Riporto a titolo divulgativo, qualora qualcun altro dovesse mai vivere la medesima situazione, una vicenda -piuttosto antipatica- che è avvenuta nei giorni scorsi.
Sono stato contattato telefonicamente da un'azienda, la quale, dichiarandosi come lato tecnico del fornitore e avendo precisamente tutti i miei recapiti (non un call center estraneo), mi ha fatto presente che sarebbero dovuti intervenire presso la mia abitazione, in quanto presso la BTS principale verso la quale punta l'antenna che ho sul tetto era stata spostata a seguito di lavori. Avrei sostanzialmente necessitato di un ripuntamento post lavorazioni svolte lato BTS.
Premetto che il servizio è sempre stato impeccabile dal momento in cui l'ho attivato. Sia da quando avevo l'air 100, sia da quando avevo richiesto il passaggio all'air 200 (circa inizi di dicembre) e nonostante le presunte "lavorazioni" svolte lato antenna principale, mai avevo verificato problematiche di sorta, anzi è sempre tutto stato funzionante a banda più che piena in maniera costante.
L'amara sorpresa è stata, post intervento tecnico nel quale i 2 tecnici (Eolo) mi hanno "ripuntato" l'antenna, che mi sono ritrovato con una connessione instabile, la quale ora è vittima di oscillazioni piuttosto marcate lato velocità/ping e come ciliegina sulla torta, mi è stato disattivato il profilo air 200, spostandomi nuovamente verso l'air 100.
Avendo percepito che la qualità della connessione era variata (ci lavoro in VPN), ho verificato dalla dashboard e curiosando ho constatato effettivamente il tutto, oltre che dagli speedtest di rito, vedendo inoltre che la manomissione all'antenna ha abbassato i DBM della stessa da 25 a 27 che avevo in precedenza, a 21/22 massimi attuali.
La domanda che onestamente pongo è: perché hanno dovuto fare una cosa del genere?
Nessuna lamentela, nessuna problematica, connessione e condizioni ottime, stabilità impeccabile, servizio (lato Pianetafibra) eccelso, finalmente una connessione meravigliosa anche nella frazione abbandonata in cui abito, e senza nessun motivo sono dovuti intervenire anche se avevo fatto loro presente che tutto funzionava perfettamente, anche dopo i presunti lavori.
Si dice che a pensare male si fa peccato, ma spesso si azzecca... e se fosse uno stratagemma voluto dal fornitore per interferire col servizio non erogato da lui stesso direttamente? E' chiaramente una mera supposizione, ma alla luce dei fatti, mi sorge spontanea.