• AiutoFTTH
  • Analisi banda in download su rete PF

EbErT però a 67MB da qui non ci arrivo nemmeno da datacenter, può essere che la vpn ti faccia da BBR. Perchè su quel link ho le stesse velocità in datacenter che con la fibra.

Stiamo comunque ancora indagando. un problema è sicuramente rilevato, ma è auth3 e non dovrebbe impattare così tanto le prestazioni. Sugli altri auth quel problema non c'è

Skyscreaper88 Sembra solo un pò fiacca

No, in quel caso ti ricordo che la 2.5 corrisponde all' intero albero GPON di tutti gli utenti. Il calo è fisiologico, non la usi solo tu la banda in quanto condivisa tra tutti gli utenti, della tua zona, di tutti gli operatori

PF-Matteo Mi spiegate dove andarlo a verificare? Ho un router Asus gt Ax 6000, prima sul fritzbox sapevo dive guardare, ma qui sull'asus ci sono tanti dati e non saprei..

PF-Matteo in quel caso ti ricordo che la 2.5 corrisponde all' intero albero GPON di tutti gli utenti

Se non sbaglio, Open Fiber ha un fattore di splitting di 1:64 in area grigia/nera. Nelle aree bianche invece è 1:16; un singolo albero GPON ha a disposizione 2,5Gbps in download, 1,25Gbps in upload.
    Fibercop, non so che fattore di splitting ha...

PF-Matteo Certo che può essere che la VPN faccia BBR per acelerare la trasmissione dei dati "connessione", non ho altre ISP a mano per fare altri test. Aspettiamo si risolva.

JK20AA anche io, ma sono su auth1. Non capisco perché Matteo dica che solo auth3 sia impattato

JK20AA come velocità si sta attestando attorno ai 2,3 MB/s.

Auth1...uguale

ambro È stato scoperto un altro problema su auth3

Scusate, ma il concentratore Auth3 è il gateway? Sul mio TP-Link compare come default gateway 83.136.108.254 che però non ho capito a quale auth fa riferimento. 😅

Olenic-6gH Oltre a quello che ti ha scritto Matwolf , nei log del tuo Tp-Link (filtra per "PPP") dovresti avere messaggi del tipo:

2023-03-19 20:35:22 PPP INFO [11683] ppp receive CHAP Challenge name=PianetaFibra Auth1

(io sono su Auth1)

Anche io Auth 1 e sono interessato, come detto su, dal problema.

• [cancellato]

Ma chi ha aruba ha lo stesso problema?

• GiaNN ha risposto a questo messaggio

[cancellato] no , stando a quanto si legge sull'altro forum

JK20AA
            Anche io su auth3 e va alla solita velocità.
            Ma propio uguale 2,3

Allora, ho fatto che provare anch'io che sono su Auth1 come @Cla.78 . Come diceva @PF-Matteo i driver invidia li scarico a 6Mb (abbondanti), ma i vari Almalinux, Zorin, ecc sto anch'io intorno a 2-2,5 Mb.
            Lo speedtest su Fast gira su 600/280 (ho una 1000/300)...
            Spero sia utile...

RobertoMattioli Vi ringrazio. Ho visto si, auth1.

Anche io ho provato a scaricare dai link sopra, tipo ZorinOs o AlmaLinux ma la velocità è tra 10 e 50 Mbps. I driver nvidia di solito li scaricavo da GeForce Experience e fino all'ultimo aggiornamento di qualche settimana fa è andato tutto bene a velocità abbastanza elevata. Direttamente dal sito ora invece esperimento anche io velocità più basse (un 30 Mbps circa). Un feedback abbastanza superficiale 😅
            (FTTH 1000/300)

• [cancellato]

Anch'io stessi problemi, aggiungo non so se correlato ma non mi funziona più ping, tracert e winmtr.