Ciao @PF-Matteo, ho una domanda da farti che spero possa chiarirmi una volta per tutte un problema che ho riscontrato a partire dal momento dello switch alla nuova rete in IPv6.
Ho sempre attivi diversi tunnel Wireguard verso vari host sparsi per l'Europa. Questi tunnel usano solo ed esclusivamente endpoint IPv6.
Dal momento dello switch da 2a02:29e0:: a 2a02:29e1:: in tutti i tunnel si è cominciato a verificare uno strano comportamento: molti pacchetti TCP venivano ritrasmessi in continuazione o si perdevano del tutto.
Dopo diversi giorni di test, ho provato (preso dalla disperazione) ad abbassare l'MTU di default dei tunnel Wireguard dal valore di 1420 (quello che avevo sempre usato, senza mai modificarlo poiché è il default) a 1400.
Improvvisamente si è rimesso tutto a funzionare correttamente.
A questo punto ti chiedo: è cambiato, per qualche motivo, l'MTU nella nuova rete? Qual è il valore corretto da impostare nei nostri router per evitare problemi (MTU o MSS clamping).
Già sulla vecchia rete avevo dovuto impostare su OPNsense un valore di riferimento per l'MSS clamping di 1452, senza il quale molti siti IPv6 (es. web.telegram.org) non si caricavano.
Ma sui tunnel IPv6/IPv6 con Wireguard non avevo mai avuto problemi fino al momento del passaggio alla nuova rete.
Grazie in anticipo per le info che mi vorrai fornire