Bah mi pare esagerato sinceramente....
Alla fine se sono fatti bene son pensati per operare alle temperature che generano loro.
Al massimo se non lo vuoi far scaldare troppo lo sollevi di 1-2cm giusto per far circolare un minimo di aria sotto e sei a posto. Il resto imho sono isteria e pipponi mentali

Io, invece di appoggiarlo direttamente alla scrivania Ikea in legno o quello che è, l'ho messo sopra una mattonella che dissipa fortemente il calore... non mi ha mai dato problemi in 3 anni di onorato servizio.

GiaNN Boh isteria mi sembra un po’ esagerato, avevo una ventola a far nulla e l’ho messa li sotto. Poi mi piace esteticamente così sollevato.

Bazurla Vedevo che anche senza utilizzarlo verteva sui 100 gradi, di certo come dice il buon Gian è progettato per sopportare quelle temperature senza problemi, ma di sicuro non guasta che giri più fresco :)

Davide Franchi beh mi piace molto la base di stuzzicadenti legati (attualmente uso dei lego io, magari li sostituisco), però la ventola imho così è energia, scheda e rumore sprecati. Piuttosto se proprio pensi sia assolutamente necessaria facevi un accrocchio con un cavo USB e la alimentavi direttamente dal modem.
      Io quando mi feci il mio router passivo con pfsense inizialmente feci così ma poi ho visto che alla fine le temperature anche senza non richiedevano ventole. Io proverei o tenendolo sollevato e basta oppure girato in modo che l'aria giri naturalmente e guarderei le temperature così, una ventola prima o poi serve sempre😂

GiaNN sul pi zero che vedi lì dietro faccio girare pi hole, quindi ho “preso in prestito” un pin a 5 volt per far girare la ventola, che è praticamente un soffio visto che è una 12v. Energia la consuma lo stesso quello si, appena mi scoccia la tolgo e provo solo a tenerlo sollevato come hai suggerito

• [cancellato]

DBG figata!

GiaNN non è il modello in questione , ma il 7530ac è famoso per perdere prestazioni in fttc quando si scalda , per fare economia non hanno montato i dissipatori sui chip

5 giorni dopo

GiaNN concordo almeno per quanto riguarda i fritzbox dissipano bene il calore .. ma alcuni router hanno dissipatori ridicoli .. tempo fa con Fastweb avevo problemi con il wifi del tipo che la rate in se scompariva dai radar ... Per curiosità con una sonda termica appoggiandola sul dissipatore misurava 76° in primavera figura nelle roventi estati della Sicilia .. li aveva senso installare una ventolina dietro .. infatti avevo risolto almeno il problema

Comunque io personalmente ho la fobia dei dispositivi caldi .. finisco per raffreddare "attivamente" qualsiasi dispositivo che si raffredda in modo passivo 😂