Ciao a tutti,
premesso che la mia connessione, a meno di problemi tecnici, non viene mai riavviata, mi sono accorto che in alcuni casi quando la sessione PPPoE viene riattivata (a seguito di un riavvio o di un problema sulla linea), si configura correttamente il gateway IPv4 ma non quello IPv6.
Era già successo in passato, e sono sempre riuscito a risolvere facendo un "reconnect" della PPPoE, senza cambiare nessuna configurazione particolare.
L'ultimo caso che ho registrato è stato il giorno 2 Novembre, quando ho spento il mio OPNsense in previsione di una manutenzione programmata alla rete elettrica.
L'ho tenuto spento dalle ore 7.30 alle ore 12.45 circa.
Alla riaccensione la sessione PPPoE è stata ripristinata correttamente, ma solo per la parte IPv4. Per IPv6 il gateway non si è configurato.
Ho attivo un monitoraggio (senza notifiche) che in effetti ha registrato indisponibilità di IPv6 fino ad oggi, quando ci ho guardato e me ne sono accorto. Riavviata la PPPoE e, come al solito, problema risolto.
E' qualcosa di conosciuto che succede su rete PF, oppure è un problema di configurazione di qualche tipo lato OPNsense che posso verificare?
Vorrei cercare di risolvere il problema per non dover ripristinare ogni volta manualmente IPv6. Vorrei che tornasse attivo come IPv4, appena possibile, in autonomia.
Lato mio, dovessero servire per qualche verifica, ho tutti i log di PPPoE.
Grazie in anticipo per l'eventuale aiuto che mi vorrete fornire