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  • FWA - Intervento tecnico non richiesto e riduzione della velocità/stabilità

Riporto a titolo divulgativo, qualora qualcun altro dovesse mai vivere la medesima situazione, una vicenda -piuttosto antipatica- che è avvenuta nei giorni scorsi.

Sono stato contattato telefonicamente da un'azienda, la quale, dichiarandosi come lato tecnico del fornitore e avendo precisamente tutti i miei recapiti (non un call center estraneo), mi ha fatto presente che sarebbero dovuti intervenire presso la mia abitazione, in quanto presso la BTS principale verso la quale punta l'antenna che ho sul tetto era stata spostata a seguito di lavori. Avrei sostanzialmente necessitato di un ripuntamento post lavorazioni svolte lato BTS.

Premetto che il servizio è sempre stato impeccabile dal momento in cui l'ho attivato. Sia da quando avevo l'air 100, sia da quando avevo richiesto il passaggio all'air 200 (circa inizi di dicembre) e nonostante le presunte "lavorazioni" svolte lato antenna principale, mai avevo verificato problematiche di sorta, anzi è sempre tutto stato funzionante a banda più che piena in maniera costante.

L'amara sorpresa è stata, post intervento tecnico nel quale i 2 tecnici (Eolo) mi hanno "ripuntato" l'antenna, che mi sono ritrovato con una connessione instabile, la quale ora è vittima di oscillazioni piuttosto marcate lato velocità/ping e come ciliegina sulla torta, mi è stato disattivato il profilo air 200, spostandomi nuovamente verso l'air 100.
Avendo percepito che la qualità della connessione era variata (ci lavoro in VPN), ho verificato dalla dashboard e curiosando ho constatato effettivamente il tutto, oltre che dagli speedtest di rito, vedendo inoltre che la manomissione all'antenna ha abbassato i DBM della stessa da 25 a 27 che avevo in precedenza, a 21/22 massimi attuali.

La domanda che onestamente pongo è: perché hanno dovuto fare una cosa del genere?
Nessuna lamentela, nessuna problematica, connessione e condizioni ottime, stabilità impeccabile, servizio (lato Pianetafibra) eccelso, finalmente una connessione meravigliosa anche nella frazione abbandonata in cui abito, e senza nessun motivo sono dovuti intervenire anche se avevo fatto loro presente che tutto funzionava perfettamente, anche dopo i presunti lavori.
Si dice che a pensare male si fa peccato, ma spesso si azzecca... e se fosse uno stratagemma voluto dal fornitore per interferire col servizio non erogato da lui stesso direttamente? E' chiaramente una mera supposizione, ma alla luce dei fatti, mi sorge spontanea.

    Giulio ma scusa, ti ha chiamato una ditta e si sono presentati per conto di chi? Noi non abbiamo ricevuto segnalazioni di ripuntamenti

    • Giulio ha risposto a questo messaggio

      PF-Matteo Si sono presentati come tecnici lato fornitore del servizio Eolo/Pianetafibra. Avevano i miei dati precisi.
      Ho lasciato tutti i dettagli nel ticket aperto: nome azienda, numero di riferimento e data intervento.

        PF-Matteo
        ID 18061
        poi ne ho ricevuto un'altro dall'operatore tecnico, ma non so quale dei due sia: 20677612A

          8 giorni dopo

          PF-Matteo Sono rimasto amareggiato dalla situazione, seppur capisco non sia vostra colpa.
          Realmente Eolo ha potere di fare bello e cattivo tempo anche coi vostri clienti?

            Giulio Realmente Eolo ha potere di fare bello e cattivo tempo anche coi vostri clienti?

            la rete è loro, se ci sono problemi su una bts o viene spenta o ripuntata noi non possiamo farci nulla. Tra l'altro ho visto che ti han fatto il downgrade a 100 mega. Se vuoi provo l' upgrade a 200 mega da remoto (senza costi visto la situazione) e vediamo se guadagni qualcosa, che dici?

            Siamo anche in prelancio con la 300 in 5G, ma purtroppo non c'è nella tua zona, altrimenti ti avrei passato

            • Giulio ha risposto a questo messaggio

              PF-Matteo capisco perfettamente, infatti ci tengo a sottolineare che non è con voi il dissapore, ma con loro, per l'ennesima volta. Sono comportamenti al limite della legalità.
              Stessa bts, in stessa posizione, tecnico che in fase di puntamento dice telefonicamente "siamo praticamente sotto l'antenna, il segnale è troppo forte" (..troppo forte?..) e poi mi trovo sta sorpresa, da una situazione di perfetto funzionamento. Probabilmente non capirò io, ma mi sento preso in giro.

              Per il resto va bene cosa comporta meno problematiche anche a voi. Se si può bene, altrimenti va bene ugualmente.
              E ti ringrazio.

                Giulio mandami una mail così proviamo a fare l'upgrade

                • Giulio ha risposto a questo messaggio