Salve,
Il mio condominio di nuova costruzione ha già un cablaggio fibercop e sono abbonato con PF 1000/300 (in attesa di un futuro upgrade).
Ci hanno proposto anche un cablaggio Openfiber. L' amministratore mi ha chiesto se siamo interessati.
Di getto, ho pensato che fosse inutile avere due cablaggi differenti, ma adesso mi chiedo: ne vale la pena?
Quali i vantaggi/svantaggi di entrambi i fornitori?

Claudio.

ClaudioB secondo me non ha senso la doppia copertura. Sono entrambe ottime reti e i prezzi, dai fornitori si equivalgono.

Può esser utile se qualcuno vuole farsi una ftth di backup, una su OF e l' altra su FC, però mi sembra esagerato, piuttosto per il backup farei una lte più che una seconda ftth

PF-Matteo beh non conviene sicuramente FC dato che non si fanno i pipponi mentali di OF per i cambi di velocità?

ClaudioB fatelo, mannaggia. Fatelo, avere più possibilità di scelta non è mai male. Inoltre non ragionate su quello che è adesso, chi può dire come sarà domani?

Fatelo.

PF-Matteo ma 🤣 Il ragionamento ha senso dal punto di vista dell'utente già abbonato....ma dire che non serve portare la doppia copertura al palazzo (che non ha alcun. costo per i condomini!) mi pare una fesseria cosmica 🤐 basta vedere solo i profili diversi offerti sulle due reti. Inoltre aumenta il pool potenziale di ISP da cui l'utente può attingere.

TL;DR Votate assolutamente a favore

Nanomad Io ovviamente ho risposto da A.D. di PianetaFibra. Quindi lato PianetaFibra in cui possiamo dare, su rete Fibercop più banda allo stesso prezzo conviene avere Fibercop. Se la metti sul lato non aziendale, ossia che due reti in accesso permettono maggiore scelta lato cliente ti do ragione, ma è un discorso che io non posso fare 😊

Accettate il cablaggio OpenFiber, per voi condomini ha solo vantaggi.

Innanzitutto è un infrastruttura diversa a cui magari accedono operatori diversi da quelli su Fibercop, secondo è una rete completamente nuova gestita interamente da un'altra azienda.

Inoltre se ipoteticamente OF entrasse nel mercato con XGS-Pon per prima, a quel punto la rete più interessante sarebbe la loro.

6 giorni dopo

PF-Matteo Mi chiedevo la stessa, identica, cosa in questi giorni, visto che la mia abitazione, dopo un paio di anni di solo OF, risulta anche coperta da Fibercop.
          Le due reti si equivalgono, grosso modo, o c'è qualche altra differenza potenziale (es. saturazione), oltre alla velocità messa a disposizione di ISP e utenti (es. il famigerato upload cappato a 500 per OF)?
          Grazie!

Son reti diverse, fibercop si basa su una rete molto più rodata essendo sostanzialmente tim, openfiber è in continua crescita e quindi più soggetta ad interruzioni. Se guardiamo la pura parte tecnica, al momento, Fibercop ha una rete più resiliente.

PF-Matteo Domandone da un milione di dollari: passare, sempre con voi, da una rete all'altra può valerne la pena?
            Grazie!

GioGracie no assolutamente. Ti espone a costi cui non porterà vantaggi tali da giustificarli. Poi attenzione, la mia precedente risposta si parla in maniera generale, vale di più nei piccoli comuni, ma in grandi città le reti spesso si equivalgono

14 giorni dopo

PF-Matteo ne approfitto di nuovo per rompere le scatole in merito a una mia curiosità.
                Ho provato a riverificare la copertura del mio indirizzo sul vostro sito, e mi compaiono le sole offerte Fibercop (identificabili, in quanto due hanno upload a un giga).
                È casuale, o mi si presentano in quanto tale rete, per la mia zona, è considerata migliore rispetto a Open Fiber?
                Grazie!

GioGracie no anche perchè migliore non significa solo che da più performances, anzi sono molto simili in quello. Sono vari i fattori. Se devi cambiare, non ha senso, non avresti vantaggi percepibili