PF-Matteo Ok, grazie per le delucidazioni, aspetto allora che sarà possibile migrare sul punto di raccolta OF su Roma, e vediamo come saranno le prestazioni in generale.

PF-Matteo
    buonasera Matteo vorrei fare anche io l'upgrade essendo campano (provincia di salerno) mi converrebbe stare sulla nuova rete con l'instradamento su Roma?

• Cla.78 ha risposto a questo messaggio

Erik ho provato col server italiano di nordvpn e funziona, tra l'altro c'è anche l'app su playstore per le tv e i decoder con android

• Erik ha risposto a questo messaggio

marko988 normale. Anche per il gaming sto usando una VPN su server italiano per avere partite con Ping basso. Dobbiamo pazientare un pochino.

Panza Angelo Mi permetto di rispondere io su una vecchia risposta. Meglio uscire a Roma che è il punto di raccolta poi vicino a noi, per le prestazioni difficile dirlo a priori, bisogna provare.

• supremo ha risposto a questo messaggio

Cla.78 Ma non è che poi ci si ritrova a fare milano (seflow) -> roma (aruba) -> server?

• Cla.78 ha risposto a questo messaggio

supremo No questo no, o almeno non credo non avendo le conoscenze adeguate, però sò che ora open fiber ci consegna a Milano sul kit di pianetafibra, da li poi andiamo su quello di Aruba +2 ms che, secondo un altro utente, sta a Bergamo da lì in poi non sò a questo punto. Questa è la situazione attuale.
            Mentre quando sarà disponibile il centro di raccolta Open Fiber su Roma, usciremo lì con il trasporto di quest'ultimo e da lì si va nella rete propietaria "più magliata" (come più volte riferito), il chè ora resta un incognita il percorso che farà per arrivare comunque a Milano, dove partono le tratte per i nostri cari server europei per i giochi online.
            Spero nel tragitto più breve possibile per limitare al massimo la latenza, ma da come sto avendo il presentimento, il tragitto più breve era quello di OpenFiber, diretto fino a Via Caldera a Milano dove c'è tutto.

Aspettiamo quindi che completino i lavori, ho molta fiducia in pianetafibra, fino ad ora mi sono trovato bene.

SoldierOnCod A detta di Matteo e nei vari discorsi in forum nel corso di questi anni, meglio avere un punto di raccolta il più vicino a noi.

Cla.78 uno dei tragitti piu' brevi in passato era quello di OpenFiber, fino all'anno scorso, quando da Roma a Milano c'erano 8-9 ms di RTT. Da un po' di tempo invece ci sono 12-13 ms, quindi OpenStream non e' piu' la rete "migliore" per andare da Roma a Milano (parlando esclusivamente dal punto di vista della latenza).

La latenza tra Aruba Roma (NaMeX) e Aruba Bergamo (IT3 PSP Ponte San Pietro), passando per Aruba Arezzo (IT1), e' attualmente di 10,8 ms. Potrebbe cambiare in futuro quando verra' lanciato il nuovo datacenter Aruba IT4 a Roma.

Parlando per me, se rimangono 2 i ms in più di latenza, mi può stare anche bene...Di più, NO.
              Speriamo in bene dai. Resto fiducioso.

AndreaV non sono 2ms, tu stai considerando a data e ritorno, ma devi considerare solo l' andata visto che a quel punto sei in rete. Però ragazzi stiamo parlando di 1ms di differenza, sfido chiunque a percepirlo 😅

ma l'ufficio lo avete ancora a Codogno o vi siete trasferiti del tutto?
                Inoltre spulciano un po' con il whois spunta che Seflow ha dei DNS, sono utilizzabili?

PF-Matteo hai novità per noi gamer? nel mio caso ora le partite le trova ma in fase di ricerca non starta con un ping minore di 53..con la rete di prima a 20..23 già startava. Finisco sempre in server ''esteri'', e se attivo il geofilter per forzare un server con ping piu basso non c'è nulla da fare.

Erik praticamente benvenuto nel mio mondo 😂😂. Manco mezzo Italiano .. comunque però sul serio è strano ... Forse sto per dire una cazzata.. ma non è che bannano l'ip o L'asn ? tipo come fanno alcuni siti ?

SoldierOnCod perché dallo switch la prima partita 32 ms .. server italiano .. dopo la prima partita .. ping minimo 56-53 ..

SoldierOnCod sono riuscito a fare 2 partite appena riavviato il router con un ping ''simile alla vecchia rete''..da allora ho di media 15-20 ms in piu in game. Non c'è verso di scappare da un server francese/inglese. Non credo bannino l IP avremo conseguenze più serie, spero sia solo un problema di maxmind provvisorio; fra l altro se mi aggiungo ad un party/host italiano fanno fatica a trovar partite pure loro, se esco la trovano in pochissimo tempo.

Erik infatti gioco spesso con un mio vicino che ha dimensione .. apparte che pinga 23 vorrei capire come a me parte con 32.. e 53 in game lui resta sui 23 .. da solo gli parte con me solo lobby da 60 ms boh vediamo magari problema transitorio 🤦

• Enes ha risposto a questo messaggio