Tra i vari tentativi sono riuscito a riprodurre il caso di mancata configurazione del default gateway mentre avevo una sessione di packetcapture attiva!
Ancora non sono riuscito a capire da cosa deriva, infatti non è ripetibile purtroppo....
Comunque ho fatto "disconnetti" dalla PPPoE, aspettato qualche secondo, poi di nuovo "Connetti".
PPPoE tornata online, da interfaccia web tutto ok (il gateway era visibile) ma facendo un netstat -r da ssh era evidente che in realtà non c'era nessuna default route ipv6 configurata...
A quel punto ho cambiato manualmente il gateway da interfaccia, inserendo un IP link local a caso ed ecco che la route di default è stata configurata ed è tornato tutto a funzionare.
A quel punto, anche rimettendolo in automatico, tornava tutto ok e la route veniva riaggiornata....
Adesso, ovviamente, se ripeto il giochino questo non succede più... è davvero sporadico (oppure "a lunga scadenza")
Non so, non capisco cosa possa essere... a questo punto comincio a pensare che sia proprio un bug di OPNsense...
Ad ogni modo ho i pacchetti salvati per eventuali analisi...