Ciao a tutti, mi sono giunte notizie relative al fatto che sembra che Eolo imponga 30dB di segnale per la 200. Vi risulta?
A parte che la considero una bast*** non indifferente in quanto per avere 200 mega non serve certo quel segnale, pf (e qui cito @PF-Matteo ) pianeta sarà obbligata a seguire questa policy? Oppure si baserà su speedtest reali?
Il mio link è a 25dB e da cruscotto 1000/1000 .... Sarebbe veramente assurdo
Valori segnale radio Eolo 200/Air200
Francesco88 non mi risulta questo limite di segnale, comunque mi appunto per chiedere e se dovesse essere confermato aggiorno il thread.
il 1000/1000 che vedi a portale è la negoziazione del modem con l' antenna non la velocità reale
Se questo segnale minimo è veritiero, sarebbe un problema per molti. Tipo ad esempio io sono a 150 metri dalla BTS e aggancio 25-27 (oscillano) db, mentre un mio amico situato a circa 550 metri ne aggancia 27db, quanti realmente lo avrebbero?
personalmente da quello che ho visto, i dB possono variare molto da come è posizionata la BTS e dov'è l'antenna dell'utilizzatore.
oggi mi hanno installato finalmente la Air100 di Pianeta Fibra, il valore minimo doveva essere 27 per la BTS a cui sono collegato, ma, il tecnico, chiamando il reparto competente ha riscontrato che quel valore è per collegamenti lineari a zero di verticale, quindi ha sempre un certo margine per avere l'OK.
ed infatti avendo un dislivello in verticale tra BTS ed antenna di circa 50 mt, mi hanno agganciato il segnale ed attivato con 23/24dB, ed un v di 1.6 invece che i soliti 1.3/1.4 (a detta loro).
certo poi, bisogna anche capire, come in Eolo eseguano i lavori di messa in opera delle BTS, è impossibile che mettano una bts ad un paese per collegare zone senza connessione e poi abbiano tutti questi problemi di angolazione ed elevazione azimut tra bts e antenna dei clienti...
- Modificato
PF-Matteo Pensavo fosse attinente anche alle performance teoriche del link (anche in eth il link può essere gigabit ma poi nella realtà la velocità può essere minore tralasciando l'overhead del protocollo ovviamente).
Comunque sia se provi ad indagare sarebbe importante, detto questo io 25dB li ritengo un ottimo segnale, mi stupirei se un link così avesse problemi a raggiungere 200 mega. Comunque sia i 100 li supero anche ora per cui ... Vuol dire che sotto un po' di ciccia c'è
Francesco88 guarda, non ho dati certi per poterti rispondere, dobbiamo prima di tutto attendere che eolo formalizzi ai wholesale le condizioni tecniche. Quando abbiamo in mano quello saprò dirti qualcosa in più
PF-Matteo si certo era solo per capire se qualcuno avesse qualche info. :-)
GiuseppePag85 guarda io ho la BTS davanti al naso....eppure. poi può anche essere che l'installatore abbia fatto le cose alla veloce tanto con 25dB i 100 sono facili.... Li danno anche con 15 da quel che so
Francesco88 anche io ho la bts vicina, sono scarsi 250 metri... comunque, pienamente soddisfatto di Pianeta Fibra... e non vedo l'ora che completino i lavori OF così faccio subito il passaggio e porto clienti nuovi...
- Modificato
Francesco88 tanto con 25dB i 100 sono facili.... Li danno anche con 15 da quel che so
15??? Mi sembrano davvero pochi.
Francesco88 Il mio link è a 25dB e da cruscotto 1000/1000 ....
Poi bisogna quale valore guardano, i parametri sono molteplici. L'installatore di Eolo che mi ha messo l'AIR100 è passato da me anche per altri lavori. Dalla sua app installatore al cruscotto di PF c'erano circa 4-5 dB di differenza. Lui mi diceva 29 dB e il portale PF me ne segna 25..... Nello stesso momento. Può darsi che c'entri l'amplificazione dB dell'antenna o chissà cos'altro
Ciao Matteo credi che entro la fine dell'anno sara disponibile anche per noi l'upgrade alla 200?
