ME20AA Salve ho installato il tp link ex820v per passaggio a 2.5. Il problema è che prima con il mio pc andavo a 970 down e 470 up ora vado al massimo a 700 down e 470 up con scheda lan a 2.5. Solo un paio di volte sono arrivato a 1070 in downm. Col pc di mio figlio arrivo a 1473 in down e 489 in up stessa scheda lan 2,5. (realtek rtl 8125B). Se qualcuno riesce a spiegarmi perchè proprio non capisco.
RobertoMattioli ME20AA Gli speed test vanno fatti da cli e sugli stessi server, su entrambi i computer: https://fibra.click/speedtest/ Su Windows ed idealmente con una live Linux, come ti è già stato consigliato.
Inkubo E' molto difficile darti una risposta precisa, stai confrontando due pc "identici" non credo ci saranno differente HW & SW. Dacci qualche info in più, poi fai una prova al volo con una distribuzione live di linux.
ME20AA RobertoMattioli allora ho rimesso il cavo lan del mio pc su vecchio attacco lan mio pc (1gb) e vado a 940down 470 up aiutatemi a capire. Queste schede realtek 2.5 possono avere problemi?
Erik ME20AA scusa, una volta attaccato il cavo di rete dal pannello di controllo di Windows vedi se negozia a 2.5 Gb?
Erik ME20AA e mentre fai lo speedtest osserva in gestione risorse se qualche componente fra hard disk e cpu va al 100%.
ME20AA Erik ok guardo però rimane il fatto che con la lan incorporata a 1gb vado oltre i 900 mentre con la realtek massimo a 700, se ci fossero limitazioni hardware andrei più piano anche con lan a 1gb.
AlexMil Domanda "stupida", solo per togliere ogni dubbio: hai provato a sostituire il cavo LAN? E' almeno un cat 5e?
ME20AA Allora ho risolto era colpa di Avast antivirus. Non basta disattivarlo, bisogna disinstallarlo per accorgersi del problema. Ora ho installato Kaspersky e vado a 2.3 in down e 470 in up. Ho provato AWG stesso problema di Avast e Avira (andavo a 1.7). Con Windows defender andavo come con Kaspersky. Trovo grave questo problema causato da Avast e AWG.