• [cancellato]

Mmmmh, però verso datapacket frankfurt fa' così anche passando da sparkle.. Strana la situazione, perchè sembra farlo solo con Datapacket, ma da altri ISP 0 problemi.

• MN00AA ha risposto a questo messaggio
    • [cancellato]

No, ma ciò succede solo da ISP Seflow, sembra che datapacket stia come rejectando le richieste solo da Seflow, perchè ho notato che inizia a lossare solo quando entra in rete datapacket. Non solo NTT->Telia, ma anche via Sparkle.
    Piccolo grafico di come me la sto vedendo: https://prnt.sc/_YkAOah1YaYW

@PF-Matteo

[cancellato] ah. Puo' darsi che il reverse usi Cogent e che quindi sia lo stesso problema che vedo io da appunto piu' o meno lo stesso tempo? 🤔

• [cancellato]

MN00AA No, non usa cogent

[cancellato] hai modo di postare una traceroute da DataPacket Frankfurt a SeFlow? La looking glass di DataPacket non mi pare stia funzionando al momento...

• GiaNN ha risposto a questo messaggio
            • [cancellato]

Sì, ho provato, stessa situazione IN/OUT

MN00AA datemi delle rotte e destinazioni da provare e lancio una misurazione con tutte le sonde RIPE seflow/PF

Ci ho fatto caso anche io da oggi, non è solo una questione delle Air, come dice nel titolo. Ho fatto un paio di tracert con PF e il backup fastweb che ho: ho notato una grossa perdita di pacchetti sul carrier cogent zurigo ed amsterdam con PF.

be2195.ccr51.zrh02.atlas.cogentco.com
              be3433.rcr21.ams06.atlas.cogentco.com

edit: in realtà, sembra quasi che i pacchetti siano rifiutati, succede tra cogent e la destinazione

edit2: questo è l'ip che ho provato, è di un browser game che faccio ogni tanto. 212.48.98.22

• [cancellato]

nik988 E' cogent che sta esplodendo globalmente per quelle rotte, normale

• [cancellato]

GiaNN 185.102.219.93

• GiaNN ha risposto a questo messaggio

GiaNN guardando i risultati delle misurazioni, a parte per una sonda che aveva un ping anomalo (può essere saturazione, o banalmente la sua LAN era impegnata in quel momento) non mi pare di notare problemi verso l'IP chiesto da [cancellato]

Ieri Cogent ha sofferto un pò per un fibercut nella loro rete.

Con DataPacket non facciamo peering che io sappia, quindi non è qualche link saturo lato nostro. Per sicurezza ho controllato tutti i grafici e nessun link ha superato il 60%