Alessandro Ciao, come stime mi han dato tra fine anno e gennaio 2023, ci siamo quasi
LSan infatti 15 sono pochi... il valore minimo per la 100 e la 200 da come mi è stato riferito per telefono in vivavoce assieme ai tecnici è minimo 20, al di sotto non attivano nulla.
anche perché come linea può essere soggetta a molteplici fluttuazioni derivate da maltempo, anche semplici vibrazioni fanno oscillare i valori di 2 o 3 dB.
GiuseppePag85 Avendo due link radio 4g/5g oltre alla fwa posso dirti che 15dB non sono pochi. Non sufficienti per attivare la modulazioni molto alte certo ma 64 e anche 256qam a seconda di come dialogano modem e BTS e ci fai velocità molto molto alte. Ben al di sopra anche di 200 mega. Fai conto che con snr 1/2/6 arrivo a BTS scarica a più di 200 mega su n78. Io su fibraclick avevo letto di gente con la 100 attivata a a 15dB....poi ripeto raccatto informazioni di qua e di la come tutti. Fai conto che un ex (da poco)tecnico installatore di Eolo ha detto in un gruppo di modding 5g su telegram che la 200 è confermata solo con 30dB. Per cui leggo te e leggo lui e non so più a chi credere. . Comunque sia preferisco credere a te....ahahahah almeno mi dai speranza
Francesco88 BTS 5G scarica con magari proprio solo te collegato e magari pure in MIMO e/o aggregazione di bande... Non e' esattamente paragonabile alla EoloWaveG, e comparare i valori in dB indicati per le due tecnologie (che poi ci sono tanti valori, attenuazione/potenza/SINR/RSRQ etc etc) e' abbastanza come comparare mele e lavatrici...
- Modificato
MN00AA la postilla "partendo dal presupposto che non sono del tutto la stessa cosa" pensavo non fosse necessaria ma a posteriori la metto senza problemi.
Poi partendo dall'assunzione che non sono la stessa cosa sempre di segnale radio si parla e snr è un rapporto fra segnale e rumore e quindi di per sé è direi trasversale. Comunque sia n78 only (non essendo sa è ovviamente una stima)40Mhz snr 0 (max 6) rsrq -89 a 8km. Può darti un idea? Nessuna aggregazione altrimenti ti avrei detto 350 mega con picchi di 400. Mimo 4*4 (si ma con due lpda che da tre giorni ho sostituito con una seconda parabola su cui ho fatto pochi test purtroppo) insomma una sonora situazione di cacca. Ora nella mia ignoranza (mi occupo di software e non di trasmissioni radio quindi sono solo un grande appassionato) mi sento di dire che un link multipunto con snr buono i 100/200 mega li fa (esistono da quel che so anche multipunto simili gigabit) quindi, posto che mi piacerebbe avere documentazione tecnica sottomano relativa ai reali limiti della tecnologia, al momento mi sento di dire che è un po' una furbata commerciale imporre limiti con segnali praticamente perfetti in modo da restringere la platea. D'altra parte se il trasporto dietro rimane uguale avere il doppio della banda significherebbe dover adeguare anche quello o ridurre i clienti. Considerazioni così in amicizia è. Se tu hai informazioni e sei sul pezzo con wibas o hai materiale ti leggo volentieri :-)
- Modificato
Francesco88 rsrq -89 a 8km. Può darti un idea?
RSRQ a -89 mi sembra improbabile visto che e' fuori range, quindi o era un placeholder per indicare non misurato (alcuni chip fanno cosi', mi pare i MediaTek), o forse era RSRP e in questo caso non era troppo male a quella distanza, anzi...
Pero' se eri appunto l'unico della cella e in condizioni ottimali, seppur a distanza importante, resta sempre una situazione che non accade con le EWG (che e' quello che intendevo dire...) perche' su EWG come minimo avrai una decina di clienti sul settore, se nella tua zona c'e' solo quel tipo di connettivita' veloce e l'alternativa e' l'ADSL multichilometrica...
Considera anche che stavi connesso in MIMO 4x4 su NR, mentre EWG ossia WiBAS G5 Connect+ e' SISO (solo i nuovi sistemi WiBAS sviluppati dopo sono MU-MIMO...)... Anche con antenne "scarse" e/o non puntate bene MIMO batte praticamente sempre SISO...
