Fischia l'importante e' evitare i cavi CAT 7/8/9000/42/etc che si trovano su Amazon da venditori a caso... Costano piu' del necessario e in realta' spesso non passano nemmeno la certificazione CAT 5e 😅
Con un buon cavo CAT 6, magari in rame "vero" (BC, Bare Copper) e non CCA (alluminio), e assolutamente non "piatto" (anche se questo vale piu' per i cavi fuori dal muro 😅), non avrai problemi per tanti anni a venire ;)
Io mi trovo molto bene con il cavo BEMAX BL-2605RUP (c'e' anche CAT 5e volendo, BEMAX BL-2504RUP, ma spesso costano uguali).
Se non ti interessa mettere le prese a muro, ma ti sta bene far uscire direttamente il cavo dal muro, ti consiglio vivamente i plug RJ-45 di marca Ugreen che si trovano su Amazon. Costano poco e rendono molto molto bene, i contatti sono affidabili anche nel tempo, anche con il cavo "solid", mai avuto un singolo problema, a differenza di altri connettori anche molto piu' costosi e "di marca". Non sono la classica "cinesata" da mezzo centesimo ribrandizzata in questo specifico caso, ma sono fatti direttamente da loro e veramente bene, hanno anche la scritta "Ugreen" in rilievo mi pare sulla plastica della clip.
Essendo il cavo "solid" l'unica accortezza e' quella di evitare di piegarlo troppo, con il BEMAX in realta' non ho mai avuto alcun problema in merito anche usandolo "fuori dai muri" (sempre a differenza di altri cavi con cui ho avuto purtroppo a che fare in passato...).
C'e' da dire che in teoria, se lo scopo e' quello di far passare il cavo negli stessi corrugati dei cavi elettrici, ti servirebbero dei cavi molto costosi con certificazioni italiche abbastanza particolari, per rispettare la normativa alla lettera.
Diciamo che se invece riesci ad utilizzare i corrugati del telefono o dell'antenna sarebbe meglio ecco 😅
Ma questo e' sempre meglio anche per una questione di interferenze, e di comodita' nella posa e nella crimpatura, visto che il cavo ipercertificato (e supercostoso) non solo e' cmq non schermato (quindi eventuali interferenze impulsive dalla rete elettrica potrebbero creare problemi lo stesso) ma e' anche molto rigido e spesso, e la guaina per quel che ho visto lascia molto a desiderare (della serie, ma certe certificazioni chi le rilascia... 🙊).
Insomma, secondo me, meglio un buon cavo "normale" che un problematico cavo inutilmente supercostoso ;)