• Aiuto
  • Istallazione fibra disastrosa, come procedere?

Salve a tutti! Chiedo consiglio su come dovrei procedere nella mia situazione.
Mesi fa è arrivato il tecnico a fare il collegamento roe - appartamento. Il risultat lo potete osservare in foto.
Recentemente (ma nemmeno troppo) l'amministratore di condominio mi ha chiesto di contattare il mio provider per far rimettere la fibra utilizzando le canaline e il buon senso. L'assistenza di PF mi ha detto che ha aperto una segnalazione ad openfiber ma OF da ormai due mesi non ha mai risposto. Come dovrei procedere secondo voi? Prima o poi questi fili pendenti verranno ranzati via da qualcuno...

• GiaNN ha risposto a questo messaggio

Lavoro osceno, ma veramente...!
    Incredibile anche solo pensare che possa essere accettabile un lavoro del genere.
    Ma non c'era nessuno a seguire i lavori di installazione?

Matwolf
      Io ho supervisionato il lavoro che è stato fatto in casa e gli ho pure dato una mano perché non riusciva a trovare la canalina e poi non riusciva a far passare il cavo... Era una ragazzo giovane quindi sono stato molto accomodante... Però quello che ha combinato sotto non l'ho visto fino a quando non era ormai troppo tardi

Ciao,
      confermo che sono settimane che stiamo provando con OpenFiber a farci ascoltare. Poco fa abbiamo inviato email al resposnabile del service desk con le foto, vediamo se riusciamo a far sbloccare la cosa.

Sull' installazione non commento, le foto parlano da sole.

• Phil ha risposto a questo messaggio
      • Phil ha messo mi piace.

Phil è fatto meglio di quello che hanno fatto a un mio amico.... allucinanti

Io posso portarti la mia esperienza che abbiamo risolto grazie a PianetaFibra ed alcune mie e-mail ad OpenFiber.
        Per alcune problematiche la fibra mi è stata fatta passare dalla facciata del palazzo, peccato che non sia stata fascettata a muro e dunque dondolava e ad ogni giornata ventosa corrispondeva un LOS.

Dopo il ticket aperto da PF verso OpenFiber, ho inviato una mail dal form di Openfiber dove indicavo il numero del ticket aperto da PianetaFibra verso OF ed aggiungevo la richiesta di un contatto a cui inviare una lettera da parte dell'avvocato, inoltre come nelle migliori realtà, ho richiesto di chi sarebbe la responsabilità in caso di crollo del cavo dalla facciata con conseguente infortunio di un passante.
        Magicamente dopo 3 giorni sono venuti gli stessi tecnici a fascettare tutto con il cestello 🙂

HB10AA

Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza!
          Mi è successa la stessa cosa nell'appartamento dove vivevo in precedenza: avevano fatto passare la fibra lungo la facciata anziché passare dalle canaline. E quando sono iniziati i lavori per il cappotto termico indovina? Fibra ovviamente rotta.... La successiva installazione è stata fatta nella maniera corretta.... Che poi, alla fine dei conti, buttano un sacco di soldi a fare installazioni tremende che poi puntualmente vanno rifatte

il problema è che le installazioni, per la maggiore, vengono fatte da ditte appaltatrici il cui scopo è solo chiudere l'intervento, poco importa del come è stato fatto...

supremo già, quella che doveva essere la soluzione di tutti i guai...

tecnicamente non mi sono mai trovato in disastri del genere per le tratte che ho seguito personalmente, anche perché ad ogni incertezza semplicemente chiedevo lumi essendo presente. invece la tratta dall'armadio stradale al ROE in un caso che ho visto è stata fatta da OF con tubo in plastica e cavallotti con fascette in plastica verosimilmente da interno, e sta semplicemente andando in pezzi, dopo pochi anni. al massimo un altro inverno e poi ci sarà da chiamarli.

5 giorni dopo

PF-Matteo
          Ciao Matteo, vi hanno per caso fornito un feedback ?

Phil consiglio di usare i ticket per queste informazioni in quanto non me ne sto occupando personalmente

8 giorni dopo

Per far capire un attimo la situazione, il delivery ha avuto la brillante idea di legare il cavo al palo dell'Enel con le fascette in plastica. Si accettano scommesse se l'estate prossima saranno ancora lì.
            E intanto il cavo che hanno attaccato con le fascette di plastica al cavo dell'Enel si è già parzialmente staccato e penzola. Ho detto al mio amico appena c'è un po' di luce di fare la foto così mi dite se devo dirgli si aprire un ticket per segnalare sti lavoro fatto coi piedi.