SoldierOnCod mah non penso anche perché a te dei parametri ottici non te ne deve fregare nulla, ma se li hanno vedono in caso se c'è qualche problema, però non so se hanno un log nemmeno loro... @PF-Matteo voi avete a disposizione i log o istantaneo?
Seriale modem
GiaNN speriamo ...
Si possiamo interrogare gli ont da remoto. Avevo scritto nelle prime risposte che lato nostro i segnali ottici erano ok
PF-Matteo quindi escludiamo danni fibra ? .. per forza .. dopo 7 compagnie quanto ancora devo cambiare .. e snervante .. e frustrante soprattutto ..tornare a casa e vedere come a casa tua il gaming online è un pasticcio di lag e ping alto .. e a casa del vicino volevo aggiungere collegato al suo wifi .. 33 di ping casa mia 50-70 tipo .. non so più cosa fare sinceramente ..
- Modificato
Tramite router ho abilitato il port mirroring per sniffare i pacchetti della console e mi sono accorto che durante la ricerca delle partite pinga un ip di Milano tramite wireshark mi dà come errore che non è riuscito a connettersi .. se effettuo un traceroute o un ping verso questo ip e come se non esiste ..ma se effettuo il ping da rete mobile si .. quindi sono un po' confuso .. il server è aperto ma tramite pianetafibra non posso connettermi .. infatti prima di passare a pianetafibra io sullo stesso gioco .. stesso server avevo 32-33 di ping ..ma con desync incredibili .. adesso il desync è uguale (forse un tantino peggio) con aggiunta lag e ping sull'ordine dei 70 .. non mi sembra che vada tutto bene .. anzi ..
Se ritieni che il problema sia la tratta tra il pte e casa tua una soluzione un po' limite e sicuramente poco economica potrebbe essere farti attivare una seconda linea mentre hai già la tua attiva così sono costretti a farti un'installazione con cavo, borchia e ont nuovi. Non dovrebbero esserci problemi per PF a farti attivare un'altra linea nello stesso appartamento
SoldierOnCod o magari è il gioco.
Se hai cambiato, come dici 7 compagnie e tutte sono inutilizzabili, forse il problema non sono gli isp... Soprattutto dopo che, leggendo qui hai smontato più volte apparati che non dovresti toccare, cercato di accedere per vedere parametri di cui non dovresti avere accesso etc etc. Io se vuoi la squadra te la faccio anche uscire, ma se vedono tutto quello che hai toccato stai certo che te lo fanno pagare l' intervento...
- Modificato
ma semplicemente un pezzetto di cavo di rete buono, un qualunque router del tutto esterno (tipo qualcosa di un amico smanettone, un tim hub avanzato, una roba così), un pc portatile di qualcun altro e fare un test via ethernet attaccati alla ONT esistente, e se così funziona tutto, dedurre che il problema è interno e va cercato "in casa", così intanto escludiamo una parte della rete dai dubbi? (edit: io personalmente avrei fatto così già da un pezzo)
PF-Matteo no aspetta io non ho mai smontato nulla sono solo entrato nell'ont per capirci qualcosa .. dove nessuna impostazione è stata cambiata è tutto come sempre .. esiste un punto totalmente casuale della giornata dove tutto va benissimo ping basso desync 0 .
Ho provato a fare scollegare tutti .. ad usare qos . Non riesco a riprodurre la condizione per far funzionare tutto quindi non è una cosa che avviene a casa mia
. Per sicurezza ho staccato anche tutti gli elettrodomestici per escludere interferenze e nemmeno così ..poi sinceramente quando nessuno vuole aiutarti tu cosa fai ? Quando l'assistenza di 7 compagnie ti dice che va tutto bene non vuoi vederci chiaro anche tu ? Non penso che un altra persona non avrebbe fatto nulla dopo che paga 60€ di telefono se sbaglio puoi dirmelo figurati non sto dicendo che è colpa vostra ..
OperationOne si ho un tim hub sbloccato ma il suo sfp è bloccato con il seriale che non riesco a cambiare .. quindi non posso autenticarlo
SoldierOnCod esiste un punto totalmente casuale della giornata dove tutto va benissimo ping basso desync 0 .
magari può essere semplicemente il server del gioco affollato.
SoldierOnCod Quando l'assistenza di 7 compagnie ti dice che va tutto bene non vuoi vederci chiaro anche tu ?
o forse lato linea va veramente tutto bene? Nel senso capisco 1 o 2, ma 7 sono tante per un problema di segnale ottico non visto. Inoltre avevo anche guardato personalmente ed era tutto ok sui valori ottici
PF-Matteo mh capita in tutti i giochi online che ho provato .. certo può essere anche ..però non vedo lamentare nessuno sembra un problema circoscritto a me .. certo era un dubbio mio la linea magari davvero va tutto bene ... Oppure ci vorrebbe qualcuno che monitora la linea 24 su 24 .. per capire se durante la giornata accade qualcosa oppure no
PF-Matteo tipo adesso nello stesso server dove di solito ho 50-68 adesso ho 32-35
E adesso è tornato come prima ..
Stavolta è durato meno
SoldierOnCod e non lo passare da sfp, vai via ethernet verso ONT...
OperationOne vabè si posso fare anche così .. ma ho connesso il PC all'ont instaurando una connessione PPPOE e non cambia niente
SoldierOnCod per quale motivo non riesci a cambiare il seriale dell'SFP? Che altri ONT hai? (Se hai cambiato 7 operatori in FTTH ne dovresti avere 7... )
- Modificato
MN00AA ne ho solo due il resto li hanno voluti indietro due modo per dire
1 modem Fastweb con ont integrato( non puoi abilitare il qos o cambiare le regole firewall, figurati cambiare seriale del ont integrato)
Poi Tim con sfp Huawei super bloccato non risponde al ping ma la porta ssh è chiusa
@PF-Matteo ora senti questa mentre spostavo il frigo è caduta la borchia e per 5 minuti l'ont segnava loss dopo tutto normale connessione ottima nessun rallentamento ping sempre instabile fra 49 e 55 .. ma il desync sembra sparito ..quindi ritorno al fatto di prima .. è sicuro che router,cavi lan e ont vanno benissimo sennò sarebbe rimasto tutto come prima .. correggimi se sbaglio
SoldierOnCod Poi Tim con sfp Huawei super bloccato non risponde al ping ma la porta ssh è chiusa
Eh, il MA5671A va prima rootato, eventualmente cambiandogli pure firmware per farlo performare al meglio... Per farlo pero' serve avere dell'hardware (seriale USB TTL, molex SFP, cavetti Dupont) e seguire procedure non impossibili ma neanche banali... Forse faresti prima a comprare un altro SFP (AFM0002TIM) o ONT Ethernet (HG8010Hv6), che a volte si trovano usati a 10-15 euro. (Questi vanno bene fino a 1000/1000, non per la 2.5)
SoldierOnCod è caduta la borchia
In che senso e' caduta la borchia... Si e' staccata dal muro? Ma il problema non era la presa Ethernet che ballava dell'ONT FiberTwist?