Vedo che son cadute solo le AIR cui le richieste di connessione arrivavano dal fornitore dal concentratore .7 e si sono riconnesse tutte al .4. Evidentemente Eolo ha avuto un fault di quel concentratore ed è entrato in funziona il backup. Gli utenti connessi al .4 e al .2 sono rimasti online.

Ma parliamo Roba di secondi... siete peggio delle vecchiette alla finestra 😂

PF-Matteo vuoi sapere perché me ne sono accorto, perché stavo per mettermi a giocare ad un mobage on-line e mi dava errore di connessione mentre stavo facendo partire il gioco.

[cancellato] scrivendo un config di Bird e son crashato. 60 linee di codice perse, sai, non è molto bello

se posso permettermi, fare 60linee di codice senza screen o un autosaver in remoto da una connessione firewall di casa non è il massimo. Io per esempio mi son fatto una vm cui mi connetto in rdesktop e lavoro da li quando sono sui terminali, così se stacco e riprendo da altra postazione o cade la linea resumo senza problemi

MN00AA
    PF-Matteo
    no, io sono in FTTC (Mestre) e ho avuto la disconnessione (ore 18.16)
    tra l'altro alcuni ip presi in questo mese (non quello di oggi), sono ancora geolocalizzati in centro italia visto che i server speedtest da cli venuti fuori erano da toscana umbria ecc...
    per il resto ok, sia prima che dopo la disconnessione.

macro@strassada (FTTC) per quanto riguarda la geolocalizzazione... Se hai IPv4 dinamico, essendo tutti i pool di PF attualmente usati in tutta Italia senza distinzioni, e' normalissimo che la geolocalizzazione NON sia mai precisa (a parte ovviamente il paese, Italia), anzi va bene cosi', perche' il contrario indicherebbe che l'operatore starebbe condividendo la geolocalizzazione precisa di tutte le linee in tempo reale con terze parti "a caso"...

Se invece si ha IPv4 statico, oppure si sta usando IPv6 (la subnet /56 e' sempre statica con PF), e si usano dispositivi e/o software Google (ad es. Google Chrome, oppure Android con i Google Play Services) dopo qualche settimana si verra' localizzati in base all'IP abbastanza precisamente, almeno da Google, per tutti i client che condividono l'IPv4 statico o la subnet IPv6 statica. Questo perche' i dispositivi e il software Google mandano in continuo informazioni di localizzazione a Google, sia dal GPS che dal risultato delle scansioni continue in background del Wi-Fi, o di eventuali celle della rete mobile se il dispositivo e' dotato di modem radiomobile. (E' tutto scritto nelle famose condizioni chilometriche che tutti accettano senza leggere quando si installa Chrome o si inizializza un telefono nuovo...)

MN00AA
        ip privato, da settembre ho notato diversi range, quando per oltre 3 mesi era sempre lo stesso, tra l'altro solo una volta mi è cambiata l'ultima quartina, se no era sempre lo stesso ip (quasi statico).
        un paio di questi geolocalizzavano in centro (il server predefinito mi dava uno di Arezzo, Aruba, mi pare, e facendo speedtest -l tutti erano di quelle parti - uno di Foligno). dai browser ne ho settato uno di fisso e me lo ritrovo sempre, e ho comunque disabilitato (gran parte del)la geolocalizzazione.
        ah ovviamente normalmente mi indica Ferrara (che è comunque distante da Mestre), ora non ricordo l'altra volta se mi diceva Arezzo oppure altro, non ho salvato lo screen.

PF-Matteo
        ok, come si vede ero online dalle 2 disconnessioni (alle 1.24-1.25 e 2.01-2.03) per intervento programmato della notte del 12 ottobre.

Wed Oct 12 01:24:36 2022 daemon.info pppd[5568]: Connect time 3459.2 minutes.
        Wed Oct 12 01:25:47 2022 daemon.notice pppd[28007]: local IP address 100.102.10x.p
        Wed Oct 12 02:01:19 2022 daemon.info pppd[28007]: Connect time 35.6 minutes.
        Wed Oct 12 02:03:11 2022 daemon.notice pppd[31168]: local IP address 100.102.10x.p

Sun Oct 16 18:16:27 2022 daemon.info pppd[31168]: No response to 5 echo-requests
        Sun Oct 16 18:16:27 2022 daemon.info pppd[31168]: Connect time 6733.3 minutes.
        Sun Oct 16 18:16:27 2022 daemon.debug dnsmasq[24251]: stopped listening on pppoe-wan(#87): 100.102.10x.p port 53
        Sun Oct 16 18:16:54 2022 daemon.notice pppd[3108]: local IP address 100.106.10y.zz
        Sun Oct 16 18:16:54 2022 daemon.notice pppd[3108]: remote IP address 83.136.109.254

Si ok, ma quelle sono cose normali se non frequenti, quella delle 18.16 è stato un palese rinnovo di pppoe. Se state li a leggervi i log dei router avrete sempre problemi. Godetevi la linea.

PF-Matteo
          lo so, però inizia comunque così, poi se l'ip torna dopo 30 secondi e funziona tutto come al solito, allora non era niente e tiriamo un sospiro di sollievo.

PF-Matteo ma voi forzate il cambio di IP? O finché il router tiene su la PPPoE rimane lo stesso come fa Tim?

GiaNN no se la pppoe non cade non forziamo il rinnovo noi. Però teniamo un timeout delle pppoe molto basso, quindi se succede qualcosa nella linea la pppoe cade subito per rinnovarsi.