• AiutoFTTH
  • Analisi banda in download su rete PF

vpaolo84 puoi provare ora che ti ho spostato dal 3 al 2? A quanto scarichi da nvidia?

Per gli altri, grazie per il supporto, ma ho bisogno di fare i test su ftth

PF-Matteo Per gli altri, grazie per il supporto, ma ho bisogno di fare i test su ftth

Ora si che mi sento in digital divide! 🤣

nell'eventualità che serva qualche altro test da altre reti chiedi e ti sarà dato.

PF-Matteo ciao Matteo, io sono su auth1 (penso, è 83.136.108.254) e sabato riscontravo velocità intorno ai 2MB/s su nvidia come riportato. Ora sono tra i 5 e i 6.
    Però dici che i test da TIM non valgono in quanto hanno cache interne alla loro rete, ma pure una ftth Aruba satura e va a 120MB/s.
    La rete, e quindi le cache, non sono identiche?

• [cancellato]

PF-Matteo

Confermo che sono su Auth3

• [cancellato]

• Modificato

PF-Matteo 6MB/s connessione buona e shaping impostato da nvidia stessa

quindi non si potrà scaricare più veloci? come nvidia chissà quanti ce ne saranno e che non abbiamo scoperto.
    L'indagine si ferma qui per chi scarica a 6MB/s!?

• Matwolf ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Mi auguro di no, considerato che abbiamo già fatto vedere che da altri ISP il problema non si presenta. Non credo che Nvidia faccia shaping solo per i clienti di PianetaFibra ^^'.

Comunque, leggendo i post, sembra che ci siano anche altre destinazioni che evidenziano il problema

EbErT Però se con VPN e senza VPN a parità di linea di accesso cambiano i risultati, probabilmente il problema sta su un peering...

Se riesci prova a postare i traceroute verso mirrors.edge.kernel.org con e senza VPN. Così vediamo se il server di destinazione è lo stesso e se il percorso che fai è diverso...

Ci starebbe bene anche un traceroute verso l'endpoint della VPN ;)

Io con la vpn mullvad avevo sempre gli stessi risultati però ho provato solo con server esteri. Stasera magari faccio una prova con un server italiano.

EbErT però a 67MB da qui non ci arrivo nemmeno da datacenter, può essere che la vpn ti faccia da BBR. Perchè su quel link ho le stesse velocità in datacenter che con la fibra.

Stiamo comunque ancora indagando. un problema è sicuramente rilevato, ma è auth3 e non dovrebbe impattare così tanto le prestazioni. Sugli altri auth quel problema non c'è

Skyscreaper88 Sembra solo un pò fiacca

No, in quel caso ti ricordo che la 2.5 corrisponde all' intero albero GPON di tutti gli utenti. Il calo è fisiologico, non la usi solo tu la banda in quanto condivisa tra tutti gli utenti, della tua zona, di tutti gli operatori

PF-Matteo Mi spiegate dove andarlo a verificare? Ho un router Asus gt Ax 6000, prima sul fritzbox sapevo dive guardare, ma qui sull'asus ci sono tanti dati e non saprei..

PF-Matteo in quel caso ti ricordo che la 2.5 corrisponde all' intero albero GPON di tutti gli utenti

Se non sbaglio, Open Fiber ha un fattore di splitting di 1:64 in area grigia/nera. Nelle aree bianche invece è 1:16; un singolo albero GPON ha a disposizione 2,5Gbps in download, 1,25Gbps in upload.
        Fibercop, non so che fattore di splitting ha...

PF-Matteo Certo che può essere che la VPN faccia BBR per acelerare la trasmissione dei dati "connessione", non ho altre ISP a mano per fare altri test. Aspettiamo si risolva.

JK20AA anche io, ma sono su auth1. Non capisco perché Matteo dica che solo auth3 sia impattato

JK20AA come velocità si sta attestando attorno ai 2,3 MB/s.

Auth1...uguale

ambro È stato scoperto un altro problema su auth3

Scusate, ma il concentratore Auth3 è il gateway? Sul mio TP-Link compare come default gateway 83.136.108.254 che però non ho capito a quale auth fa riferimento. 😅