EWG nelle stesse condizioni ottimali (cioe' un solo utente sul settore) eroga anche 1 Gigabit, ma se aggiungi utenti non e' che TDMA in SISO possa fare chissa' quali miracoli... Mi pare che la banda netta effettiva che puo' essere divisa tra decine di utenti sia di circa 500 Mbps, o cmq vale la regola che piu' utenti ci sono e piu' la banda totale diminuisce.
E se ci sono troppi utenti che prendono poco e tirano al massimo, il settore impiega piu' airtime per le ritrasmissioni, e deve pure ridurre la modulazione quindi ancor piu' airtime sprecato, insomma in pratica cosi' facendo la banda disponibile si degrada e riduce per tutti gli utenti collegati al settore, anche per gli utenti piu' vicini che prendono bene il segnale.
E' per questo che vengono imposti limiti "stringenti" agli installatori... Un po' di margine c'e' sempre, ma vale il buon senso, non bisogna esagerare...
Francesco88 documentazione tecnica sottomano relativa ai reali limiti della tecnologia
Quello piacerebbe anche a me ma EWG o meglio WiBAS G5 Connect+ e' una tecnologia proprietaria di Intracom Telecom, non esiste documentazione tecnica completa pubblica...
Francesco88 D'altra parte se il trasporto dietro rimane uguale avere il doppio della banda significherebbe dover adeguare anche quello o ridurre i clienti.
Gia', infatti spero che si siano preparati in merito, altrimenti pure la EWG comincera' a saturare male come la 30... :/
MN00AA hehehe intendevo rsrp :-) Sorry. Comunque interessate la considerazione
se ci sono troppi utenti che prendono poco e tirano al massimo, il settore impiega piu' airtime per le ritrasmissioni, e deve pure ridurre la modulazione quindi ancor piu' airtime sprecato,
Questa è una cosa che non avevo considerato. Non essendoci molte informazioni a disposizione si va sempre nel campo delle ipotesi.
Relativamente alla saturazione non credo o meglio so che ci sono tot attivazioni massime per settore per cui perlomeno lato radio non dovrebbero esserci problemi. Sul bh la storia cambia ovviamente.
Toglimi una curiosità hai detto che sulle ultime antenne wibas hanno implementato il mimo ovviamente lato utente l'antenna dovrà anch'essa avere tale possibilità e c'è un modo di capire sia lato BTS sia lato home cosa si ha a disposizione? C'è possibilità di riconoscere in sostanza gli apparati?
Francesco88 pochi hanno il privilegio dei 30db, non se la farebbe nessuno
- Modificato
Francesco88 Toglimi una curiosità hai detto che sulle ultime antenne wibas hanno implementato il mimo ovviamente lato utente l'antenna dovrà anch'essa avere tale possibilità e c'è un modo di capire sia lato BTS sia lato home cosa si ha a disposizione? C'è possibilità di riconoscere in sostanza gli apparati?
Non saprei come identificarle facilmente visivamente, ma che io sappia, tutte le antenne EWG (almeno quelle lato clienti) oggi sono Connect/Connect+, quindi niente MIMO... Cio' non toglie, data la retrocompatibilita' (almeno come annunciato nel materiale di marketing di Intracom...) che Eolo possa intanto aggiornare man mano le BTS, per poi in un dato futuro lanciare un nuovo prodotto con antenne aggiornate anche lato cliente, e quindi nuovi profili. Sempre che poi vorranno rimanere sulle WiBAS eh, e non orientarsi su altro (anche NR volendo come Fastweb)...
Francesco88 Relativamente alla saturazione non credo o meglio so che ci sono tot attivazioni massime per settore per cui perlomeno lato radio non dovrebbero esserci problemi. Sul bh la storia cambia ovviamente.
Si' intendevo che il risultato finale e' sempre saturazione, pero' per cause diverse ovviamente, sulla 30 lato radio che insomma e' quel che e' e poco ci si puo' fare... Sulla 100/200/etc invece e' piu' il BH che rischia di diventare sempre piu' inadeguato, speriamo pero' non sia questo il caso e che interverranno sempre quando opportuno