lelinho88 con il mio vecchio operatore avevo lo stesso prezzo ma con 1gb down e 300mb up
Ok, ma se non hai intenzione di cambiare router, potevi risparmiare qualcosina sottoscrivendo una Gigabit anziché una 2,5. Forse ho frainteso io ma ho letto il tuo post come "Ho sottoscritto una 2,5 per saturare maggiormente il Gigabit del mio router".
Comunque... non escluderei a priori il cavo, perché dei cavi CAT8 "marca fantasia" non sempre c'è da fidarsi. Spero che almeno non sia un cavo piatto.
Detto questo, bene il fatto di usare speedtest CLI però è importante scegliere bene i server, tenendo conto che non esiste "lo speedtest (server di)" per eccellenza. Io ad esempio stamattina, sul normalmente raccomandato Eolo Milano (speedtest -s 11427) sto ottenendo risultati inferiori ad un qualunque server visualizzabile con speedtest -L ma non è la connessione; è il server di speedtest che probabilmente è sotto stress.
Resta poi da vedere il dispositivo utilizzato, perché io ad esempio in speedtest (su Gigabit) viaggio sui 680/750 Mbps a seconda del momento e del server, il massimo che ho mai visto è stato 820 Mbps, ma sono consapevole di avere un PC desktop buildato a novembre 2012.