Matwolf Onestamente non credo sia un bug.
Hai descritto esattamente cosa succede a me con il dva5592 ovvero niente di simile a opnsense/pfsense.
Se metto tutto in automatico (DHCP) per un piccolo momento nell'interfaccia del router vedo che c'è un indirizzo link local dal quale ho ricevuto qualcosa (credo i dns v6). In ogni caso la rotta statica ipv6 non viene impostata.
La imposto manualmente usando quell'ip link local come indirizzo di destinazione e funziona per un pò. Quando smette di funzionare (a caso) la default route sembra non funzionare piu. Se metto lo stesso ip link local o un altro non funziona lo stesso.
Se setto tutto in manuale (prefix delegation e rotte statiche) ovviamente non funziona niente.
Per tornare a farlo funzionare devo disattivare ipv6 e riattivarlo. Li poi devo correre di nuovo nell'interfaccia del router a prendere l'indirizzo link-local e settarlo nella defaul gateway che funzionerà per non si sa quanto.
IMHO è come se scadesse qualche lease che non viene automaticamente rinnovato e quindi disattivando e riattivando a manella il processo si rinnova fino a scadenza.
Ho risolto disattivando IPv6, cosi è inutilizzabile e non affidabile