Ciao a tutti,
ho taggato la discussione come offtopic perché la richiesta è quasi più curiosità.
Il tecnico che ha passato la fibra fino in casa e collegato l'ONT è andato via solo 1ora fa 😆

Nuovo abbonato con modem in comodato che arriverà a breve immagino.
Al momento ho un zyxel VMG8823-b50b e mi domandavo se potessi usarlo.

Ma:
1-la connessione sarà già attiva? o serve un ulteriore step da remoto?
L'ONT è connesso e non segnala problemi ovviamente.

2-ho smanettato/pasticciato con il mio router sull'interfaccia WAN ma non ho ottenuto risultati.
Più che altro mi sfuggono i parametri VLAN-ID e C-VLAN che leggo nel portale su dove andrebbero.

Detto questo aggiungo uno screenshot e il fatto che sui log del router in realtà esce username o password errati. (copiati/incollati dal portale) il che mi fa propendere per il "hai troppa fretta, aspetta l'attivazione" 😁

Ciao grazie e a breve immagino un contentissimo nuovo utente!

Claudio ciao, mi dici il numero di linea che verifichiamo se già configurata lato nostro?

Ciao, immagino questo? 682419

EDIT

come non detto, avevo cercato errori nella digitazione e alla fine uno spazio si nascondeva all'inizio della username.
    non da più quell'errore e anche se il log in questo momento è diventato un po' arabo sembra in qualche modo connettersi.

non navigo quindi dovrò esplorare meglio dove si inceppa.

Ciao,
    stai sbagliando la password. Assicurati di non aver messo uno spazio ad inizio e fine e di aver rispettato le maiuscole e minuscole.

p.s. il codice completo è ftth682419

si come ho scritto purtroppo avevo messo uno spazio all'inizio del username.
    in ogni caso non sto accedendo al di fuori della mia rete locale e sto cercando di capire dove si blocca.
    forse la questione della vlan che non so proprio dove settarla perché nell'area dell'interfaccia WAN, come da screenshot, c'è la voce 802.1p e 802.1q, la prima è un menù a tendina l'altro un campo per il valore.
    messi 0 e 100 non va, messi 2-100 neanche.

c'è un'altra sezione per la vlan ma gestisce le porte ethernet del modem e non sembra far capo ad un'interfaccia, ma anche creando una presunta vlan100 non va.

l'attuale log è diventato (mascherando gli indirizzi):
    2 Jan 1 01:09:59 daemon notice pppoe pppd: secondary DNS address x.x.x.x
    3 Jan 1 01:09:59 daemon notice pppoe pppd: primary DNS address x.x.x.x
    4 Jan 1 01:09:59 daemon notice pppoe pppd: remote IP address 83.x.x.x
    5 Jan 1 01:09:59 daemon notice pppoe pppd: local IP address 83.x.x.x
    6 Jan 1 01:09:59 daemon notice pppoe pppd: secondary DNS address x.x.x.x
    7 Jan 1 01:09:59 daemon notice pppoe pppd: primary DNS address x.x.x.x
    8 Jan 1 01:09:59 daemon err pppoe pppd: Failed to create /etc/ppp/resolv.conf: Read-only file system
    9 Jan 1 01:09:59 daemon notice pppoe pppd: peer from calling number XX:XX:XX:XX:XX:XX authorized
    10 Jan 1 01:09:59 daemon notice pppoe pppd: CHAP authentication succeeded
    11 Jan 1 01:09:59 daemon notice pppoe pppd: Connect: ppp1.2 <--> eth0.2
    12 Jan 1 01:09:59 daemon info pppoe pppd: Using interface ppp1.2
    13 Jan 1 01:09:59 daemon info pppoe pppd: PPP session is 14211
    14 Jan 1 01:09:59 daemon info pppoe pppd: Sent PADT
    15 Jan 1 01:09:57 daemon notice pppoe pppd: pppd 2.4.3 started by root, uid 0
    16 Jan 1 01:09:57 daemon info pppoe pppd: Plugin rp-pppoe.so loaded.
    17 Jan 1 01:09:57 daemon info pppoe pppd: Plugin /lib/rp-pppoe.so loaded.

Claudio la devi mettere qui 802.1q. Metti solo 100. Messo quello vedrai la pppoe salire

è già cosi e infatti la pppoe credo sia su.
      ma non vado oltre la rete locale.
      boh più tardi indago ancora se no attenderò l'arrivo del modem in comodato.

grazie intanto dell'aiuto.

Ciao,

prova ad abilitare il default Gateway nella sezione routing.

Grazie

cancellato tutto e rifatto da zero e attivato il gateway ora va😍
      grazie mille ancora, almeno non sono isolato mentre attendo il vostro router.

Ci mancherebbe buona giornata. :)