Matwolf per IP pubblico standard intendevo l'IP Privato, che è quello che si ha di default in una linea PF, per quello l'avevo chiamato "standard".
Dai log della PPPoE vedo assegnato un IP sulla classe 100.104.110.xxx, possibile che sia quello?
In ogni caso, forse mi sono spiegato male.
Il servizio da raggiungere è sulla mia linea PF con IP Pubblico Dinamico, non su quella del mio amico con IP Privato.
Sono ben consapevole che con un IP privato i servizi all'interno non siano raggiungibili, questo è il motivo per il quale la mia linea ha un IP Pubblico Dinamico e funziona perfettamente.
Il problema è che se sono in 4G/5G o qualsiasi altra linea che non sia di PF raggiungo correttamente il mio servizio, mentre dalla sua linea PF con IP privato il tracert si perde e non arriva a destinazione (come scritto nel post precedente).
Per risolvere potrei dirgli semplicemente di richiedere via ticket l'attivazione dell'IP pubblico dinamico anche per la sua linea, ma mi sembra assurdo che non funzioni per colpa dell'IP privato.
Sarebbe come dire che dalla sua linea non raggiungo Google perché ha un IP Privato.
Sembra più un errore di configurazione.
Spero di essermi spiegato correttamente.
Grazie