PF-Matteo
Prendi le mie risposte come persona non del settore. La sto facendo facile perché a me sembra facile, poi possono esserci dei problemi che ignoro (non è il mio lavoro) e nella mia ignoranza direi: non ribaltate la configurazione di tutti i numeri, ma aggiungete un'opzione da attivare solo per alcuni utenti che consenta di superare il problema.
Ti posso già dire che c'è un mio amico che ha internet con voi e voleva anche attivare le chiamate con voi, sta aspettando di sapere se le chiamate funzionano con i telefoni dell'Ubiquiti (anche lui ha hardware Ubiquiti).
L'Ubiquiti vende in europa e ha la particolarità che su unico hardware hai rete+telecamere+accessi alle porte+chiamate il tutto gestibile da remoto da un'unica interfaccia. Anche qui nel bar ho visto che molti utilizzano l'Ubiquiti, ad esempio uno ha il simbolo dell'ubiquiti come avatar e un altro mi ha aiutato a configurare l'ipv6, oltre a esserci la guida su come attivare la connessione a internet sul vostro sito. La commercializzazione dei telefoni Ubiquiti è cominciata da poco in Europa e senza i telefoni Ubiquiti non puoi attivare il centralino. Posso assicurare che sono il primo che ha avuto questo problema, ma non sarò l'ultimo.
Il centralino Unifi Talk è basato su FreeSwitch e quindi ha teoricamente il supporto a G711a, ma Ubiquiti attiva solo la codifica G711u. Non c'è l'opzione per aggiungere anche G711a. Anch'io lo trovo assurdo, ma purtroppo questa è la situazione (Ubiquiti dice che il mancato supporto al codec G711u per le chiamate in uscita si discosta dalla pratica standard osservata nella maggior parte dei sistemi VoIP, ma che loro migliorano sempre i loro prodotti, anche se dopo mesi non hanno attivato il codec G711a). Guardando sul forum dell'Ubiquiti ci sono solo due persone che si sono lamentate che non ci sia la codifica G711a. Probabilmente perché la codifica G711u è ben supportata anche in Europa. Ricordo messaggi di gente in diversi paesi europei a cui funziona senza problemi.
Se ci sono opzioni attivabili solo per alcuni utenti per superare il problema o workaround per far funzionare tutto, ma anche se non c'è alcuna possibilità, informarmi perché, dopo un mese di problemi, devo decidere come procedere.
IK20AA
Ti ringrazio delle spiegazione. Quindi secondo te tutti quelli a cui funziona Unifi Talk in Europa hanno la transcodifica attiva?