Packet Loss
PF-Matteo Non è lato mio, ho provato una fttc e il 4g del telefono, 0 loss. L'mtr dice gran poco sullo stato della connessione, potete consigliare voi strumenti piu' specifici per venirci incontro. Poi va bene che i server possono avere difetti, ma risulta abbastanza assurdo vedere loss su qualsiasi gioco online
Sono Lento in definitiva siete in 3-4 utenti che rilevate packet loss, su qualche migliaio di utenti che rendono tutti i giochi inusabili. Questi packet loss però non sono rilevabili con strumenti utilizzati a livello mondiale per la loro identificazione.
Per carità, il mondo delle reti nasconde sempre insidie, ma cosa pretendete che faccia? Se riporto questa cosa al gruppo IT, cosa pensate che facciano? Non han nemmeno un dato da cui partire
In effetti bisognerebbe approfondire.
Non è detto che qualcosa non possa sfuggire agli strumenti per le monitorazioni delle linee.
Anche se ovviamente immagino tutti qui capiscano la situazione dall'altro lato, il vostro.
Voi lavorate ovviamente e già fate molto più di altri.
Una cosa credo però si possa almeno iniziare a dirla apertamente,senza dare la colpa a nessuno certo.
Lato gaming bisogna ancora capire alcune cose.
Secondo il mio modesto parere.
Scusate la domanda probabilmente ignorante: ma i giochi di solito non sono mica in UDP e l'MTR in TCP?
A fine gennaio la rete cambia totalmente, quindi secondo me ha più senso attendere il post switching per un monitoraggio approfondito
PF-Matteo secondo me ha più senso attendere il post switching per un monitoraggio approfondito
Sicuramente. Bisogna comunque aver presente che una delle possibili cause di packet loss nei giochi online sono i server di gioco stessi, Chiaramente i giochi che ti mostrano la packet loss questo non te lo dicono, né fanno vedere se eventualmente la causa è il server di gioco stesso...
RobertoMattioli Certo, ma quando provi ad usare altre connessioni e il problema non persiste come puoi non pensare che il problema sia la linea, risulterebbe piuttosto illogico. Inoltre ps, sono stato gia' cliente del fornitore della air 6 anni fa con la 30 mega e presentavo medesimi problemi, con la fttc 0, e ora con la air nuovamente problemi. Boh, mi sembra imbarazzante difendere a spada tratta la linea senza proporre alternative all'mtr...
|------------------------------------------------------------------------------------------|
| WinMTR statistics |
| Host - % | Sent | Recv | Best | Avrg | Wrst | Last |
|------------------------------------------------|------|------|------|------|------|------|
| KEENETIC-8069 - 17 | 227 | 190 | 0 | 0 | 1 | 0 |
|host-254-109-136-83.retail.pianetafibra.it - 1 | 6894 | 6889 | 11 | 23 | 236 | 24 |
| 10.0.0.5 - 1 | 6828 | 6825 | 14 | 24 | 276 | 19 |
| 10.0.0.18 - 2 | 2597 | 2571 | 15 | 24 | 234 | 26 |
| amazon.mix-it.net - 1 | 6880 | 6879 | 14 | 25 | 243 | 40 |
| 52.119.153.170 - 1 | 6778 | 6776 | 14 | 25 | 244 | 24 |
| No response from host - 100 | 37 | 0 | 0 | 0 | 0 | 0 |
| 52.119.153.52 - 1 | 6805 | 6803 | 15 | 25 | 247 | 24 |
| 52.119.153.55 - 1 | 7137 | 7136 | 14 | 25 | 244 | 19 |
|a5c394cebaa558476.awsglobalaccelerator.com - 1 | 5776 | 5773 | 20 | 29 | 239 | 22 |
|_____________________________________________||||||___|
WinMTR v0.92 GPL V2 by Appnor MSP - Fully Managed Hosting & Cloud Provider
Sono Lento hai già PL al tuo router, quel 1% di packet loss è molto probabilmente figlio di qualcosa nella tua rete.
| KEENETIC-8069 - 17 | 227 | 190 | 0 | 0 | 1 | 0 |
ti dice 17% di loss, se sei in wifi controlla di non avere interferenze, se via cavo, prova a sostituirlo
Sono Lento quando provi ad usare altre connessioni e il problema non persiste come puoi non pensare che il problema sia la linea
Questo in generale non è in discussione, ma volevo far notare che in questi tipi di post (ho lag/packet loss in COD, PUBG,, Valorant) non si prende mai in considerazione l'ipotesi che il problema stia nel server di gioco, eventualmente
Il raffronto su diverse linee (di diversi ISP, con instradamenti quasi sicuramente differenti) andrebbe comunque fatto in parallelo, non a distanza di ore/giorni/mesi/anni.
Sono Lento mi sembra imbarazzante difendere a spada tratta la linea senza proporre alternative all'mtr
Nessuno difende niente, il punto è che, nel momento in cui si coinvolgono l'ISP direttamente e chi gestisce la rete indirettamente, bisogna usare strumenti comuni e comprensibili a tutti questi soggetti.
RobertoMattioli Per quanto riguarda il rigo in cui dici che non si prende in considerazione che il problema sia il server del gioco, nel mio caso specifico di ping elevato su PUBG, ho appunto, per verificare ciò, aperto un thread altrove per confrontarmi con altre utenze. Ancora non ho avuto un esaustivo feedback da qualcuno che fisicamente avvia e testa il gioco..
PF-Matteo Ho sostituito entrambi i cavi, i risultati sono uguali per il pl al router, sempre 17%
L'ho sempre visto come un falso positivo il loss verso il router, l'ho sempre avuto con qualsiasi modello
Sono Lento i risultati sono uguali per il pl al router, sempre 17%
Che il PL resti fisso e costante non è normale, hai provato a riavviare il router ed a testare subito dopo?
Sono Lento L'ho sempre visto come un falso positivo il loss verso il router, l'ho sempre avuto con qualsiasi modello
Anche questo è strano. Ci sta che occasionalmente ci possa essere PL al tuo router, ma che ci sia sempre...
RobertoMattioli Impostando l'intervallo a 0.007, per cercare di replicare un minimo come succede in game, ho loss verso il router, lasciando il valore di default no
Sono Lento intervallo a 0.007
Ah beh, allora sì che ci sta che il router faccia PL.
Piuttosto, nel tuo MTR hai un 1% di PL su amazon.mix-it.net (che è fuori dal controllo di Pianeta Fibra) e probabilmente è la causa dell'identica PL alla destinazione finale.
- Modificato
RobertoMattioli occhio pero' che WinMTR mostra degli interi per la % di loss, e arrotonda per eccesso, quindi anche un solo pacchetto perso viene visto come 1% di loss... Infatti in quegli mtr, facendo Sent - Recv escono 1-3 pacchetti persi... Su migliaia...
Poi impostando l'intervallo a 0 come ha fatto, diventa un Flood Ping, il loss ci sara' sempre perche' il tappo diventa la CPU...
Se l'UI non fa specificare 0.007 esattamente ed arrotonda sempre a 0, allora WinMTR non va bene (lo si vede dai numeri molto variabili di quantita' di ping in ogni hop...)...