è...
RobertoMattioli si, il concentratore 3 aveva una problematica che è stata risolta stanotte (gli utenti dovrebbero aver notato una disconnessione su quel concentratore), ma che comunque non inficiava le prestazioni.
Ho visto anch' io il degrato. lascia stare PianetaFibra che ha altri problemi, però ad esempio su fastweb non si va a pienissima banda. E vedo anche risultati inferiori alle aspettative. La cosa strana è che se prendo il radius che sta a pochi cm dai concentratori ho banda piena.
Bisogna quindi sezionare l' impianto, dai kit openfiber al rilancio a Milano fino all' anello in PSP. Però dobbiamo predisporre le sonde per i test, ci vorrà un pò.
I link non danno crc, quindi non è un degrado evidente, va analizzato a fondo
PF-Matteo dobbiamo predisporre le sonde per i test, ci vorrà un pò
Assolutamente, per me e penso anche per altri l'importante è sapere che ci state lavorando
RobertoMattioli giustamente, una problematica semplice non poteva capitare
[cancellato]
Doveroso direi per mantenere un elevato standard di qualità su tutta la rete.
Attendiamo fiduciosi.
Secondo la tua esperienza cosa potrebbe essere successo? Anche solo cosa sospetti per ora?
Per fare un qualcosa che dal giorno alla notte fa questo comportamento.
Ok ti ringrazio per il lavoro svolto in questi giorni di festa.
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Chiaro che se c'è un problema, è doveroso risolverlo e che in generale ogni ISP debba fare tutto il possibile per erogare il miglior servizio al cliente (best effort), ma non credo di svelare un segreto dicendo che su una connettività gigabit a 30 euro al mese le garanzie non esistano e non possano esistere.
Ricordate che se finora siete stati fortunati (e viziati) con velocità elevate, non è detto che sarà sempre così, stiamo parlando di risorse condivise (e non intendo solo il ramo gpon cui siete collegati) e, per rendere economicamente sostenibile il business anche con prezzi unitari molto bassi, serve che ci sia molta condivisione di risorse tra tanti clienti.
Lo so, non è bello dire che babbo natale non esiste, ma a volte ci tocca ricordarlo
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emilio Ricordate che se finora siete stati fortunati (e viziati) con velocità elevate, non è detto che sarà sempre così, stiamo parlando di risorse condivise (e non intendo solo il ramo gpon cui siete collegati) e, per rendere economicamente sostenibile il business anche con prezzi unitari molto bassi, serve che ci sia molta condivisione di risorse tra tanti clienti.
Attenzione a fare questi ragionamenti, ne escono tutti sconfitti. Non c'è nessuno che si deve accontentare: l'isp deve fare utile e l'utente deve avere un servizio che lo soddisfi. Se un isp non fa utile chiude, se un utente non è soddisfatto migra.
Proprio perché tante grandi compagnie non sono riuscite a fare collimare le due esigenze, vedono il numero di clienti diminuire e i loro fatturati crollare. (Aggiungerei a valtaggio dei piccoli ISP).
Noi stessi siamo diventati clienti di PianetaFibra perché le grandi compagnie non sapevano soddisfarci: per supporto tecnico, performance di rete, per trasparenza o qualità/prezzo.
Non sono un moderatore, però sono un utente che sta seguendo il topic e vi dico che state andando davvero OT...
Sarebbe bello che il thread restasse "pulito" così da ricevere notifiche solo se ci sono novità sul tema...
Grazie
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Matwolf
Hai ragione, chiudo con l'OT e cancello i mess precedenti per far pulizia.
Chiedo anche @PF-Matteo di cancellare i mess non pertinenti, se si vuole parlare di altro si può aprire un altro thread
[cancellato]
- Modificato
È giusto creare un thread con solo i messaggi di @PF-Matteo sull'aggiornamento delle azioni intraprese dell'attività.
es. installazione sonde, ETA prevista ecc.
È già disponibile il piano d'azione formalizzato? Attori coinvolti (OpenFiber, Aruba)?
Considerando che coinvolge tutta la clientela sarebbe il caso di fare qualcosa di ufficioso. È un Incident ICT anche se non bloccante e la compliance di Aruba dovrebbe imporvi di muovervi di conseguenza a questo tipo di situazioni.. oppure su questo mantenete la vecchia autonomia?