se sei sui nuovi kit non servono più i parametri pppoe. Se anche resetti il modem, il sistema te lo autoconfigura da remoto, lo vedrai riavviarsi un paio di volte e ti reinietta la configurazione
Azzeramento Profilo PF sul modem dopo mancanza luce!
probabilmente la prima configurazione è stata fatta con la voce "Collegamento a modem o router esterno" per cui richiede per forza user e password. mentre se si usa la configurazione con la voce "Collegamento a un modem via cavo (connessione via cavo)" prende in automatico i dati dalla rete tramite protocollo RS, presumo.
questo l'ho notato anche io, avendo un FritzBox 7590 sulla rete Air attuale.
sia un caso o l'altro sembrano funzionare ugualmente anche sulla Air, ma si hanno maggiori prestazioni e controllo con il settaggio con collegamento a router esterno (essendo l'antenna di Eolo un router pppoe di suo).
@Alcatraz che modello di fritz hai? dato che sono usciti alcuni aggiornamenti su alcuni modelli, prova a vedere se il tuo sia tra quelli.
inoltre per evitare che ti accada nuovamente e dover rimettere tutti i parametri a mano, creati un file di backup della configurazione, così la ripristini in 10 secondi e risparmi tempo.
GiuseppePag85 ho un 7590 e mi da già il profilo di default tra quelli di scelta rapida.....appena ho tempo faccio tutto!
Alcatraz ok, quindi i parametri corretti da usare sono
- Internet -> Dati di Accesso
- Collegamento a modem o router esterno
se non hai altri modem/router che si frappongono tra il fritz e l'ont, inserisci
- Stabilire autonomamente la connessione Internet
altrimenti la seconda voce non ti da il dhcp e lo usi solo come AP.
poi sotto metti user e password e ricorda di ampliare la visualizzazione della voce
- Cambiare impostazioni della connessione
così puoi inserire la VLAN.
per il fritz in questione è il miglior modo di usarlo con le Air e le FTTH.
non so se ti interessa anche la parte per abilitare l'ipv6, nel caso fammi sapere che ti scrivo la configurazione che uso io per non avere blocchi come accadono ad altri (sotto altri op) che hanno lo stesso router.
GiuseppePag85 Si si grazie ho seguito la guida e già ho impostato, per ipv6 avevo seguito la guida ma ce stato quel problema tempo fa e l'ho disabilitato al momento!
Ennesima volta mi ha disconnesso e non si riconnette più poichè il profilo non ce più, ovviamente e andato in backup con la sim dati.....adesso riconfiguro in modo automatico....se dovesse succedere di nuovo faccio ticket tecnico @PF-Matteo ?
- Modificato
JK20AA certo c'è l'etichetta "Mostra" sopra "Parametri PPPoE" sulla sinistra della schermata dell'Area Personale
dove poi ti escono le tue credenziali nel formato
Username: xxxxx
Password: xxxxx
VLAN ID xxx
PF-Matteo da come aveva scritto in precedenza ha un Fritz 7590 suo.
GiuseppePag85 da come ne parla mi puzza di epron a donnine e quindi ogni volta che svuoti i condensatori perde tutta la configurazione.
@Alcatraz Se è nostro aprici un ticket a portale dicendo che ogni volta che togli la corrente si resetta che te lo cambiamo.
- Modificato
Il modem è mio ed è un FritzBox 7590, non so se questa volta e andata via la luce perchè ero fuori casa e mio fratello mi ha fatto vedere uno speedtest perche andava lento ed uscita la copertura della chiavetta.....
Questi log sono normali cioè che mi esce sempre cioè che provider trasmette le impostazione ogni tot tempo?
@Alcatraz giusto una curiosità, che versione hai di Fritz OS?
mi è rivenuto in mente solo ora che, una versione, ha dato noia anche a me, aggiornato all'ultima versione ed è tornato tutto a posto.
GiuseppePag85 Ho l'ultima versione disponibile al momento il 7.57
Alcatraz ok, quindi stai a posto con la release.
PF-Matteo da come ne parla mi puzza di epron a donnine e quindi ogni volta che svuoti i condensatori perde tutta la configurazione.
lo penso anche io a sto punto, la release del fritz os è l'ultima...
l'unica cosa che può fare al momento, è provare a riflashare nuovamente il sistema, non vorrei che non si fosse aggiornato correttamente la precedente volta. una cosa del genere mi è capitata solo una volta, con un vecchio router fritz di eolo, aggiornato manualmente, con la release custom che usano loro e si è sistemato.
niente ennesima volta non ricollega il profilo.....cioè mai dato problemi con altri gestori sono con PF mi da questo problema appena si stacca la luce per un pò.....
- Modificato
Mi sta venendo un dubbio che possa esserci qualche problema con la connessione perché non mi fa collegare più.
Anzi rettifico se configuro manualmente mi da la connessione, se faccio in automatico non si collega....quindi credo ci sia un problema di configurazione in generale......provo a fare ticket tecnico