• AiutoAIR
  • BTS visibile, ma nessun segnale..KO

Ciao a tutti
Oggi è venuto l'installatore e dopo un ora di vari tentativi non trovava nessun segnale
La BTS è visibile e circa a 3km di distanza, non ci sono ostacoli davanti quindi non capisco come l'antenna non riusciva a prendere segnale...Potrebbe esserci la cella satura?
Non ho altra soluzione che attivare la FWA e questa è l'unica a vista (e si vede pure bene).
C'era della pioggia, nebbia e nuvole...potrebbe aver creato problemi e interferenze per l'allacciamento?
(BTS: ALTISSIMO 45.60145, 11.25675, 759 metri di altitudine, 2,9km di distanza)

Era FWA OpenFiber o FWA EOLO?

• Denny90 ha risposto a questo messaggio

Molto strano.. si con maltempo è più difficile puntare l'antenna ma ci si dovrebbe riuscire.

non sempre avere la BTS a vista significa avere segnale.
    le bts hanno puntamento, elevazione e campo di azione, probabilmente sei al limite o fuori dalla "bolla" (passatemi il termine) del segnale.
    in genere il segnale wireless, lo puoi prendere come se fossero dei lobi, uno grande e due piccoli. con una portata e portanza limite, oltre la quale il segnale degrada troppo velocemente.

dai dati che hai messo, cercandola su google maps, sembra che abbia un puntamento verso altra zona.
    comunque Altissimo dovrebbe essere coperta da FTTH Open Fiber, hai provato a vedere la copertura??
    mettendo una qualsiasi via, ho provato diverse volte, da esito positivo con piano da 1000mbps e anche da 2500mbps

GiuseppePag85

Capisco e probabilmente il problema di questa BTS è che è orientata proprio dall'altra parte come dici tu...non so bene però come funzioni...Spero che quando escono questa seconda volta ci sia qualche altra BTS a vista in modo da riuscire a farmi connettere qualcosa se proprio su questa prima non dovesse andare...speriamo...Comunque quella BTS si trova a 2.9 km in linea d'aria e penso che la distanza non sia un problema

Purtroppo io non sono ad Altissimo, ma a Chiampo e il termine dei lavori e connettività sono previsti nel 2026 ;(...E' zona nera/grigia

Vediamo se quando escono e trovano una soluzione o dovrò ripiegare purtroppo con altro ;(...o via Sim o zio Elon

Denny90 cercando il sito della bts che avevi riportato sopra, mappando un po, si vede che non è solo una sola antenna, a parte ripetitori cellulari, si vedono altre due torri, più piccole, una delle quali ha le attrezzature di Eolo, sembrerebbe avere le antenne puntate anche verso la tua città, ma questo potrebbe confermarlo solo Eolo o comunque un tecnico che ci ha messo mano durante le installazioni della bts.
        per cui non puoi far altro che incrociare le dita ed augurarti che arrivi un tecnico che voglia vincere la sfida.

la tua zona è verso destra, l'antenna più grande è per i cellulari, mi pare di vedere antenne, Vodafone, Wind3 ed anche antenne della protezione civile, mentre eolo dovrebbe averle su quella che nella foto sembra essere avanti a tutte.
        però essendo altamente sgranate le foto di google maps, non assicuro tali informazioni al 100%.

nel caso, la precedente volta, il tecnico ti ha detto per caso quanto prendeva in dbm l'antenna??
        se fosse stato su un 24/25dbm, diciamo che sarebbe stato lo stesso attivabile, ed Eolo lo accetta, forzando il link.
        se poi il tecnico è un perfezionista e vuole i 30dbm, beh, forse la vedo dura.

piccola domanda, la foto che hai inserito sopra, è fatta dove hai casa?

GiuseppePag85
          Intanto grazie per i tuoi riscontri
          La foto sopra e sopra il tetto di casa esatto
          Mi pareva che il tecnico parlasse di 50. Ma forse sbaglio. Sul tester il valore stava sempre sui 70/90 ma sinceramente non so cosa voglia dire. Sono ignorante in materia.
          Incrocio le dita per la prossima uscita e speriamo.
          Vorrei capire più che altro se da casa mia ci sono eventualmente altre BTS a cui agganciarmi a parte questa

Denny90 se quella foto è quello che "vede", la tua antenna. Probabilmente vai ko causa basso segnale causato dalla zona di Fresnel (fonte per dettagli: https://www.sciencedirect.com/topics/engineering/fresnel-zone#:~:text=The%20Fresnel%20zone%20is%20defined,period%20(T%2F2) )

Gli alberi in primo piano sono un bell'ostacolo, soprattutto pensando che sia solo Marzo

PF-Matteo
              Grazie
              Ho provato a leggere ma ne capisco poco. Vi aggiorno sulla seconda uscita altrimenti pazienza, troverò altre soluzioni

Ad ogni modo la foto fatta che vedete ad inizio post era in estate. Ora la situazione è leggermente diversa ovviamente

• GiaNN ha risposto a questo messaggio

Denny90 prova magari eventualmente a chiedere all'antennista se è possibile risolvere se fai mettere un palo d'acciaio per alzare l'antenna.
                È un'opzione che potrebbe costare un po', però almeno ti permette di avere una connettività degna del XXI° secolo

GiaNN , già provato con la prima uscita, ma nulla...vediamo la seconda sperando che ci sia eventualmente qualche BTS alternativa