Salve a tutti, sono cliente dal 19/01. Per una settimana tutto ok, da ieri invece ho avuto diversi problemi. Ho un FritzBox 7530AX e una fttc 200.
La mattina continuava a cadere la linea e dopo un po' di studio pensavo che il problema fosse il cavo dsl troppo arrotolato e stretto con i gancetti. Infatti il fritzbox mi segnalava che c’era un problema al cablaggio che portava a una perdita. Quando l'ho liberato ha cominciato a funzionare di nuovo.
Questa mattina dagli eventi vedo questo:

Quale potrebbe essere il problema?

E' caduta un'altra volta.

Edit: al momento sono senza connessione, luce dsl lampeggiante.

La prima prova è sostituire il cavo telefonico da muro a router.
La seconda prova è verificare se la presa a muro è ancora sana ( il connettore NON deve ballare dentro).

Se anche così non risolvi, apri ticket indicando data e ora delle cadute di portante ( le voci che nel registro del FriTZ corrispondono a "DSL non risponde".

L4ky il problema è che il cavo è rj11-rj45 quindi gli altri cavi dsl che ho non posso provarli. Il modem è nuovo appena comprato
    La cosa strana è che ho avuto Fastweb 2 anni e mezzo e mai un problema di questo tipo. Non è che cambiando operatore e quindi porta mi hanno attaccato ad una che ha problemi?

Puoi mettere un RJ11, dovrebbe fissarsi senza problemi.

Al momento è rimasta connessa dalle 13.30 di ieri..che fosse un guasto generalizzato in zona? vediamo un po'

10 giorni dopo

segnalo che le disconnessioni hanno continuato ad esserci..ho segnalato con ticket ma a loro non risultano disconnessioni, strano.
    Ora ho provato a togliere il cavo dsl di AVM e ho inserito uno rj11-rj11.

PF-Matteo si fttc...allora da quando ho attivato con PF (19/01) 1 una settimana senza problemi..poi il weekend invece molto disconnessioni..passata un'altra settimana tutto ok poi di nuovo disconnessioni nel weekend. Poi qualche giorno bene e ieri di nuovo disconnessioni. Ora ho cambiato cavo dsl sostituendo quello del FritzBox con uno che avevo e per ora tutto ok, vedo se peggiora situazione.

@PF-Matteo eventualmente, pensavo: sarebbe possibile richiedere il modem a noleggio nonostante abbia richiesto modem libero in fase di iscrizione? Perché nel caso farei il reso del mio visto che sono ancora in tempo..perderei wifi6 ma pazienza

Matte#91 Ciao, si è possibile, viene spedito un fritz 7530. Puoi aprire ticket a portale

Purtroppo tornate disconnessioni stamattina..dall’ 1:30

Rispetto a prima però il cavo l’ho cambiato e utilizzo un rj11-rj11 che fino ad ora aveva funzionato..

Matte#91 essendo fttc se sono disconnessioni ogni tanto le avrai sempre. Soprattutto il rame, quando non in ottimo stato, è soggetta a queste cose.

PF-Matteo il fatto è che fino al cambio con voi non erano mai successe..forse 2 in 2 anni e mezzo..mi sembra strano

Matte#91 con chi eri? Se con un operatore in dhcp semplicemente il modem non te le mostra

PF-Matteo ero con Fastweb..però appunto interruzioni quanto meno quando ero a casa non ne ho praticamente mai avute

Matte#91 fw usa dhcp, quindi le disconnessione non le segna il modem