Cla.78 i 2 ms sono l'andata dai kit OF/router SeFlow a Milano, ai router Aruba a Ponte San Pietro in provincia di Bergamo (IT3), e poi il ritorno alle interconnessioni a Milano (IT102); e il contrario a ritroso per le risposte...
Quattro mezzi millisecondi che diventano 2 ms

Edit: quindi si fà un piccolo percorso in più Milano Bergamo e ritorno.... e si vola ora sui 27 ms complessivi su Milano , forse neanche a Lampedusa si collegano con questi valori.

Per il momento e' cosi', ma immagino che questa sia solo la prima fase del passaggio... Aspettiamo e vediamo 😅

Cla.78 beh penso che quando succederà verremo avvisati direttamente qua da @PF-Matteo, piuttosto che da qualcuno che crede di sapere tutto altrove.
    E poi mi pare che inizialmente fosse volontaria

• Cla.78 ha risposto a questo messaggio

Matwolf Ho la sensazione che sia qualcosa legato a OF e non al cambio di rete di PF, io non ho riavviato i miei due router (uno FTTC e l'altro FTTH su FiberCop), ma rispetto agli scorsi giorni non è cambiato nulla, i ping sono bassi come al solito (13/14ms per la FTTC, 8/9 per la FTTH).

• Cla.78 ha risposto a questo messaggio

Se vede un ms in più è dovuto al trasporto verso PSP. Ma questo è un inizio, ora si parte con l' improvement che sarà costante.

In questa fase era vitale fare lo switch senza che i clienti se ne accorgessero (anche per voi smanettoni che avete i sistemi che monitorano la linea eheh) per iniziare il nuovo corso senza disservizi e far capire qual'è la nuova filosofia aziendale. Per ora ci stiamo riuscendo alla grande!

Ma solo a me non è cambiando niente? 😅
          FTTC Mediglia(MI)

Enes hai ip statico? Mi dai il codice linea? Inizia per fttcxxx

PF-Matteo confermo che sulla linea business FTTC anche a me non è cambiato nulla. Mentre sulla FTTH di casa sì

Matwolf confermo, aspettavo solo più “conferme”

PF-Matteo Ritiro quello che ho detto prima, ho provato ora a riavviare uno dei 2 router (FTTH) ed effettivamente sono aumentati di un paio di ms i ping in IPv4 col passaggio IP pubblico da 83.136.109.xxx a 185.xxx.xxx.xxx. Che comunque non fanno sta grande differenza.

Inoltre su quello non riavviato (FTTC), che ha ancora IP 83.136.109.xxx non raggiungo l'IP pubblico sulla rete 185.xxx e anche vice versa non funziona, ma immagino si risolva semplicemente riavviando anche l'altro router. Da quello che vedo c'è la rete 83.136.110.254 che si sovrappone in un tracert:

Diciamo che tutto sommato è andato abbastanza liscio il passaggio 😄

G.Guglielmi la rete 83.x è in dismissione, è corretto che non si vedano.

Matwolf o sono ip statici oppure con autentificazione locale non ancora migrata. Per queste cose dovete aprirci ticket/mandarci email se volete averlo subito che sono dati sensibili.

Altrimenti vi basta aspettare e arriverà anche il vostro turno :-)

Pure io su FTTH OF ho notato questo leggero aumento di latenza (trascurabile), ma sono rimasto con IP 83. .
                    È corretto o avrei dovuto avere anche io un 185. ?

PF-Matteo ah quindi per tutti? non solo per quelli inizialmente su OF/FTTH? Perché altrimenti GG direi
                    Come non detto, ho letto il tuo ultimo messaggio e avendo ancora 83.xxxxxx penso che noi (o perlomeno io?) sulla Air siamo ancora su quella vecchia.

GiaNN Si l' upgrade è per tutti ovviamente :-)

Se la vuoi subito aprici ticket o mandami mail e ti sposto io.

PF-Matteo la rete 83.x è in dismissione, è corretto che non si vedano.

Ora ho riavviato anche il secondo router, quello su FTTC, e ha preso la nuova rete 185.xxx.xxx.xxx, ma non si raggiungono comunque tra di loro:

PF-Matteo ora non sono a casa, tra non molto torno e prima faccio tutte le prove possibili con i log, e poi la faccio con la nuova così vedo bene le differenze 😜.
                          Se vuoi te lo apro nel primo pomeriggio