• Aiuto
  • Info Pagamenti e Fatture

Buongiorno come da titolo vorrei capire come funziona il pagamento e il rilascio fatture di PF.
Mi spiego meglio, vorrei capire se si paga anticipatamente la Bimestralità e poi viene rilasciata la fattura, oppure prima viene rilasciata la fattura e poi si paga alla scadenza indicata in fattura?
Tanto per regolarmi con le spese visto che ogni mese mi pianifico per bene tutte le mie spese 😅

Alcatraz Io ho la domiciliazione bancaria, comunque il pagamento è anticipato. Per esempio, il periodo 28/2-25/4/2024 che mi è stato addebitato, ha scadenza appunto 28/2/2024, però una nota nell'area clienti dice che:

• Le ricevute domiciliate vengono automaticamente pagate ogni 15 del mese

RobertoMattioli Ok l'ho chiesto perchè ancora non ho ricevuto nessun addebito bancario relativo all'offerta avendo attivato dal 25 Gennaio. Quindi volevo capire se fosse solo 1 caso della prima fattura oppure no!

Quindi in teoria il 15 febbraio dovrebbero forse addebitarmi la fattura! Anche se ancora non la vedo nell'area clienti, qualche settimana fa avevo chiesto via ticket e mi risposero entro il 25 sarà disponibile!

anche io ho sono attivo dal 27 gennaio e non ho ancora nessuna fattura. Ma però mi chiedo: come mai questi periodi di fatturazione così strani? tipo appunto 28 febbraio 25 aprile? non sono 2 mesi esatti ma 58 giorni. Perchè non vengono fatturati mesi interi (poi pagati anticipati o posticipati poco cambia)?

Bikerstef tipo appunto 28 febbraio 25 aprile? non sono 2 mesi esatti ma 58 giorni

Presumo che dipenda dalla data di attivazione. Io sono stato attivato il giorno 27 (di aprile 2022, ma poco importa), per cui sembra corretto iniziare la fatturaione dal 28 del mese. Vero, dal 28 al 25 non sono due mesi esatti, ma tutte le mie ricevute vanno dal 28 al 25, quindi con un buco di alcuni giorni tra un periodo e l'altro. Alla fine direi che... i torni contano 😇

Sinceramente non sono mai andato a vedere nel cassetto fiscale se le fatture corrispondessero alle ricevute nella mia area personale (che non hanno valore fiscale, ma come cliente privato residenziale, chissene...), ma presumo di sì.

RobertoMattioli l'importante è che siano alla fine 12 mensilità e se le fatture hanno tutte 2 date fisse è ok perchè se ogni mese anticipassero di qualche giorno alla fine dell'anno non sarebbero più 12 mensilità ma 12 e mezzo...
          un pò come avevano tentato di fare gli operatori anni fa che avevano iniziato a far pagare 4 settimane invece di 1 mese aumentandosi così una mensilità all'anno

Ovviamente non anticipiamo i giorni, sarebbe poco etico (ma credo anche illegale). Per comodità tutte le linee han scadenza il 25 del mese corrente così da rispettare a pieno le 12 mensilità sia che il mese abbia 28 giorni, 30 o 31.

Più facile per noi, ma anche per voi

PF-Matteo ok é chiaro ma allora quale è il senso di scrivere nelle ricevute periodo dal 28 al 25 (mi riferisco al caso citato sopra visto che a quanto pare non si tratta solo della prima fattura ma di tutte ) lasciando scoperto 3 giorni?

17 giorni dopo

Buongiorno, mi e arrivata la notifica della fattura relativa al periodo 2024-03-28 - 2024-05-25
              Come mai questo intervallo strano? in più ancora non ho ricevuto l'addebito delle prime 2 mensilità quindi ricevero 2 pagamenti ravvicinati?

PF-Matteo Ovviamente non anticipiamo i giorni, sarebbe poco etico (ma credo anche illegale). Per comodità tutte le linee han scadenza il 25 del mese corrente così da rispettare a pieno le 12 mensilità sia che il mese abbia 28 giorni, 30 o 31.

Più facile per noi, ma anche per voi

Alcatraz stessa cosa!!! Mi manca teoricamente l'importo dal 19/01( attivazione) al 28/03??? Io ho mandato un email per fare chiarezza ...

• GiaNN ha risposto a questo messaggio

ANDREOLI-2H1 per quel periodo non ti arriva la fattura dato che mi pare che lo paghi all'attivazione della linea, se non ricordo male la prima fattura sarà quella del 3o-4o mese