• AiutoFTTH
  • Fibra 2.5GB ma non supero mai i 700 mb,c ome mai?

Buonasera a tutti, innanzitutto volevo farvi i complimenti per il supporto e per la gestione del forum, è proprio per questo volevo chiedervi un parere/consiglio.

Inizio facendovi i complimenti perchè vi siete rivelati un provider davvero efficiente (vedi risoluzione del guasto di sabato 25/03 risolto in meno di 1 ora), ma ho un problema e volevo chiedere a voi (che siete molto più esperti di me).

Sono passato alla fibra 2.5 di pianeta fibra, per avere sempre il download a pieno carico (il mio router arriva a 1gb), ed invece tramite lo speedtest non supero mai i 700mb in down e i 400 di up. secondo voi come mai?

mi hanno montato un ONT ZTE F6005 collegato al mio router che è il Netgear Nighthawk XR1000, e sia con lo speedtest interno e sia sui vari siti (fast.com/speedtest.ookla) raggiungo mai il gigabit, ma arrivo sempre sui 600mb. (io abito alle porte di milano - segrate).
Questo problema da cosa può scaturire? problema di gestore o problema di openfiber?

grazie per chi mi risponderà! 🙏🏻

p.s. sto leggendo anche che può essere anche l'ONT, sono riuscito a collegarmi direttamente all'ONT e il firmware è il seguente: V6.0.10P2N18 è l'ultima versione?

lelinho88 raggiungo mai il gigabit

Via cavo?

lelinho88 p.s. sto leggendo anche che può essere anche l'ONT, sono riuscito a collegarmi direttamente all'ONT e il firmware è il seguente: V6.0.10P2N18 è l'ultima versione?

Si la N18 è l'ultima per OF e risolve i problemi di upload.

lelinho88 Sono passato alla fibra 2.5 di pianeta fibra, per avere sempre il download a pieno carico (il mio router arriva a 1gb)

A meno che tu non intenda cambiare router a breve, non è stata una buona scelta. Paghi di più per avere lo stesso download massimo (940 Mbps).

lelinho88 invece tramite lo speedtest non supero mai i 700mb in down e i 400 di up

Usi speedtest CLI o altro? Su quali server?

lelinho88 via cavo (cat8)

Solo CAT8? Poco 😄 Seriamente, non serve un CAT8 (specie se è una cinesata comprata su Amazon). Su Gigabit, un buon 5e, 6 o 6a andrebbe benissimo.

Il problema potrebbe dipendere da: a) modalità non ottimale di speedtest, b) cavo farlocco, c) collo di bottiglia rappresentato dal dispositivo che usi per il test o d) uno o più dei precedenti fattori.

lelinho88 l’ont andiamo ad escluderlo

la considerazione da fare è "ni": pare che pur migliorando nella stragrande maggioranza dei casi, in presenza di alcune circostanze ancora da chiarire l'F6005 si comporti ancora in modo non ottimale, seppur meglio di prima...

RobertoMattioli ciao Roberto, grazie per le risposte, per quanto riguarda il costo dell abbonamento ti dico di no, perché con il mio vecchio operatore avevo lo stesso prezzo ma con 1gb down e 300mb up. Mentre con gli Speedtest devo testarlo con lo Speedtest da dos. Il cavo lo avevo cambiato pochi mesi fa e non penso sia un problema visto che io il problema c’è l’ho solo sul download. Secondo te può essere un problema di saturazione della banda/piastre di openfiber sulla mia zona?

OperationOne ah grazie operation, quindi c’è ancora una piccola variabile che il problema può essere l’ont.

lelinho88 con il mio vecchio operatore avevo lo stesso prezzo ma con 1gb down e 300mb up

Ok, ma se non hai intenzione di cambiare router, potevi risparmiare qualcosina sottoscrivendo una Gigabit anziché una 2,5. Forse ho frainteso io ma ho letto il tuo post come "Ho sottoscritto una 2,5 per saturare maggiormente il Gigabit del mio router".

Comunque... non escluderei a priori il cavo, perché dei cavi CAT8 "marca fantasia" non sempre c'è da fidarsi. Spero che almeno non sia un cavo piatto.

Detto questo, bene il fatto di usare speedtest CLI però è importante scegliere bene i server, tenendo conto che non esiste "lo speedtest (server di)" per eccellenza. Io ad esempio stamattina, sul normalmente raccomandato Eolo Milano (speedtest -s 11427) sto ottenendo risultati inferiori ad un qualunque server visualizzabile con speedtest -L ma non è la connessione; è il server di speedtest che probabilmente è sotto stress.

Resta poi da vedere il dispositivo utilizzato, perché io ad esempio in speedtest (su Gigabit) viaggio sui 680/750 Mbps a seconda del momento e del server, il massimo che ho mai visto è stato 820 Mbps, ma sono consapevole di avere un PC desktop buildato a novembre 2012.

si, attualmente non ho intenzione di cambiare router perchè è un router dedicato appositamente per il gaming, ho deciso di prendere il pacchetto da 2,5 perchè almeno cosi in prospettiva futura se usciva un modello da 2,5 del router ero già "coperto".. solo ed esclusivamente per questo.
              No no il cavo non è piatto, precedentemente avevo il piatto e l'ho sostituito con quello che ho adesso.
              io su speedtest uso sempre il server di vodafone perchè ai tempi dell'installazione della fibra ottica nel mio appartamento il tecnico mi disse che quello di vodafone era il migliore, ma personalmente non faccio molto caso a quello speed test ma uso sopra tutto il sito waweform.bufferbloat per controllare la variazione di ping quando è sotto carico, e infatti non riesco mai ad avere un A+ o un A senza un avviso di ping sotto carico in download non stabile. Con il mio router ho predisposto un benchmark automatico di connessione per ogni ora, per vedere se cambiando la fascia oraria il problema si risolve/attenua ma niente da fare.. sempre su quei valori li 600 Mb down e 400 mb in up, ma ping instabile. Ho anche contattato il tecnico che mi ha fatto questa installazione e mi ha detto che io ho -18 db di attenuazione (quindi non elevata) della fibra ottica.
              E' per questo che sto diventando "matto" per capire il problema perchè non riesco a capire se il problema è legato al provider o dalla fonte (openfiber), perchè ora come ora ho solo una miglioria sul lato upload ma non sul download (avendo anche problemi sul ping in down sotto carico)

Ti ringrazio per le risposte e se hai/avete qualche consiglio sono pronto ad ascoltarvi.

Grazie

lelinho88 pare che alcuni router siano stati la causa, dato che il cosidetto "bufferbloat" che prima veniva allegramente generato dalla ONT, adesso pare possa essere generato da alcuni router. verifica se è possibile disattivare qualsiasi forma di "flow control" o risparmio energetico sulla porta ETH WAN collegata alla ONT.

RobertoMattioli

lelinho88

ho provato a guardare cinque minuti il manuale di quel router ma non ho trovato nulla, investiga un po' sulla gestione della ethernet WAN e vedi cosa si può modificare, togli tendenzialmente qualsiasi risparmio energetico e flow control su quella porta