RSRQ a -89 mi sembra improbabile visto che e' fuori range, quindi o era un placeholder per indicare non misurato (alcuni chip fanno cosi', mi pare i MediaTek), o forse era RSRP e in questo caso non era troppo male a quella distanza, anzi... 😅
Pero' se eri appunto l'unico della cella e in condizioni ottimali, seppur a distanza importante, resta sempre una situazione che non accade con le EWG (che e' quello che intendevo dire...) perche' su EWG come minimo avrai una decina di clienti sul settore, se nella tua zona c'e' solo quel tipo di connettivita' veloce e l'alternativa e' l'ADSL multichilometrica...
Considera anche che stavi connesso in MIMO 4x4 su NR, mentre EWG ossia WiBAS G5 Connect+ e' SISO (solo i nuovi sistemi WiBAS sviluppati dopo sono MU-MIMO...)... Anche con antenne "scarse" e/o non puntate bene MIMO batte praticamente sempre SISO...
EWG nelle stesse condizioni ottimali (cioe' un solo utente sul settore) eroga anche 1 Gigabit, ma se aggiungi utenti non e' che TDMA in SISO possa fare chissa' quali miracoli... Mi pare che la banda netta effettiva che puo' essere divisa tra decine di utenti sia di circa 500 Mbps, o cmq vale la regola che piu' utenti ci sono e piu' la banda totale diminuisce.
E se ci sono troppi utenti che prendono poco e tirano al massimo, il settore impiega piu' airtime per le ritrasmissioni, e deve pure ridurre la modulazione quindi ancor piu' airtime sprecato, insomma in pratica cosi' facendo la banda disponibile si degrada e riduce per tutti gli utenti collegati al settore, anche per gli utenti piu' vicini che prendono bene il segnale.
E' per questo che vengono imposti limiti "stringenti" agli installatori... Un po' di margine c'e' sempre, ma vale il buon senso, non bisogna esagerare...
Francesco88 documentazione tecnica sottomano relativa ai reali limiti della tecnologia
Quello piacerebbe anche a me ma EWG o meglio WiBAS G5 Connect+ e' una tecnologia proprietaria di Intracom Telecom, non esiste documentazione tecnica completa pubblica... 😅
Francesco88 D'altra parte se il trasporto dietro rimane uguale avere il doppio della banda significherebbe dover adeguare anche quello o ridurre i clienti.
Gia', infatti spero che si siano preparati in merito, altrimenti pure la EWG comincera' a saturare male come la 30... :/