SoldierOnCod il worst rappresenta la peggiore risposta al ping dal singolo hop. La risposta ai pacchetti icmp viene gestita dai router con bassa priorità in quanto impatta direttamente la CPU e non, come nei protocolli tcp che attraversano il router che viene gestita in ASIC. Quindi non rappresenta quanto la risposta del pacchetto ad attraversare l' hop, ma solo quanto ci mette l' hop a rispondere
Nel primo MTR il worst ultimo rappresenta una risposta, ad un pacchetto specifico dell' ultimo hop. Gli altri che vedi prima hanno un worst migliore, ma non è dettato dalla linea, ma dalla risposta dell' hop stesso. Se fosse un problema di saturazione, come da te palesato, si avrebbe un principio di packet loss o valori worst costanti, dal punto di saturazione in poi.
Per fare sempre l' esempio del tubo d'acqua, fatto ad altro utente. Se hai un tubo lungo 1000 metri di cui i primi 500 in grado di sopportare 10l/s, poi metti una strozzatura (la congestione che parli) in grado di erogare 5l/s e poi per tutto il resto della tratta ritorna a 10l/s. Se tu immetti 7 l/s, per i primi 500 metri avrai una capacità di erogazione dell' acqua ottimale, ma dai 500 metri in poi un ritardo, nella consegna dell' acqua costante dovuto alla congestione.
Capisci il concetto e perchè la tua teoria non può essere applicata leggendo i dati empirici?